In Mugello arriva Atelier Alzheimer

In Mugello arriva Atelier Alzheimer

 

Borgo San Lorenzo, presso il Centro Giovanile , ha aperto un centro che ospita per alcune ore a settimana, persone malate di Alzheimer. Un progetto della Misericordia, al quale la Società della Salute del Mugello ha destinato un contributo di 10.000 euro, a seguito della risposta alla Manifestazione di interesse per i progetti del Terzo Settore.

L’Atelier offre un contesto amichevole, nel quale le persone con demenza e i loro caregiver possono trovare risposte su varie problematiche con l’aiuto di professionisti e volontari, compresa la possibilità di usufruire di interventi di stimolazione cognitiva e terapia occupazionale.

Leggere il giornale in compagnia, fare un po’ di attività motoria o lavoretti di bricolage: piccole attività, ma preziose per contrastare la malattia nella fase iniziale.

Paolo Omoboni, Presidente SDS Mugello: “Dopo la pandemia, è bello vedere aperte le porte di questa stanza, che rappresenta un sostegno concreto per tante famiglie. L’Alzheimer è infatti una malattia che coinvolge tutto il nucleo familiare della persona che riceve la diagnosi. L’Atelier è solo il primo passo di un impegno concreto in questa direzione. Presto in Mugello, infatti, aprirà anche un vero e proprio centro diurno per chi soffre di demenza”.

Marco Brintazzoli, Direttore SDS Mugello: “Si tratta di servizi che integrano e completano l’assistenza domiciliare offerta sul territorio”.

La Demenza è una sindrome che può essere causata da diverse malattie progressive che colpiscono la memoria, il pensiero, le emozioni e il comportamento, con una grave perdita della capacità di svolgere le attività della vita quotidiana. La malattia di Alzheimer è la più frequente forma di Demenza, circa il 55 % dei casi.

Leggi “Demenza e Alzheimer” – la guida ai servizi di Regione Toscana sui percorsi di assistenza e di supporto alla persona e alla sua famiglia di Regione Toscana.

I commenti sono chiusi.