Per celebrare gli 80 anni dalla Liberazione del nostro paese dal nazifascismo, la sezione Anpi di Vicchio insieme al Comune di Vicchio e al Circolo Arci “Il Tiglio” Vicchio hanno organizzato 3 giornate di iniziative.
⭐Si inizierà l’11 di Settembre alle 16.30, con il Consiglio Comunale aperto per l’80esimo anniversario della Liberazione di Vicchio dal nazifascismo. Alle 19.00 ci sposteremo al Circolo Arci Il Tiglio per una cena a buffet e a seguire, dalle 20.30 circa, la presentazione e quindi la proiezione del docufilm “A casa nostra c’era la libertà”, con la partecipazione della regista Carolina Mancini.
⭐Sabato 14 Settembre, nell’ambito del LIBERAMENTE FEST ★ DECIMA EDIZIONE ★ PASSI, PAROLE, INCONTRI SUI LUOGHI DELLA RESISTENZA, la giornata si aprirà già dalle 9:30 con il ritrovo al Circolo di Gattaia per la partenza del Trekking per i Martiri di Campo di Marte. Nel corso della camminata verrà inaugurata una targa in ricordo dei Martiri di Campo di Marte proprio in concomitanza del rudere delle casa dove vennero catturati Guido Targetti e Leandro Corona. La camminata sarà accompagnata dalle letture a cura di Matteo Cecchini.
Nel pomeriggio alle 18.00 saremo al Circolo Arci Il Tiglio dove ci sarà la presentazione del libro “I percorsi di un lampadiere. Piero Nesi incontra Tom Benetollo” (ed.Piagge) con l’autore Moreno Biagioni.
Alle 20.00 Cena popolare con tortelli (prenotazioni 3292061884) e a seguire in terrazza ESTERINA in concerto sulla terrazza del Circolo
⭐Sabato 5 Ottobre sempre al Circolo Arci Il Circolo Arci “Il Tiglio” Vicchio si inizierà invece alle 18.00 con la Presentazione del libro “Matti e Angeli. Una famiglia ebraica nel cuore della Linea Gotica. Diario 1943-1944” (ed. Pendragon) di Alessandro Smulevich. Sarà presente la curatrice Rosanna Marcato. Alle 20.00 Pizzata al Circolo e dalle 21:30 “Io sono un Monte… Monte Giovi si confida”. Racconto, musica e canti con la Fanfara della Leggera
🌺La Liberazione va celebrata, l’antifascismo va praticato ogni giorno