Borgo: sicurezza sismica, oltre 900mila euro per materne Rodari e Moro
Gara d’appalto on line, lavori per consolidamento strutturale dei due plessi
Edilizia scolastica e sicurezza sismica, è di oltre 900.000 euro l’investimento complessivo per l’adeguamento sismico delle scuole materne Gianni Rodari e Aldo Moro di Borgo San Lorenzo. I due interventi saranno realizzati con finanziamenti statali ed europei e un cofinanziamento del Comune. La gara d’appalto è indetta on line dall’Ufficio Gare Associato dell’Unione montana dei Comuni del Mugello.
In entrambi i plessi scolastici, che hanno una struttura quasi identica, s’interverrà con il consolidamento e potenziamento strutturale. Partiranno prima i lavori alla materna Aldo Moro, che ha una superficie di 560 mq e una volumetria di 2100 mc, con tre aule, uno spazio polivalente-refettorio e la cucina. All’esterno si realizzeranno elementi verticali in calcestruzzo armato in grado di assorbire l’intera forza sismica mentre all’interno si rinforzeranno i pilastri esistenti con ‘ingabbiature’ in acciaio e se ne costruiranno altri 3 con una base di 30 cm, si opererà il rinforzo delle travi di fondazione e copertura ed il consolidamento del solaio e della copertura, oltre alla riduzione delle superfici vetrate, il rifacimento di pavimenti e marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche. Analogo intervento sarà eseguito alla materna Rodari in viale della Resistenza, con una superficie complessiva di 545 mq e una volumetria di 2045 mc. La durata massima dei lavori è stabilita in 300 giorni.
Il bando è pubblicato sul sistema gare on line dell’Unione montana dei Comuni del Mugello: la gara si svolge in modalità interamente telematica, con le offerte che dovranno essere formulate e presentate entro il 19 marzo alle ore 12.
“Abbiamo investito oltre 2 milioni di euro nel consolidamento sismico della scuola materna di Panicaglia e dell’ex pretura – sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -, e continuiamo a investire nella sicurezza sismica dell’edilzia scolastica con gli interventi alla materna Rodari nel viale della Resistenza, 450.000 euro, e la materna Aldo Moro, 467.000 euro. Dal 2005 – osserva il sindaco Bettarini – sono stati spesi più di 3.400.000 euro sull’edilizia scolastica, per interventi di adeguamento sismico, adeguamento funzionale e ampliamenti, con un aumento di aule e spazi. E a 600.000 euro ammonta l’investimento per l’eco-nido di via Curiel attualmente in costruzione”.