Audizione finale sull’eolico il 24 agosto

Audizione finale dell’inchiesta pubblica sull’impianto eolico del Giogo di Villore-Corella il 24 agosto

Ultimo atto per quanto riguarda l’inchiesta pubblica sul progetto di impianto eolico composto da 8 generatori alti più di 150 metri proposto dall’azienda AGSM di Verona sul crinale del Giogo di Villore-Corella. La presidente , la prof.sa Giovanna Pizzanelli , ha convocato l’audizione finale per il prossimo 24 agosto con doppia modalità ovvero in remoto da computer oppure in presenza nelle sedi consiliari di Vicchio e Dicomano, Capienza massima 15 posti per Vicchio e 30 per Dicomano.

In apertura sarà illustrata dalla presidente la relazione conclusiva dei lavori svolti in queste settimane con la collaborazione dei due commissari il prof. Casagli e l’avv. Tamburini con un giudizio sui risultati emersi. I partecipanti alla seduta potranno esprimere anche in questa sede la loro posizione.

Sono ammessi a partecipare all’audizione il proponente, gli estensori del progetto e dello studio di impatto ambientale, i soggetti competenti in materia ambientale, i soggetti che abbiano presentato osservazioni nell’ambito del procedimento di valutazione in corso e chiunque ne faccia richiesta almeno 48 ore prima dell’audizione. Chi ha già presentato richiesta di partecipazione all’audizione preliminare e all’audizione generale non deve riproporre domanda qualora intenda proseguire con la modalità da remoto. In caso opti per la modalità in presenza è comunque necessario, per rispettare l’obbligo di preassegnazione dei posti a sedere, inviare apposita richiesta come di seguito indicato. Dovranno inoltre presentare una nuova istanza coloro i quali, nel corso delle precedenti audizioni, hanno comunicato di voler rinunciare a partecipare ai lavori dell’inchiesta.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 19:00 del 20 agosto 2020 con una delle seguenti modalità alternative:

  • a mezzo PEC, all’indirizzo comune.vicchio@postacert.toscana.it (per il Comune di Vicchio) oppure comune.dicomano@postacert.toscana.it (per il Comune di Dicomano);

  • a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@comune.vicchio.fi.it (per il Comune di Vicchio) oppure info@comune.dicomano.fi.it (per il Comune di Dicomano);

  • a mezzo posta all’indirizzo Comune di Vicchio, via Garibaldi, 1, 50039 Vicchio (FI), oppure Comune di Dicomano, piazza della Repubblica, 3, 50062 Dicomano (FI);

  • con consegna a mano presso gli uffici comunali.

La richiesta di partecipazione in modalità telematica dovrà contenere un indirizzo di posta elettronica (non PEC) di riferimento al quale sarà comunicato, a cura della Presidente, l’indirizzo di accesso all’aula virtuale dell’audizione.

Parallelamente all’inchiesta pubblica è proseguito il lavoro della commissione VIA della Regione Toscana alla quale sono state inviate le osservazioni da parte dei cittadini, associazioni, enti locali, uffici regionali e di enti di controllo. Sarà quindi questa commissione ad esprimere il parere definitivo di fattibilità del progetto che dovrà essere sottoposto alla discussione e approvazione/respingimento da parte della conferenza dei servizi.

Come dice la legge Le conclusioni dell’istruttoria svolta ai fini VIA, confluite nella posizione unica regionale, danno conto degli eventuali casi di incompatibilità del progetto che, ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137), precludono il rilascio di una pronuncia positiva di compatibilità ambientale. In tal caso la conferenza di cui al comma 4, lettera c) ne prende atto e si conclude con una determinazione motivata negativa.

Quindi la conclusione dell’inchiesta pubblica è solo un passaggio, importante, di una decisione che sarà presa definitivamente dalla conferenza dei servizi.

(LR)

I commenti sono chiusi.