Pubblicato un bando per l’area interna Mugello-Valdisieve-Val di Bisenzio

 

 

E’ stato pubblicato il bando multimisura per  l’area interna del Mugello, Valdisieve e Val di Bisenzio finanziato dai fondi di sviluppo rurale .
Il bando ha una dotazione di 900 mila euro suddivisi su tre misure del PSR la 8.5 destinata agli enti pubblici con 650 mila euro e riguarda “Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, mentre avranno 125 mila euro ciascuna le misure 16.3 e 16.4 per soggetti privati:

16.3 “Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo”;

16.4 “Sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Gli investimenti devono ricadere nel territorio dell’accordo quadro ovvero i comuni del Mugello Valdisieve e Val di Bisenzio. Il sostegno è del 100% per la misura rivolta agli enti pubblici, mentre per la 16.3 e 16.4 è del 70% per le spese immateriali e per il resto del 40%.
Per quanto riguarda la misura 8.5 gli interventi sono ammissibili solo se rientrano tra quelli relativi alla creazione di reti di fruizione turistica come indicato nella strategia di area in particolare : “ promuovere il rilancio nell’area di un turismo ecocompatibile legato alla valorizzazione delle foreste pubbliche, alla loro a fruizione multifunzionale, sociale e ricreativa delle stesse, foreste che costituiscono un elemento di pregio paesaggistico, naturalistico e ambientale del territorio. Si intende quindi promuovere lo sviluppo e potenziamento della rete sentieristica del territorio, dell’infrastrutture presenti, quali rifugi, bivacchi ed aree di sosta, oltre che promuovere la creazione di punti informativi che esaltino e diffondano la conoscenza delle peculiarità naturalistiche, paesaggistiche, storiche e culturali del territorio”.

La misura 16.3 dovrà favorire la cooperazione per una Migliore integrazione dei produttori primari nella filiera agroalimentare e forestale attraverso regimi di qualità, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

I soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono: microimprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

La 16.4 invece finanzia nuove forme di vendita e promozione. Tali azioni hanno l’obiettivo di aumentare la competitività delle imprese agricole tramite una maggiore remunerazione dei prodotti che si realizza attraverso la riduzione dei soggetti intermediari nell’ambito della filiera. Nel progetto sottomisura 16.4 devono infatti essere chiare ed esplicite le potenziali ricadute economiche positive sui produttori primari facenti parte dell’Accordo di Partenariato interessato alla sua realizzazione.

Sono previsti Raggruppamenti temporanei d’Impresa, Associazioni temporanee di scopo o reti di contratto con un soggetto capofila.
Soggetti ammessi nei partenariati di progetto sono: le imprese agricole iscritte alla CCIAA ed in possesso di Partita IVA, le PMI operanti nel settore agro-alimentare, le comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, le associazioni, le organizzazioni dei produttori, le cooperative agricole di conferimento, le organizzazioni di categoria agricole e cooperative.

Tutti i progetti finanziati dovranno essere rendicontati entro il 31 dicembre 2024. Le domande sul sistema Artea devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023.

SUPP n. 198 al BU del 14.12.2022 pIII
Copia del bando

I commenti sono chiusi.