Accordo tra Regione e Comune di Marradi per il recupero del lago dell’Annunziata

Accordo tra Regione e Comune di Marradi per il recupero del lago dell’Annunziata

Le dichiarazioni della vicepresidente e assessora all’agroalimentare Saccardi e del sindaco Triberti

Accordo tra Regione e Comune di Marradi per il recupero del lago dell'Annunziata

 

Nella mattina di giovedì 23 marzo, presso la Sala del Consiglio comunale di Marradi (Firenze), si è tenuta la firma dell’accordo tra Regione Toscana e Comune di Marradi in merito al bacino idrico denominato “Annunziata” presente nel comune di Marradi, noto nel territorio con il nome di “Lago dell’Annunziata”.

L’accordo è stato firmato dalla vicepresidente della Regione Toscana e assessore all’agricoltura Stefania Saccardi, e dal Sindaco di Marradi Tommaso Triberti.

L’intervento è stato presentato dai tecnici di Regione Toscana, Comune di Marradi e Consorzio di bonifica della Romagna occidentale.

Alla conferenza stampa erano presenti rappresentanze dei Vigili del fuoco, Protezione civile e Misericordia, associazioni di categoria degli agricoltori e rappresentanti dei pescatori, tutte realtà che da tempo evidenziavano la necessità di un intervento sul bacino.

Il progetto complessivo, curato dal Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, è di 950.000 euro, al cui finanziamento, con l’accordo sottoscritto oggi, concorrerà la Regione con una cifra di 850.000 euro a seguito di un emendamento alla legge di bilancio approvata dalla Regione nel dicembre scorso.

I lavori prevedono lo svuotamento del bacino ed interventi di ripristino funzionale ai fini antincendio boschivo e di miglioramento della sicurezza idraulica, oltre a una riqualificazione dell’area con la previsione di un percorso pedonale. Sono in corso le analisi dei sedimenti per completare il progetto esecutivo e dare il via ai lavori.

“E’ stato un momento importante che rappresenta la centralità del nostro territorio – commenta soddisfatto il sindaco di Marradi – un intervento atteso da tempo per la sicurezza prima di tutto, ma anche per la salubrità dell’area, per il mantenimento dei livelli del fiume Lamone e come opportunità e valorizzazione turistica e sportiva del territorio. Grazie a Regione Toscana, Consorzio di Bonifica e a tutti quelli che hanno contribuito ad ottenere questo importante risultato. Lavoreremo perché gli interventi possano partire, compatibilmente con la stagionalità dell’intervento, nel più breve tempo possibile”.

A margine della firma dell’accordo che permetterà il trasferimento delle risorse al Comune di Marradi da parte della Regione Toscana, la vicepresidente Stefania Saccardi, afferma:

“Consideriamo questa infrastruttura strategica per ciò che riguarda la lotta contro gli incendi boschivi. Sono invasi come quello dell’Annunziata che ci permettono di contare su preziose riserve idriche. È per questo che, anche su sollecitazione del consigliere regionale Stefano Scaramelli, che ringrazio, abbiamo deciso di effettuare questo importante investimento. I lavori permetteranno di restituire piena funzionalità all’unico invaso di quest’area e consentiranno di regimarme al meglio le acque, migliorando la sicurezza idraulica e permettendo il corretto mantenimento del deflusso minimo vitale”.

L’intervento è particolarmente importante in un periodo nel quale il tema della siccità e il rischio degli incendi boschivi sono all’ordine del giorno delle cronache e il recupero dell’Annunziata consentirà una opportunità non solo per Marradi ma per tutta l’area circostante sia dal punto di vista della prevenzione degli incendi sia per le necessità idriche dell’agricoltura.

 

 

I commenti sono chiusi.