11 febbraio a Vicchio incontro su incentivi e attività economiche

Vicchio: “Obiettivo Impresa”, in arrivo sgravi fiscali per chi investe nei centri minori. Nasce la “Borsa dell’incontro tra Proprietari e Imprenditori”. L’11 febbraio il primo incontro presso il Palazzo Comunale.

“Il comune di Vicchio, alla luce dei recenti provvedimenti di legge che consentono di usufruire di sgravi fiscali per chi investe nell’imprenditoria locale, intende lavorare in una sorta di “doppio binario” su cui orientare le proprie azioni per sostenere la piccola impresa che rappresenta a Vicchio e nel Mugello oltre il 95% del totale delle imprese esistenti e che garantisce una occupazione permanente a tantissimi lavoratori”. Franco Vichi, assessore alla comunicazione, precisa come.

“Intanto con agevolazioni e sgravi fiscali per chi intende sviluppare la propria attività d’impresa. Poi come filtro istituzionale e luogo d’incontro tra domanda e offerta tra i proprietari dei fondi sfitti e le categorie economiche maggiormente rappresentative del territorio”.

Partiamo proprio da quest’ultima. Sicuramente  innovativa per il territorio mugellano (almeno per quanto concerne il ruolo esercitato da un comune)  consiste nella creazione di una “Borsa della proprietà e dell’imprenditoria”, ovvero la ricerca di un dialogo fra rappresentanti d’impresa e proprietari dei fondi vuoti del centro storico e delle frazioni, per rivitalizzare i centri minori e far uscire la rendita finanziaria da uno splendido isolamento che non giova ne’ ai proprietari né, tantomeno, al tessuto sociale ed economico del territorio.

L’altra misura, più nota, ha le sue radici nel decreto crescita 34/2019, convertito in L.58/2019 nella legge di bilancio 2020 recentemente approvata dal Parlamento, che ha introdotto la possibilità di destinare risorse pubbliche sotto forma di sgravi fiscali a tutti i cittadini-imprenditori che animano i piccoli comuni e che intendono rilanciare la propria attività. Il comune di Vicchio, per gli anni 2020-2021-2022 ha dato il via libera ad agevolazioni per i tributi comunali per coloro che riaprono attività chiuse da almeno 6 mesi e per coloro che ampliano la propria attività esistente. L’intervento a favore del cittadino-imprenditore che usufruirà di tale beneficio di legge consiste nel rimborso dei tributi comunali (Tari, IMU, Tosap, Imposta pubblicità ecc.) per le riaperture di attività chiuse. Nel caso invece di ampliamenti sono previsti sgravi solo per la parte ampliata. Entrambe le misure sono estese per 3 anni. La domanda per ottenere il beneficio di legge scade il prossimo 28 febbraio 2020.

Per info: Ufficio Sviluppo Economico, tel.055/8439265, mail: sviluppo.economico@comune.vicchio.fi.it

Il primo incontro per discutere sul pacchetto complessivo di proposte si svolgerà martedì 11 febbraio alle 17,30 nella sala consiliare del municipio.

(Fonte Uff.Stampa)

I commenti sono chiusi.