Home » Addio a Franco Utili, pioniere della promozione del Mugello

Addio a Franco Utili, pioniere della promozione del Mugello

di Leonardo Romagnoli

Mugello – Si è spento all’età di 86 anni Franco Utili, figura di spicco del territorio, che ha dedicato la sua vita a valorizzare le eccellenze locali e a promuovere il buon vivere.

Franco è stato il primo a istituire una condotta Slow Food in Mugello, impegnandosi nella tutela della gastronomia locale e nella promozione di un’alimentazione di qualità, in contrapposizione all’omologazione dei prodotti industriali. Con questo spirito, è stato tra gli ideatori della Magnalonga, un evento che da anni unisce trekking e degustazione di specialità locali, offrendo ai partecipanti un viaggio tra natura, cultura e sapori.

Promotore del territorio e dello sport

Franco non si è limitato al cibo: è stato un instancabile promotore anche dello sport e del benessere. Ha fondato Arcobaleno Sport, un’associazione che ha organizzato numerose iniziative sportive, in particolare nel comune di Vicchio.
Molti lo ricordano per aver sostenuto le prime manifestazioni dedicate all’olio mugellano, collaborando alla valorizzazione di prodotti d’eccellenza come l’olio e il tartufo.

Un uomo di sorriso e convivialità

Ma il ricordo di Franco va oltre i suoi progetti. Chi lo conosceva parla di un uomo che amava la convivialità e che sapeva accogliere tutti con un sorriso. Anche negli ultimi tempi, nonostante i problemi di salute, la sua presenza irradiava calore e affetto.

Non va dimenticata la sua carriera di insegnante di educazione fisica al Liceo scientifico di Borgo San Lorenzo, dove tanti giovani lo hanno conosciuto e apprezzato per il suo entusiasmo.

Franco lascia un vuoto nel cuore di chi lo ha incontrato e nel territorio che ha contribuito a far crescere. Il Mugello perde una delle sue anime più appassionate.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00