
Borgo: l’adsl è (finalmente) arrivata a Luco
Pressing del Comune per Grezzano e Panicaglia
Per “festeggiare” l’arrivo dell’Adsl a Luco è stato creato un evento su Facebook. E chi lo ha creato, ha poi scritto, ironicamente: “Con un ritardo rispetto al comune di Borgo di circa 12 anni, è arrivata l’Adsl a Luco Mugello e Grezzano!!! Attenzione: prevista neve a ferragosto!!!”.
Anche da un riscontro compiuto dal Comune in effetti risulta che da poco Telecom abbia attivato Internet veloce, e i residenti di questa popolosa frazione lo attendevano da parecchi anni. Fondamentale ed essenziale, è davvero il caso di dirlo, è stato l’intervento di infrastrutturazione a fibra ottica realizzato dalla Regione Toscana con fondi statali nell’ambito del progetto nazionale di abbattimento del cosiddetto ‘digital divide’. Da parte sua il Comune ha fornito con la struttura tecnica piena collaborazione con procedure veloci negli adempimenti e, con l’assessore Stefano Marucelli, ha seguito e controllato insieme ai referenti regionali ogni aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori, “tallonando” la società di telecomunicazioni.
“E’ un primo risultato, e ne siamo soddisfatti, perché Internet veloce oggi è diventato una necessità – sottolineano il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore Stefano Marucelli -, soprattutto per chi lavora ma anche per gli usi quotidiani, anche quelli più semplici. Ma resta da finire quello che è stato iniziato: attivare la banda larga su tutte le zone dove è stata posata la fibra ottica. Sono stati investiti ingenti finanziamenti pubblici e non sono accettabili sperperi, per questo ci stiamo coordinando con la Regione per sollecitare Telecom”. Oltre a Luco, infatti, la fibra ottica raggiunge anche le frazioni di Grezzano, Panicaglia e Sagginale. E per attivare l’adsl, come è stato fatto nella frazione luchese, è necessario che Telecom adegui le restanti centrali telefoniche. Se a Sagginale l’adsl è già in funzione, a Panicaglia l’attivazione è attesa entro la fine dell’anno: “Alla Regione, secondo una nota che ci è stata trasmessa a marzo, risulta che Telecom ‘accenda’ la fibra ottica a Panicaglia entro la fine di quest’anno – commentano il sindaco Bettarini e l’assessore Marucelli -. E resta da farlo anche a Grezzano. Se Telecom non adeguasse le centraline, perché è questo e solo questo che deve fare – osservano -, si rischierebbe di mandare all’aria il grosso investimento pubblico, e siamo convinti che la Regione, come noi, non potrebbe tollerare opere incompiute e simili sprechi di denaro pubblico. Continueremo a fare pressing”.

