Difesa del suolo e interventi di bonifica in Mugello e Valdisieve

Difesa del suolo e interventi di bonifica in Mugello e Valdisieve

La Giunta regionale ha approvato di recente due atti molto importanti che riguardano gli interventi per il dissesto idrogeologico e la manutenzione del reticolo idraulico con interventi su gran parte dei fiumi e torrenti presenti nel territorio.

Nel Documento Operativo per La Difesa del Suolo (DODS) 2020 sono finanziati progetti che dovrebbero essere affidati entro l’anno. Alcuni di questi sono stati citati in un comunicato della consigliera Capirossi e sono:
Strada di Nipozzano nel comune di Pelago contributo 203 mila euro, Nocegianni nel comune di Rufina 164 mila euro, il lago di Montelleri a Vicchio 40 mila euro e la loc. Filetto (tra Scarperia e l’autodromo) 62 mila euro. A questi va aggiunto un intervento molto consistente di competenza della Città Metropolitana nel comune di Palazzuolo sulla Casolana-Riolese per ben 802.500 euro.

Inoltre nella parte dedicata al monitoraggio si ricordano interventi in fase di progettazione come quelli nel comune di Londa : interventi per la riduzione del rischio idraulico propedeutici alla manutenzione straordinaria dell’invaso sull’asta del Torrente Rincine in loc. Gorazzaio per 250.000 euro e 35.000 euro per un lavoro in corso su un versante franoso. La sistemazione della strada di Villore per 25.000 euro e una non meglio definita Cassa di espansione sulla Sieve (1° stralcio) in fase di progettazione per un valore di 762.654 euro.

Nel Piano di Bonifica 2020 sono invece previste le opere di manutenzione che riguardano anche i territori del Mugello e della Valdisieve in particolare per il taglio della vegetazione ripariale e la cura delle sponde di alcuni torrenti. Si tratta comunque di lavori che dovranno essere eseguiti nei prossimi mesi.

Per interventi di sfalcio sulla Sieve e affluenti nel tratto da Barberino a Dicomano sono previsti 360 mila euro a cui vanno aggiunti altri lavori di taglio selettivo per 240 mila euro. In Valdisieve ci sono 145 mila euro per sfalci e per tagli selettivi nei comuni di San Godenzo, Londa Rufina e Pontassieve ( in questa analisi non sono conteggiati altri interventi nel comune di Pontassieve che riguardano il versante toccato dall’Arno).

Per restare in Mugello ci sono lavori sui torrenti Anguidola, Cornocchio e Levisone(fosso di San Clemente) nel comune di Scarperia e San Piero per 60 mila euro, ancora sulla Sieve tra Scarperia e San Piero, Borgo e Vicchio per 25 mila euro e sul Pesciola (fosso di Pallico) a Vicchio per 15 mila euro.

Altri interventi sul reticolo idraulico prevedono 50 mila euro per i comuni dell’Unione del Mugello e 50 mila in Valdisieve.

Nel comune di Barberino è previsto il consolidamento della sponda sinistra del Sorcella per 120 mila euro, sul Tavaiano nel comune di Scarperia e San Piero sono previsti lavori sula sponda sinistra per 20 mila euro e sempre nello stesso comune sono previsti 45 mila euro per il consolidamento della sponda destra del Levisone in loc. Molino dell’Azzurro. A Vicchio sono previsti lavori per 60 mila euro per la ristrutturazione e il rafforzamento della briglia sull’ Arsella in loc. molino di Ritorsoli.

Altri 50 mila euro sono invece previsti per affidamenti diretti di opere di manutenzione su tutto il reticolo idraulico del territorio dell’Unione Mugello.

Nel comune di Vaglia sono previsti interventi per il II° lotto della sistemazione della briglia sul fosso delle Serre per 67 mila euro.

Fra le opere senza copertura finanziaria ci sono invece gli studi di fattibilità ( ovvero i progetti preliminari) per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico delle Cale e dell’abitato di Borgo san Lorenzo e quello sul Fosso di San Giovanni per un totale di 55 mila euro per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Borgo. Nonostante gli eventi meteorologici di novembre e dicembre 2019 abbiano evidenziato queste criticità questi studi hanno nel piano un livello di priorità basso.

Leonardo Romagnoli

29.2.20

I commenti sono chiusi.