Un nuovo centro piscine a Borgo san Lorenzo ?

Un nuovo centro piscine a Borgo san Lorenzo

La giunta comunale di Borgo san Lorenzo ha approvato recentemente un progetto di fattibilità tecnico-economica riguardante il Centro Piscine del Mugello.

Si tratta di un intervento molto ambizioso diviso in due lotti per un importo complessivo 2 milioni e 350 mila euro che va oltre le necessarie opere di ristrutturazione dell’impianto di cui si parla da tempo.

In realtà l’amministrazione comunale per ora dispone solo di 350 mila euro di cui 50 mila come avanzo d’amministrazione ( 50 mila sono stati concessi anche recentemente dall’Unione per venire incontro alle difficoltà causate dalla pandemia al funzionamento di un impianto ritenuto di importanza comprensoriale) e 300 mila da fondi derivanti dai contributi concessi all’allora Comunità Montana per la Variante di Valico e il cui utilizzo è già previsto dal piano delle opere pubbliche.

I due milioni invece dovranno essere stanziati nei futuri bilanci anche attraverso il reperimento di contributi finanziari.

Ricordiamo che stiamo parlando di un progetto preliminare che però dà delle interessanti indicazioni su come intende muoversi l’amministrazione se verranno trovate le risorse.

Il primo lotto è la parte nuova del progetto che comporterà un investimento di circa 2 milioni mentre il lotto 2 prevede interventi sulle vasche esterne e il solarium per circa 350 mila euro.

In pratica il primo lotto prevede la costruzione di una nuova piscina coperta con due vasche da 25 e 14 metri a sinistra della struttura coperta esistente e ad essa collegata.

Intanto anche  l’attuale struttura coperta e le vasche interne necessiterebbero di un intervento urgente per sanare una situazione di evidente degrado che potrebbe comprometterne l’uso futuro.

Quella che è stata approvata dalla Giunta è una vera novità sia rispetto al programma di governo sia in riferimento alla discussione svolta in questi mesi per un maggiore coinvolgimento di altri enti locali nel sostegno all’attività del centro piscine di Borgo san Lorenzo per valorizzarne ancora di più il ruolo di struttura pubblica comprensoriale per tutto il Mugello.

LR

I commenti sono chiusi.