Home » 70 milioni per la variante alla 67

70 milioni per la variante alla 67

di Leonardo Romagnoli

La variante della statale 67 alla Rufina sarà finanziata nel 2015 e inserita nel programma Anas e potrà essere definitivamente appaltata nel 2017. E’ quanto ha scritto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti al sindaco di Dicomano. Nel 2015 sarà finanziata la progettazione e per sbloccare la situazione è stato essenziale il via libera del comune di Dicomano che ha acconsentito a suddividere l’opera in più stralci. Infatti sarebbe stato impossibile pensare ad un finanziamento complessivo di tutte le opere previste per la 67.statale 67
“Per quanto riguarda l’adeguamento del tracciato esistente – scive Lotti- il compartimento regionale Anas sta effettuando valutazioni circa gli interventi concordati con l’ amministrazione comunale per la necessaria messa in sicurezza del tracciato”.
Della variante alla 67 per gli abitati di Rufina e Dicomano si parla da molti anni con vari progetti predisposti dalla Provincia di Firenze ma che non hanno mai trovato attuazione per la mancanza di finanziamenti nazionali essendo la 67 di competenza Anas. Si tratta di un intervento complesso per la conformazione del territorio nella zona tra Rufina e Dicomano con la presenza del fiume Sieve e della Ferrovia. Lo stanziamento indicato nella lettera di Lotti è di 70 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto relativo all’abitato di Rufina.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00