Accordo per il nuovo presidio sanitario a Palazzuolo sul Senio

 

E’ stato sottoscritto un accordo di programma per la realizzazione del nuovo presidio sanitario del comune di Palazzuolo sul Senio. Già nel 2018 il comune aveva siglato un protocollo d’intesa con l’Azienda sanitaria per la riorganizzazione dei servizi sanitari ospitati in locali ritenuti non più adeguati. Il comune si impegnava a mettere a diposizione con comodato gratuito un nuovo immobile che però ad una successiva verifica risultava non attuabile in quanto l’adeguamento dell’edificio avrebbe avuto costi non sostenibili.
Successivamente Comune ed Asl hanno valutato, con il parere degli uffici tecnici, la possibilità di una  struttura di nuova costruzione oppure, in subordine, la ristrutturazione di un immobile idoneo già esistente da acquistare.
Il 31 marzo 2021 Asl e Comune hanno  fatto richiesta alla Regione di un finanziamento di 750 mila euro per poter procedere alla realizzazione del nuovo presidio. La Regione  ha approvato un contributo, a parziale copertura delle spese, di  469 mila euro( 313 mila alla ASL e 156 mila al comune di Palazzuolo) con la parte restante a carico di ASL e Comune.

Con questo nuovo accordo vengono puntualizzate tutte le procedure e le tempistiche nonché la parte finanziaria che oltre al contributo della Regione prevede  altri 160 mila euro da parte della Asl provenienti dal piano degli investimenti e 96 mila euro da parte della Società della Salute del Mugello provenienti dal Fondo per le Aree Interne.
Dopo la pubblicazione dell’accordo sul Burt (avvenuta nella giornata del 18 maggio) la Regione  procederà a  concedere il finanziamento ,  successivamente il comune avrà 60 giorni per versare  la propria parte alla Asl. La Asl una volta ricevuti i contributi procederà alla pubblicazione entro 60 giorni di un avviso per l’acquisto di un terreno nel territorio comunale su cui costruire il nuovo presidio e se tale avviso dovesse andare deserto a  procedere all’acquisto di un immobile adeguato disponibile nel  comune di Palazzuolo.
Una volta costruito/acquistato il nuovo immobile la Società della Salute del Mugello vi trasferirà tutte le attività sanitarie con il coinvolgimento delle comunità locali, delle parti sociali e del terzo settore nell’individuazione dei bisogni di salute e nel processo di programmazione.

Dopo molti anni di discussioni potrebbe essere la svolta per la realizzazione del nuovo presidio sanitario a Palazzuolo sul Senio.

I commenti sono chiusi.