Un sostegno concreto per il diritto allo studio e un passo importante verso l’inclusione e l’equitĂ educativa: è questo lo spirito di “Libri Gratis”, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì, che punta a supportare famiglie, studentesse e studenti nell’affrontare le spese scolastiche legate all’acquisto dei libri di testo.
Chi può accedere al contributo?
Il bando si rivolge a studenti e studentesse che rispettano i seguenti requisiti: âś” Residenza in Toscana
âś” EtĂ inferiore ai 24 anni
✔ Iscrizione per l’anno scolastico 2025/2026 a scuole secondarie di primo o secondo grado, pubbliche o paritarie con sede in Toscana
âś” ISEE del nucleo familiare non superiore a 15.800 euro
Sono escluse dal contributo le spese per libri relativi ai corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), ai CPIA, alle scuole serali e carcerarie.
A quanto ammonta il contributo?
L’importo varia in base alla classe frequentata e si basa sui prezzi medi dei testi scolastici in Toscana. Il contributo va da un minimo di 137 euro fino a un massimo di 348 euro, a seconda del livello scolastico.
Come e quando presentare domanda?
🗓️ Le domande potranno essere presentate dal 28 aprile al 28 maggio 2025, esclusivamente online, collegandosi al sito ufficiale:
👉 www.regione.toscana.it/librigratis
Per ulteriori dettagli e per consultare le modalità di partecipazione, è possibile visitare anche il sito del Comune di Borgo San Lorenzo al link:
đź”— comune.borgo-san-lorenzo.fi.it
🎒 Investire nell’istruzione significa costruire il futuro.
Con “Libri Gratis”, la Regione Toscana ribadisce il suo impegno nel rendere l’istruzione accessibile a tutte e tutti, abbattendo le barriere economiche che ancora ostacolano troppi studenti nel loro percorso di crescita e formazione.
