PRIMA CATEGORIA Girone C

PLAY OFF
Pontassieve-Piagge 3-2
Olimpia Palazzolo-Grevigiana 2-1
FINALE PLAY OFF
Pontassieve-Olimpia Palazzolo (a Rignano sull’Arno) 1-0
FINALE PLAY OFF INTERGIRONI
Pontassieve-Fratres Perignano 0-2 (al “Chiavacci” di Prato)

PLAY OUT
Atletico Impruneta-GALLIANESE 3-1

CLASSIFICA
SAGGINALE £ 63
Pontassieve % 57
Olimpia Palazzolo % 57
Grevigiana % 51
Piagge % 51
I. C. Incisa 51
Settignanese 45
Poppi 36
BORGHIGIANA 34
Floriagafir Bellariva 34
LUCO 34
RONTESE 33
GALLIANESE & 29
Atletico Impruneta & 31
Stia $ 23
SAN GODENZO $ 20

£= Promossa in Promozione
%= Ai Play Off
&= Ai Play Out
$= Retrocessa in Seconda Categoria

164 thoughts on “PRIMA CATEGORIA Girone C

  1. Cena a fine stagione dell’Olimpia Palazzolo

    È terminata, giovedì 26 maggio, con la classica cena di arrivederci, ed in qualche caso di addio, questa stagione da incorniciare dell’Olimpia Palazzolo, che, partita con l’obiettivo di cercare una salvezza quanto più possibile tranquilla, è andata oltre ogni più rosea previsione e si è trovata catapultata magicamente nei play-off dai quali è stata estromessa solo nella finale, con un risicato 1 a 0, condito da qualche rimpianto, dal Pontassieve.
    Sorrisi che specchiavano una covinta soddisfazione ieri alla sede della società presieduta dal presidente Bonini, anche se annacquati da un filo di malinconia per la partenza, già annunciata nei modi e nello stile di massima trasparenza e correttezza, di mister Pinzauti che la prossima stagione si confronterà per la prima volta, sedendo sulla panchina della Rufina, con il campionato di promozione.
    Ai nastri di partenza 2016/2017 è dato per probabile, in particolare, il forfait di Marco Pazzi che già anche nella stagione terminata ha dovuto fare i conti con una serie non indifferente di guai fisici, senza per rinunciare ad offrire il suo fondamentale e generoso contributo, sia in termini di gol realizzati sia in termini di qualità di prestazionì, alla causa della sua squadra.
    Ci sentiamo di affermare che, qualora, nella minuscola frazione incisana, dovesse esistere una piazza sarebbe doverosa intitolarla a questo giocatore che ha rappresentato davvero l’ambasciatore goeador per le varie formazioni costruite con competanza ed abilità dal DS Fabio Lampredi.
    Significativo il discorso del presidente Massimo Bonini che, alla presenza di un folto pubblico formato in primis dai giocatori, i loro, familiari, dai componenti lo staff, da un nutrito gruppo di consiglieri e sportivi oltre che da un ospite di eccezione, l’inossidabile Vittorio Casucci icona del calcio valdarnese.
    Il numero uno della Società ha ringraziato tutti quanti per i risultati ottenuti, sottolienadone il valore ma, nel contempo, tenendo ad evidenziare che già in passato l’Olimpia aveva raggiunto la seconda posizione del campionato di prima categoria a testimoniare la buona qualità del lavoro che con serietà, umiltà ed impegno è stata capace di sviluppare con continuità la propria dirigenza dell’Olimpia.
    Ha infine salutato ufficialmente l’allenatore Pinzauti dicendosi dispiaciuto per questa separazione che però, nel pieno rispetto della decisione assunta, non va a scalfire la stima maturata in particolare sotto il profilo umano,
    Successivamente al presidente ha preso la parola proprio il tecnico partente Simone Pinzauti il quale ha, a sua volta, ringraziato tutti quanti e, dopo essere stato “rimproverato” con grande ed invidiabile spirito dal simpaticissimo Enrico Scheggi (uno dei portieri della squadra nonchè della nazionale italiana sordomuti) perchè il “mister parlava troppo a bassa voce per cui non riusciva a sentire”, ha augurato un grande “in bocca al lupo” perchè i “suoi” ragazzi continuino ad inanellare sempre maggiori successi.
    Uno dei maggiori candidati alla successione della panchina rossoverde pare essere un ex giocatore del Palazzolo.
    Certamente, a prescindere da chi sarà il nuovo tecnico, il compito di riuscire a migliorare il campionato appena concluso non sarà sicuramente semplice.
    Una bella sfida che merita di essere comunque vissuta con una squadra possibilmente rinforzata e, sotto questo aspetto, Fabio Lampredi è già all’opera.

  2. Classifica (secondo la mia personalissima e fallace opinione) nel rapporto forza effettiva della squadra risultato ottenuto:

    1^ Olimpia Palazzolo
    2^ Sagginale
    3^ Grevigiana
    4^ Pontassieve
    5^ Poppi
    6^ Settignanese
    7^ Borghigiana
    8^ Rontese
    9^ Luco
    10^ Stia
    11^ Floriagafir
    12^ San Godenzo
    13^ Atletico Impruneta
    14^ Piagge
    15^ Incisa
    16^ Gallianese

  3. Tutto è bene quel che finisce bene ma Il Pontassieve ha rischiato grosso… non vincere neppure i play-off dopo avere fallito 4 o 5 match-ball in gare interne per chiudere il campionato sarebbe stato clamoroso. Flop maggiori Incisa, Piagge, Luco e Gallianese.

    • RISPONDO ALLA LETTERA CHE IL NOSTRI SOSTENITORI HANNO PUBBLICATO SU DILETTANTI TOSCANA..INTANTO GLI RINGRAZIO PER AVER PARTECIPATO DURANTE TUTTA LA STAGIONE A QUESTA CAVALCATA INCREDIBILE CHE NESSUNO AD INIZIO STAGIONE AVREBBE MAI PENSATO DI FARE..È STATO UN ANNO FANTASTICO DOVE ABBIAMO DIMOSTRATO CHE SI PUÒ FARE CALCIO ANCHE CON POSSIBILITÀ LIMITATE MA CON IDEE,SCOMMESSE PER FORTUNA VINTE MA ANCHE CON GRANDE CUORE,ECCO LA PAROLA MAGICA..CUORE CHI MI CONOSCE SA CHE QUESTA PAROLA MI HA SEMPRE CONTRADDISTINTO FORSE ANCHE TALVOLTA ECCEDENDO…MA QUANDO ABBIAMO SCELTO SIMONE PINZAUTI COME NOSTRO CONDOTTIERO GLI HO CHIESTO DI COSTRUIRE UNA SQUADRA CHE SOPRATUTTO METTESSE IN CAMPO IL CUORE..E QUI ARRIVO AL MISTER SECONDO ME IL MIGLIORE UN ALLENATORE PREPARATO INTELLIGENTE EDUCATO UNA PERSONA D’ALTRI TEMPI CHE MERITEREBBE PALCOSCENICI BEN DIVERSI DALLA PRIMA CATEGORIA..MA LO ABBIAMO NOI E FAREMO IL POSSIBILE PER TRATTENERLO!! RINGRAZIO PERSONALMENTE TUTTI I RAGAZZI PER LA SPLENDIDA STAGIONE E SOPRATUTTO PER LE DUE VITTORIE NEI DERBY CONTRO I CUGINI…AL NOSTRO PUBBLICO DIAMO APPUNTAMENTO IL PROSSIMO ANNO SPERANDO DI ESSERE SEMPRE PROTAGONISTI FABIO LAMPREDI

      • ….intanto li ringrazio…..cmq accettiamo l’errore visto e considerato il fatto avete davvero fatto un bel campionato! pero’ Fabio studia studia di più la grammatica!ahahahah

        • Hai ragione mi sembra però l’unico errore ..concedimelo dai saluti

          • Infatti l’ho scritto. Te lo concediamo visti i risultati conseguiti. Un saluto.

  4. RESOCONTO FINAL MATCH:

    Pontassieve hai vinto meritatamente, adesso batti il Perignano e torna dove ti compete.
    Complimenti a Renai & co e a tutta la società della Val di Sieve.

    Palazzolo hai appassionato gli amanti di questo sport, dimostrando che i soldi non sempre fanno la differenza (vedi Galluzzo, al terzo clamoroso Fallimento consecutivo) e che si può fare calcio anche con poco. Chapeau al Ds Lampredi in primis, allo staff e ai giocatori poi.

    Ieri si è assistito a una bella finale. Onore ai vinti e ai vincitori.

    • Difficile/impossibile tenere la contabilità di tutti i giocatori e gli allenatori che ha cambiato il Galluzzo negli ultimi 3 anni. Un DS competente tipo Lampredi no eh?

  5. Risposta al Signor Attilio.
    Buonasera, sono Sergio Balzano, rispondo a dei suoi commenti nei miei riguardi, scritti su questo forum.
    Come vede io quando parlo, contrariamente quanto fa lei, esco sempre in prima persona, dichiarando il mio nome e cognome, in quanto reputo sia giusto che gli altri sappiano sempre chi scrive e cosa scrive.
    Premesso che accetto sempre le opinioni personali di chiunque, incluse quelle sue, relative alle mie vicende sportive, (anche se penso che probabilmente lei parla spesso di me, per il mio periodo a Luco, solamente in quanto familiare di qualche giocatore, magari giovane, da me a suo parere non tenuto in considerazione); ma non accetto assolutamente che qualcuno parli di me senza sapere di cosa parla e/o dica cose non vere che possano nuocere alla mia persona.
    Mi spiego; tempo fa lei ha avuto modo di scrivere, (e lei sa a cosa mi riferisco) che il prossimo anno dovrei migrare come allenatore verso altre zone, lontane dal Mugello. Per sua conoscenza il sottoscritto ha già avuto tante esperienze di panchine in altre province, e con risultati lusinghieri, se vuole può documentarsi.
    Poi più recentemente lei scrive che facevo giocare pochi giovani a Luco ed il presidente Marco Vivoli, non d’accordo con il mio comportamento, mi abbia giustamente accompagnato alla porta (facendo supporre un esonero). Questa è una cosa non vera, in quanto il presidente Vivoli, al quale lei può chiedere personalmente, sa bene che sono stato io, per i motivi che ho spiegato a lui stesso, non connessi alla squadra e/o ai risultati, ad aver dato le dimissioni, (e che lei ci creda o no, per me non è importante). Le mie motivazioni le ho spiegate a lui ed a chi desideravo fossero chiare, e correttamente non devo elencarne i dettagli ai quattro venti.
    Se vuole, ed avessero voglia di ascoltarla, chieda pure conferma al Presidente Vivoli ed al Direttore Sportivo Fuligni.
    Per quanto sopra, le ribadisco che:
    – Se la prossima stagione allenerò o meno, ed eventualmente dove lo possa fare, sarà solamente una mia decisione ed è una cosa che non la riguarda;
    – Quando esprime opinioni su vicende che mi riguardano, prima si documenti bene sull’accaduto, così evita di scrivere versioni non vere che non rispecchiano la realtà.
    Quindi, accetto da lei e da chiunque, commenti di carattere sportivo che possano riguardami, ma non le permetto assolutamente di esprimere nei miei confronti opinioni che possano nuocere alla mia immagine, in particola modo se non veritiere.
    Le faccio presente, che se anche lei scrive, dietro il nome probabilmente di fantasia “Attilio”, lo fa su un sito di pubblico dominio, con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare.
    Sergio Balzano

    • Mah.. tutti permalosi.. se Attilio sembra cosi garbatino… non mi sembra abbia offeso, ha solo detto che venivano utilizzati poco i giovani.. Per quanto riguarda i “nick”, nei forum funziona cosi, fatevene una ragione altrimenti non esisterebbero i forum… e questo mi sembra anche ben gestito e importante per dare voce a chi interessa il calcio locale e scambiare qualche idea. Solo raramente qualche commento esce dalle righe… e mi sembra che poi infondo abbia anche portato bene a chi è stato criticato (vedi Barberino).

    • IO HO SEGUITO CON MOLTA ATTENZIONE LE VICENDE DEL LUCO, DEVO DIRE CHE IL SIG BALZANO ANCHE SECONDO ME NN HA AVUTO IL CORAGGIO DI DARE FIDUCIA AI GIOVANI COME HA INVECE FATTO SUCCESSIVAMENTE IL SIG CHIARUGI CON OTTIMI RISULTATI.
      E’ PERO LUNICO APPUNTO CHE SI PUO FARE A SERGIO BALZANO PERCHE HA EREDITATO UNA SQUADRA IN TOTALE CONFUSIONE PSICOLOGICA E FISICA DALLA PRECEDENTE GESTIONE, E PER QUESTO MOTIVO HA DOVUTO RIFARE LA PREPARAZIONE ATLETICA A CAMPIONATO IN CORSO.
      GLI AUGURO COMUNQUE DI POTER AVERE MAGGIORI SODDISFAZIONI ALTROVE.

  6. Peccato per la Gallianese che si è sciolta come la neve al sole. Nulla h potuto Mondonico e mi fanno sorridere le parole del suo predecessore che dichiarò, al momento dell’avvicendamento, di avergli lasciato la seconda Potenza mugellana della categoria.

    L’amarezza è tanta, sia per quelle parole beffarde sia nel leggere la classifica e vedere che la seconda potenza mugellana ha chiuso i battenti.

    Riepilogando: su sei mugellane ai nastri di partenza una ha vinto il campionato, meno male, tre si sono salvate nelle ultime due giornate, una di queste ha chiuso, e due sono retrocesse.

    Il piatto, nonostante l’exploit del Sagginale, piange!

  7. Se ad inizio settembre avessero detto che al termine del campionato ci sarebbe stato, in appendice al campionato, una partita Olimpia Palazzolo – Grevigiana molti (compreso il sottoscritto) avrebbero pensato che si sarebbe trattato di una gara in chiave play-out… dunque, comunque vada a finire l’incontro di domani, entrambe queste due formazioni meritano i più ampi consensi.

    • A mio avviso sono due squadre che a differenza di altre compagini sono state strutturate nel modo giusto,e questo ha portato i suoi frutti.

        • Io dico (e tifo) Palazzolo…Leicester di 1^categoria!

          Senza dimenticare la “nostra” Gallianese, chiamata a vincere in quel d’Impruneta.

  8. Legittimata la vittoria del Sagginale, provo grande rammarico nel fatto che non vi siano mugellane nei playoff…

    Dunque, se nei play out non posso che sostenere la Gallianese, per i playoff simpatizzo il “Leicester de noi altri” ovvero…Olimpia Palazzolo!!!

    In bocca al lupo…

  9. Giunti al termine del campionato, in attesa che la Gallianese trovi la benzina per salvarsi, faccio i miei complimenti ancora al Sagginale e a tutte le mugellane che sono riuscite a mantenere la categoria.

    Adesso parte il gran ballo dell’estate con squadre da ricomporre e, nella maggior parte dei casi, da tenere in vita visti gli stenti del nostro tempo.

    Spero che i nostri dirigenti abbiano la lucidità e l’umiltà per riflettere bene su come allestire le rispettive compagini e quale sia la categoria più consona alle proprie forze.

    Spero anche che venga fatto un piccolo passo in avanti nei confronti della programmazione e delle quote che, a qualche anno dalla loro introduzione, stanno cominciando a mietere le prime vittime tra coloro che ragionano all’antica.

    Per evitare che vi siano annate drammaticamente avare di materiale, occorre coltivarlo da prima, magari da acerbo e cercare di farlo maturare dando alla quota sostegno e spazio, perché l’impressione è che la quota stile “carne da macello” in giro sia sempre più rara.

    Meditate gente, meditate.

    All’anno prossimo!!!

    • Bravo Attilio. Gran bella disamina. Adesso però c’è da organizzare la cena tra chi ha partecipato alla schedina

    • Attilio mi pare che tu sia leggermente in contraddizione infatti ricordo che all’ avvento di chiarugi sulla panchina del luco nn risparmiasti le critiche.
      POI dopo qualche giornata si scopre che il figlio della freccia di ponsacco è l allenatore che ha giocato con piu giovani in assoluto…
      un po di coerenza x favore…

      • Infatti non credo di non essere stato coerente e ti spiego rapidamente il motivo:

        1) quello che non faceva giocare i giovani era Balzano, allenatore che a me non piace sia nei modi che nella gestione delle squadre; infatti anche Vivoli si lamentava dello scarso impiego dei giovani e dopo poco lo accompagnoò, giustamente, alla porta;

        2) Chiarugi aveva l’obbligo di far giocare i giovani e lo ha fatto ottenendo anche la salvezza del Luco, cosa che Balzano forse non sarebbe riuscito a fare; resta il fatto che a me Chiarugi non convince, almeno per adesso, se effettivamente è bravo il tempo saprà essere galantuomo nei suoi confronti.

        Ritengo che il calcio debba recuperare molto del terreno perduto sia nei confronti di chi lo pratica che di chi lo segue, un generale abbassamento dei toni è fondamentale, in particolar modo adesso che i soldi non ci sono più a fare da parafulmine a tanti chiacchieroni.

        • Comunque, a prescindere su chi sedesse sulla panchina, il Luco aveva giocatori di livello (a partire dal portiere) e non è giustificata, secondo la mia modestissima opinione, una salvezza diretta raggiunta all’ultimo tuffo.

          • L’annata storta può capitare anche quando hai la rosa migliore di sempre.

            Presidente! Manca l’amalgama…

          • Io sono d’accordo. Attilio però ha dichiarato di essere a dieta. Avevo chiesto a PMB00 di organizzarla.
            Hai pienamente ragione te la sei meritata, hai vinto anche con un turno in meno.
            Ripeto io sono disponibilissimo a pagarti la strameritata cena.

          • Augusto mi spiace ma qui fanno tutti orecchi da mercante…. 😕

  10. Commento sulla giornata finale.

    Lascia stupiti il risultato tennistico rifilato dalla già promossa Sagginale ai danni di una Gallianese che tentava, in extremis, di evitare i play-out. Qualcuno si attendeva addirittura il favore in virtù del buon vicinato e comunque certo nessuno si attendeva questa umiliante goleada che ha visto protagonista Guidotti autore di una cinquina.
    Subito dietro Pontassieve e Olimpia Palazzolo si dividono la posta in una gara ricca di colpi di scena ove i padroni di casa sono riusciti ad evitare la 2^ sconfitta stagionale interna a tempo scaduto, dopo che gli ospiti con un clamoroso palo colpito da Fantechi avevano sfiorato il gol del doppio vantaggio.
    Non c’è dubbio però che la notizia della giornata è la sconfitta dell’Ideal Club Incisa che viene superata dalla Grevigiana grazie ad un gol di Ceccatelli realizzato alla mezz’ora alla quale la formazione di Riganò non ha saputo rispondere. La gara è stata condita da grandissime proteste (come testimoniato dalle 4 espulsioni) e polemiche post partita per la direzione di gara del signor Zoppi di Firenze. In casa valdarnese il ramarico è alle stelle dal momento che la squadra biancoazzurra è stata estromessa, proprio a favore dei gialloblù di Benvenuti, dai play-off i quali dovranno dunque tornare a Incisa per scontrarsi, stavolta, contro l’Olimpia Palazzolo, classificata 2^ al pari col Pontassieve ma penalizzata dagli scontri diretti.
    L’ultima partecipante ai play-off saranno invece le Piagge a loro volta sconfitte a Impruneta contro la formazione locale alla disperata ricerca di punti salvezza. Grevigiana, Piagge e Incisa risultato appaiate, con 51 punti al 4° posto e la classifica avulsa premia nell’ordine Chiantigiani e fiorentini ai danni, appunto, dei Valdarnesi. Dunque l’altro confronto, in chiave play-off sarà Pontassieve – Piagge.
    La Settignanese si conferma squadra indecifrabile. Dopo avere inanellato, negli ultimi turni, risultati di prestigio, esce sconfitta dal campo del già condannato San Godenzo per 4 a 2 nonostante si fosse portata in vantaggio per 2 a 0 dopo appena 10 minuti con le reti di Fani e Pagni.
    Per i biancoverdi si è trattato dell’unica vittoria della gestione Giovannini.
    Il Poppi chiude superando per 1 a 0 il Luco la sua sfortunata stagione che l’ha visto a lungo orfano del suo elemento di maggior prestigio, bomber De Luca, che certamente ha complicato la vita a Dini ed ai suoi ragazzi.
    Dal canto loro per i mugellani di Chiarugi si è trattato di una sconfitta indolore in quanto l’obiettivo della salvezza diretta è stato comunque centrato.
    Contenuto ben diverso, in termini di significati e di adrenalina, si respirava nel match Borghigiana – Stia che i padroni di casa si sono aggiudicati con il risultato di 2 a 1 grazie ad un doppi Santilli raggiungendo anch’essi la salvezza diretta e, condannando, invece i casentinesi alla retrocessione diretta.
    Altra salvezza diretta negli utlimi 90 minuti quella ottenuta dalla Rontese tra le mura amiche in virtù della vittoria sulla Floriagafir di Martelloni, formazione che non aveva più niente da chiedere a questo campionato e, per cui, legittimamente demotivata.

  11. Classifica Partite interne:

    1 Piagge 38
    2 Sagginale 31
    3 Grevigiana 30
    4 Settignanese 29
    5 Olimpia Palazzolo 28
    6 Ideal Club Incisa 27
    7 Pontassieve 26
    8 Borghigiana 25
    9 Luco 24
    10 Atletico Impruneta 23
    10 Poppi 23
    12 Gallianese 21
    13 Floriagafir Bellariva 20
    14 Stia 18
    15 Rontese 17
    16 San Godenzo 15

    Classifica partite fuori casa:

    1 Sagginale 32
    2 Pontassieve 31
    3 Olimpia Palazzolo 29
    4 Ideal Club Incisa 24
    5 Grevigiana 21
    6 Settignanese 16
    6 Rontese 16
    8 Floriagafir Bellariva 14
    9 Piagge 13
    9 Poppi 13
    11 Luco 10
    12 Borghigiana 9
    13 Atletico Impruneta 8
    13 Gallianese 8
    15 Stia 5
    15 San Godenzo 5

  12. Ancora statistiche/curiosità sul campionato. E questi sono i numeri finali.
    Nelle 240 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 108 vittorie interne (45%), 71 pareggi (30%) e 61 vittorie esterne (25%).

    Qualche altro numero:
    Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:18
    Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 12
    Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 18
    Maggior numero di gol segnati. Sagginale: 55
    Minor numero di gol subiti. Sagginale: 15
    Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 25
    Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 65
    Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 4
    Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa: 6
    Squadra con il minor numero di sconfitte. Sagginale: 2

    • CORRETTO:

      Ancora statistiche/curiosità sul campionato. E questi sono i numeri finali.
      Nelle 240 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 108 vittorie interne (45%), 71 pareggi (30%) e 61 vittorie esterne (25%).

      Qualche altro numero:
      Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:18
      Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 12
      Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 18
      Maggior numero di gol segnati. Sagginale: 55
      Minor numero di gol subiti. Sagginale: 15
      Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 25
      Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 65
      Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 4
      Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa: 6
      Squadre con il minor numero di sconfitte. Sagginale, Pontassieve e Olimpia Palazzolo: 3

  13. Sul filo di lana vince Augusto… Congratulazioni. PMB00 ti darei mandato di contattare i partecipanti per organizzare la cena promessa per il vincitore e che, dunque, che dobbiamo a Augusto.

    1° Augusto:__________52 (11 turni)
    2° PMB00:___________51 (12 turni)
    3° attilio:____________46 (11 turni)
    4° ExMugello:_________43 (12 turni)
    5° mugellanialseguito___40 (11 turni)
    6° Fernandao:_________33 (9 turni)
    7° Sergio:____________30 (7 turni)
    8° el nino:___________25 (7 turni)
    9° ezio:_____________19 (5 turni)
    10° povera italia:______10 (3 turni)

  14. Pronostici ultima giornata.
    Nell’ordine per il momento: PMB00, El Nino, attilio, ExMugello.

    Atletico Impruneta-Piagge_____2_2_1_1
    BORGHIGIANA-Stia__________X-X_1_1
    GALLIANESE-SAGGINALE______1_1_1_1
    I.C. Incisa-Grevigiana_________1_1_1_1
    Pontassieve-Olimpia Palazzolo__X_X_2_X
    Poppi-LUCO________________X_X_1_X
    RONTESE-Floriagafir Bellariva___1_1_1_1
    SAN GODENZO-Settignanese___2_X_2_2

    • ATLETICO IMPRUNETA-PIAGGE 1 BORGHIGIANA-STIA X GALLIANESE-SAGGINALE 1 INCISA-GREVIGIANA 1 PONTESSIEVE-OLIMPIA PALAZZOLO 2 POPPI-LUCO 1 RONTESE-FLORIAGAFIR 1 S.GODENZO-SETTIGNANESE 1

  15. Regole:
    – 1 giocatore x squadra MAX (mister compreso)
    – utilizzo obbligatorio QUOTE, da segnalare in carattere maiuscolo.

    4-2-3-1

    1) POGGI (Pontassieve)
    2) Petruzzi (Borghigiana)
    3) Modesti (Floriagafir)
    4) Sieni (Ol.Palazzolo)
    5) PAOLI (Luco)
    6) Tinagli (Grevigiana)
    7) Ghaderi (Rontese)
    8) Peri (Ideal Club Incisa)
    9) Enea (Settignanese)
    10) DEL GAMBA (Piagge)
    11) Guidotti (Sagginale)
    All.: Dini (Poppi)

    • 4-3-3

      1 Innocenti Fabrizio (O. Palazzolo)
      2 CIANFERONI (Sagginale)
      3 Antonio (Atletico Impruneta)
      4 Vespignani (I.C. Incisa)
      5 PAOLI (Luco)
      6 Melcher (Floriagafir)
      7 Timonieri (Rontese)
      8 Innocenti Andrea (Grevigiana)
      9 DEL GAMBA (Piagge):
      10 Enea (Settignanese)
      11 Renai (Pontassieve)
      All.: Sezzatini (Borghigiana)

  16. Campionato Dilettanti 1^ categoria – girone C
    PRESENTAZIONE 30^ ed ultima Giornata della regolar season

    Atletico Impruneta (28) – Piagge (51): Gara dai ricchi contenuti emotivi. Locali praticamente certi di doversi giocare la salvezza ai play-out cercheranno di conquistare questi 3 fondamentali punti per acquisire quanto meno una posizione di favore nell’ambito della griglia per non retrocedere. È da capire, sull’altra sponda, se agli ospiti, già sicuri di partecipare ai play-off, interesserà conquistare la 4^ posizione.

    Borghigiana (31) – Stia (23): La Borghigiana si trova nella condizione che per avere la certezza di salvarsi direttamente deve vincere, infatti la quota salvezza risulta essere 34. Ma lo Stia squadra penultima in classifica, da parte sua, ha l’assoluta necessità di incamerare almeno un punto per scongiurare il rischio della forbice che lo condannerebbe alla retrocessione diretta.

    Gallianese (29) – Sagginale (60): La squadra locale, con l’acqua alla gola, ospita i freschi campioni. Soltanto con una vittoria i ragazzi di Mondonico avranno qualche chance di salvarsi direttamente e l’impresa, affidandosi allo stato d’animo d’euforia dei biancorossi, potrebbe non essere impossibile.

    Idea Club Incisa (51) – Grevigiana (48): È probabilmente questa la gara più interessante e di maggior livello della giornata. Le due squadre, insieme, hanno totalizzato, fino ad oggi 99 punti e, in questi ultimi 90 minuti, si giocano l’accesso ai play-off. L’Incisa ha il non indifferente vantaggio di giocare in casa e di potere contare su 2 risultati su 3. Ma i gialloblù, dal canto loro, tenteranno in tutti i modi di rendersi autori di quella che sarebbe, a tutti gli effetti, un’impresa last minute.

    Pontassieve (56) – Olimpia Palazzolo (56): Compagini appaiate in classifica a pari punteggio ma con stati d’animo assolutamente opposti. I locali provengono da 3 gare durante i quali hanno conquistato un solo punto, dissipando, praticamente, gran parte del patrimonio che aveva consentito alla formazione di Sansone di albergare in testa alla classifica per grandissima parte del girone di ritorno. L’Olimpia Palazzolo, invece, partita con il dichiarato e legittimo obiettivo di salvarsi sta vivendo un’avventura entusiasmante e l’approdo ai play-off, a prescindere da come si risolveranno, è stato un traguardo assolutamente impronosticabile.

    Poppi (33) – Luco (34): Luco già salvo, Poppi quasi. Un punto conquistato dai casentinesi ed anche gli ultimi residui dubbi svanirebbero e questa partita diventerebbe un cordiale “arrivederci alla prossima stagione in 1^ categoria”.

    Rontese (30) – Floriagafir Bellariva (34): Neroverdi condannati a vincere contro una squadra già salva per cui, presumibilmente, scarica di motivazioni. Dunque impresa non proibitiva ma che potrebbe non risultare sufficiente per evitare lo spareggio play-out.

    San Godenzo (17) – Settignanese (45): Gara che, a tutti gli effetti, potrebbe tranquillamente non essere disputata dal momento che i giochi sono già fatti (o non fatti) per entrambe le squadre. Evidenziamo, caso mai, un sapore nostalgico per i biancoverdi dato che si tratta della loro ultima gara giocata in 1^ categoria (augurando comunque alla Società del presidente Giannelli una pronta risalita, perché in fondo la tanto bistrattata trasferta nella “buca” di San Godenzo mancherà al campionato).

  17. Situazione Campionato Dilettanti 1^ Categoria girone C
    dopo la 14^ giornata del girone di ritorno

    Questa giornata ha ufficializzato e certificato quello che già da oltre un mese era nell’aria, ovvero la vittoria del girone da parte del Sagginale fenomenale.
    La sconfitta del Pontassieve, inattesa fino ad un certo punto, ha consentito ai ragazzi di Polloni di potersi accontentare di un pareggio contro una Borghigiana proiettata alla disperata ricerca di punti salvezza, per acquisire un divario incolmabile.
    Mister Sansone da parte sua non può fare altro che mangiarsi le mani per i punti lasciati per la strada nelle gare interne della prima parte del girone di ritorno allorché aveva tutti i presupposti per configurare una fuga inarrestabile sulle dirette avversarie Sagginale compreso.
    In pratica la squadra biancoazzurra ha sprecato troppi match-point per cui era prevedibile il verificarsi di una debacle come quella che si è verificata a Stia, dove sono stati sconfitti per 3 a 1, contro una formazione penultima in classifica che contava 36 punti meno della seconda della classe e con appena 4 gare vinte in tutte le precedenti 28 partite.
    Per altro, la sconfitta in terra casentinese ha consentito alla sempre più miracolosa Olimpia Palazzolo, per certi versi una specie di Leicester della 1^ categoria, di appaiare proprio l’ex leader del girone al 2° posto in virtù del perentorio 3 a 0 interno inflitto agli altri casentinesi del Poppi.
    E domenica Pontassieve – Olimpia Palazzolo costituirà proprio il match clou dell’ultima giornata di campionato e si rivelerà decisiva per comporre la griglia dei play-off alla quale, comunque, entrambe le formazioni sono matematicamente ammesse.
    Nelle posizioni di rincalzo vincono entrambe le contendenti, e restano incollate, a pari punti, al 4° posto, le Piagge rifilando un tennistico 6 a 0 al rassegnato e sempre più ultimo San Godenzo, e l’Incisa che col solito 1 a 0 propiziato dal gol del solito Toccafondi e protetto dal solito Ivan espugna il campo della Floriagafir.
    L’unica compagine in grado di insidiare la loro partecipazione ai play-off è la Grevigiana che si trova distaccata di 3 punti essendo stata incredibilmente rimontata dal 3 a 0, con il quale conduceva, fino al quarto d’ora finale, sull’Atletico Impruneta, ad un rocambolesco 3 a 3.
    In ogni caso l’undici gialloblù domenica ha l’occasione di riaprire in extremis i giochi recandosi a giocare sul campo dell’Incisa contro la quale, vincendo, avrebbe la migliore situazione in termini di scontri diretti e quindi la scalzerebbe, a proprio beneficio, dall’ultima posizione utile per partecipare agli spareggi promozione.
    La Settignanese intanto si diverte a combinare scherzi a destra ed a manca e pur non avendo niente da chiedere al campionato, compie, sportivamente, il proprio dovere e gioca con impegno e determinazione e questo turno ne ha fatte le spese la Gallianese subissata da 4 reti e che, dunque, resta ferma a 29 punti impantanata nelle sabbie mobili dei play-out.
    Il Luco intanto si salva con 90 minuti di anticipo in virtù della vittoria ottenuta ai danni di una Rontese che ritorna a respirare aria di pericolo dopo la maxiboccata di ossigeno inspirata la domenica prima con la sorprendente prestazione fornita contro l’Olimpia Palazzolo premiata con 3 punti d’oro.
    Risulterà decisiva, per il team di Privitera, l’ultima gara che giocherà tra le mura amiche quando si troverà di fronte una Floriagafir teoricamente demotivata.

    Intanto ecco la classifica dopo la 11^ giornata del girone di ritorno.

    Sagginale 60
    Pontassieve 56
    Olimpia Palazzolo 56
    Piagge 51
    Ideal Club Incisa 51
    Grevigiana 48
    Settignanese 45
    Floriagafir Bellariva 34
    Luco 34
    Poppi 33
    Borghigiana 31
    Rontese 30
    Gallianese 29
    Atletico Impruneta 28
    Stia 23
    San Godenzo 17

    • Faccio presente che il Poppi, nonostante la sconfitta con il Palazzolo è matematicamente salvo.

  18. Da ex portiere (stagionato) esprimo questi giudizi, naturalmente assolutamente personali e, come tali, soggetti ad essere condivisi o criticati.

    Atletico Impruneta: Mengoni. Si è dimostrato un buon estremo difensore ma che nel corso della stagione ha collezionato troppe giornate di squalifica specie in considerazione del ruolo che ricopre.

    Borghigiana. Chini. Purtroppo per lui l’altezza non è una dote che si possa allenare, comunque ha messo in mostra tante altre qualità, tra le quali reattività ed esplosività fuori dal comune che gli hanno fatto in parte compensare i centimetri mancanti.

    Floriagafir. Agostini, Baldini, Franco. Perdonate ma con questo continuo avvicendamento mi trovo spiazzato nell’eseguire valutazioni.

    Gallianese: Canapa. Buonissimo portiere specialmente considerando che si tratta di una quota. Ha mostrato di valere la categoria anche se in talune circostanze, legittimamente, è mancato in personalità.

    Grevigiana: Benincasa. Purtroppo nelle due circostanze nelle quali l’ho visto giocare è stato pressoché inoperoso per cui non ho elementi per esprimere un giudizio sul giovane portiere gialloblù.

    Ideal Club Incisa: Ivan. Be’ quando un portiere professionista decide, a 43 anni, di cimentarsi tra i dilettanti giudicarlo diventa perfino imbarazzante. Comunque sono frequenti i casi in cui una squadra risulta dipendente dalla presenza del proprio bomber. In questo caso la formazione di Riganò è risultata dipendente dalla presenza del proprio portiere.

    Luco. Gherardi: un monumento del calcio mugellano. Talvolta l’ho visto incerto su qualche calcio di punizione (ricordo anche la stagione scorsa nella semifinale play-off), ma resta un mito per l’armonia e la classe con la quale interpreta il ruolo.

    Olimpia Palazzolo: Innocenti. Se la formazione di Pinzauti è passata dallo sfiorare i play-out nel campionato 2014/15 ad occupare il 2° posto in quello attuale il merito va attribuito in larga parte a questo ragazzo del 92 autore di prestazioni degne di categorie superiori.

    Piagge: Brunelli. Classe ed esperienza non gli fanno certo difetto. Ha rappresentato una garanzia per la difesa di Colicigno.

    Pontassieve: Poggi. Purtroppo anche per il giovane portiere di Sansone devo replicare quanto scritto per Benincasa della Grevigiana.

    Poppi: Ibrahimovic. Un cognome che è tutto un programma. Battute a parte il portiere casentinese ha giocato costantemente su buoni livelli anche se il suo carattere esuberante l’ha portato a incorrere in qualche sanzione disciplinare di troppo.

    Rontese: De Santis. Il suo punto di forza è stata la regolarità ed un piede delizioso da fare invidia al più tecnico dei centrocampisti. Raramente si è reso autore di grandi miracoli come testimoniato dalle 56 reti subite in 29 gare, ma la responsabilità di questi numeri, ovviamente, va condivisa con i compagni di reparto.

    Sagginale: Becchi. Portiere della promozione confermato in prima dove è risultato un valore aggiunto ad una squadra già molto forte. Appena 14 reti subite in 28 gare.

    San Godenzo: Poggiali. Aveva l’ingrato compito di fare dimenticare Innocenti e Becchi. E per l’impegno profuso avrebbe anche meritato di riuscirci, ma poi le traversie societarie non l’hanno certo aiutato.

    Settignanese: Santini. Portiere sul quale puoi fare affidamento ad occhi chiusi. Costantemente pronto a parare il parabile ed in questa categoria non è poco.

    Stia: Mencattini. Per la terza volta devo esprimermi con un n.g. per i motivi esposti per Benincasa e Poggi.

    • Dopo doveroso controllo devo correggere i numeri relativi a De Santis. Ha subito 20 reti in 12 partite (in precedenza giocava Toccafondi).

  19. Atletico Impruneta-Piagge 2
    BORGHIGIANA-Stia X
    GALLIANESE-SAGGINALE 1
    I.C. Incisa-Grevigiana 1
    Pontassieve-Olimpia Palazzolo X
    Poppi-LUCO X
    RONTESE-Floriagafir Bellariva 1
    SAN GODENZO-Settignanese X

    • Atletico Impruneta-Piagge X
      BORGHIGIANA-Stia 1
      GALLIANESE-SAGGINALE 1
      I.C. Incisa-Grevigiana 1
      Pontassieve-Olimpia Palazzolo X
      Poppi-LUCO X
      RONTESE-Floriagafir Bellariva 1
      SAN GODENZO-Settignanese 2

      • Atletico Impruneta-Piagge 2
        BORGHIGIANA-Stia X
        GALLIANESE-SAGGINALE 1
        I.C. Incisa-Grevigiana 1
        Pontassieve-Olimpia Palazzolo X
        Poppi-LUCO X
        RONTESE-Floriagafir Bellariva 1
        SAN GODENZO-Settignanese 2

  20. Scusate, non capisco perché nella classifica sia già data per certa la partecipazione ai play-off di Piagge e I.C. Incisa che hanno entrambe 51 punti. La Grevigiana ne ha 48 e se domenica dovesse vincere a Incisa raggiungerebbe la squadra di Riganò ed avrebbe il vantaggio degli scontri diretti (avendo pareggiato all’andata). Non solo, ma se le Piagge perdessero a Impruneta, la Grevigiana, sempre nell’ipotesi che vincesse a Incisa (impresa tutt’altro che semplice), scavalcherebbe anche le stesse Piagge vantando, sui due scontri diretti con i fiorentini, un pareggio ed una vittoria.

    • Per il resto mi associo a coloro che hanno formulato le felicitazioni al Sagginale per la vittoria del campionato. La squadra biancorossa era senza dubbio la più attrezzata del girone, ma vincere non è mai semplice e certamente la partenza ad handicap ne aveva complicato il cammino.

  21. Complimenti al Sagginale e grande delusione (personale più che altro) x il San Godenzo. La mia BEST 11 a ’90 minuti dal termine della regular season:

    Regole:
    – 1 giocatore x squadra MAX (mister compreso)
    – utilizzo obbligatorio QUOTE, da segnalare in carattere maiuscolo.

    4-2-3-1

    1) Gherardi (Luco)

    2) CIANFERONI (Sagginale)
    3) ESPOSITO (Piagge)
    4) Bargelli (Settignanese)
    5) Melcher (Floriagafir)

    6) Fantaccini (Pontassieve)
    7) Innocenti A. (Grevigiana)

    8) GIACHI (Ideal Club Incisa)
    9) Vallaj (Borghigiana)
    10) Ujku (Gallianese)

    11) De Luca (Poppi)

    All.: Pinzauti (Ol.Palazzolo)

  22. Prima di buttare giù i pronostici per l’ultima giornata vorrei fare i miei complimenti al Sagginale che ha meritato la vittoria del girone. Bravi e un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione, tenete alto l’onore del Mugello in Promozione.

    Poi vorrei complimentarmi anche con il Luco che si tira fuori dalle sabbie mobili con 90 minuti di anticipo, è stata dura e tribolata ma alla fine si risolve per il meglio.

    Auguro al San Godenzo di ritrovare quanto prima l’identità che ha sempre contraddistinto la forza di questa realtà calcistica, unica dimensione che consente di sostenere una stagione da dilettanti.

    Poi veniamo a chi è ancora sulla graticola: la Rontese può ancora sfangarla, e me lo auguro, contro una Floriagafir ormai salva e mentalmente in vacanza; la Gallianese avrà da affrontare un Sagginale festaiolo che con tutta probabilità non si metterà di traverso per gli ultimi tre punti della stagione sperando che servano a qualcosa mentre la Borghigiana dovrà in tutti i modi battere lo Stia e questo è il punto che non riesco a comprendere. Ieri questa compagine doveva in ogni modo provare a vincere fino al 99esimo e invece, le notizie che arrivavano da Stia favorevoli solo al Sagginale, hanno di fatto chiuso il match sullo zero a zero. Mi domando: chi gli ha fatti i conti? A cosa serve il pari? Perché non provarci? Ero andato a Sagginale confidando in una battaglia di gran qualità e invece è stata una vera delusione.

    Basta chiacchiere, via al pronostico:

    Atletico Impruneta-Piagge 1
    BORGHIGIANA-Stia 1
    GALLIANESE-SAGGINALE 1
    I.C. Incisa-Grevigiana 1
    Pontassieve-Olimpia Palazzolo 2
    Poppi-LUCO 1
    RONTESE-Floriagafir Bellariva 1
    SAN GODENZO-Settignanese 2

    Saluti da Attilio!!!!

    • non si sono messi di mezzo ieri quelli del sagginale, non vedo perchè dovrebbero farlo domenica!!!! gli 30 minuti di ieri sono stati uno spettacolo indegno per questo gioco!!!

  23. il luco vince con la rontese e si salva con 1 giornata di anticipo, da quando e in panchina mister chiarugi si vede finalmente giocare a calcio palla a terra, chissa desso tutti i supercritici si dovranno ricredere.

    • complimenti a sagginale e borghigina per la giusta regolarità del campionato per le squadre dietro coinvolte nella lotta per non retrocedere !!!! tutto questo sotto gli occhi del presidente della lnd!!!

      • complimenti alex per il tuo commento……l’invidia è una brutta bestia…….sei ridicolo!!!
        Sagginale Campione meritatamente punto e basta!!! Vamos

        • non discuto la vittoria finale, ma il comportamento … veramente ridicolo!!!

          • #COMPORTAMENTO#VOLAALEX#MANICHINIINSIEVE#PONTEdiSAGGINALE#BUONISMO#DALE#TROPPORAPIDO#TROPPODIRETTO#PRONTOOOOOOOO!!!!!!!

          • Ascolta Sig.Alex eri a vedere la partita ieri? Nn mi sembra che sia stata una merenda….anzi partita combattuta
            Naturalmente sapendo il risultato di Stia,10 minuti prima…quindi all’80 esimo sia venuto meno il gioco è quindi il risultato di pareggio…niente di più…sono situazioni naturali Credo che forse bisogna stare zitti prima di parlare…se nn si sanno le cose…poi FIRMATEVI NOME E COGNOME….fate solo polemica…forse invidia???
            FORZA SAGGINALE

          • Sono d’accordo con Alex. Merito al Sagginale per la vittoria del campionato meritata, ma il comportamento di domenica in accordo con la Borghigiana è assolutamente anti-sportivo. Se poi sono episodi che succedono tutti gli anni, non vuol dire che sono giusti, sono solamente giochetti-sporchi che con il rettangolo di gioco, non hanno niente a che vedere.

          • oh utente1 , per prima cosa un pochino di fantasia nel nome, seconda di poi, come fai a dire comportamento anti-sportivo?!?gli ultimi 10min forse…perchè una volta saputo del risultato di Stia sono iniziati i festeggiamenti…ma gli ultimi 10min!!!!ma dato che siete tutti bravi a parlare , perche tutti invidiosi, per caso,dato che vi ricordate che a 15min dalla fine il gol divorato dalla borghigiana con il tiro al volo?!?!allora prima di parlare bisognerebbe 1)stare zitti 2)se proprio proprio si vuole parlare, stare zitti ancora di più 3)se proprio proprio proprio uno vuole dire la sua, che colleghi le spine nella zucca e non parli a vanvera!!CLAUDIO VANVERA!!!
            per quanto riguarda i giochetti sporchi…tranquillo che al 90° tutti si sono lavati con docce e gavettoni!!!
            #fuoric’èilsole

          • Alexxxxxx.. Ma quanto volte te lo devo dire.. Il calcio è gioia e 4-3-3.. Calcio totale!!! #daleponte #pontealè #campeones

          • Alex si…ma quello che vende il mangime per animali!! Un vedo come “possino” (Mario Possino, esterno sinistro rapidissimo …o forse era Giacomo Vadi,cugino di Mario Possino, incontrista di gran posizione ) contenerci…! Ma che hai perso la testa…ma vuoi insegnare a me di calcio e di f……!!!ahahahah!!! #daledale !!!

      • Se la Borghigiana avesse provato a vincere il campionato per le squadre dietro era finito, ci ha guadagnato solo il Sagginale (guadagno che si traduce in dieci minuti di tranquillità in più perché il Sagginale il campionato lo vinceva comunque e con pieno merito).

        La Borghigiana ha sbagliato i calcoli altro che storie e domenica ci vogliono cuori forti al Donatini.

        • ALEXXXXXX….MENTALFOOTBALL.COM CI SONO DEI VIDEO DOVE SPIEGANO IL CALCIO(il calcio è gioia) , SUPERIORITA NUMERICA ESERCITAZIONE 6VS3 , PARTITELLE CON IL JOLLY,TRANSIZIONI ECC ECC… POTREBBE ESSERE UTILE PER IL FUTURO!!!
          GNAMO GNAMO GNAMOOOOOO!!!

          • la partita e iniziata con 8minuti di ritardo….8minuti no 40!!!per colpa delle Foiane che hanno tardato a prendere il volo!
            #insieveascaricarelafatica#chièsandro?#daleponte#alealealeee#capitanoROCCOvicecapitanoROCCOpunizioniROCCObarrieraROCCO

      • Alexxxxxxx… Ma c eri a vedere la partita?? Mi sembrava tutto tranne quello che vuoi far credere te… Anche se non basta esser presenti…bisognerebbe anche capire (calcisticamente intendo) qualcosa di quello che accade nel rettangolo(non altre forme geometriche….!) verde!Comunque il calcio è gioia che tradotto in numeri è 4 3 3 con grosse svolazzate e piroette circensi!!

    • Il Luco che gioca palla a terra è come la McLaren con le catene da neve 🙂 non si può sentire… 🙂

        • d’ altra parte nella vita contano i risultati e i risultati parlano chiaramente a favore di mister chiarugi sia in prima squadra che negli juniores senza contare che con lui alla guida anche i giovani che hanno giocato in prima squadra hanno migliorato moltissimo le loro prestazioni..quindi CHIARUGI FOREVERRRRRRR E FORZA LUCO…E NN ROSICATE che fa male alla salute.

          • A me non interessa rosicare, io vado ogni domenica ad una partita diversa chi vince vince, basta mi faccia divertire.

            E tutto questo entusiasmo per il Luco e per le mugellane in generale non lo vedo giustificato, Sagginale escluso che ha legittimato con i risultati la giusta esultanza di ieri.

            Poi, con questo, rinnovo i miei complimenti al Luco per la salvezza ed un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione.

          • allora se hai visto una partita ogni 20 del luco, come puoi giudicare come l ha fatta giocare il suo allenatore? tutti quelli che l hanno vista giocare sotto la gestione chiarugi sono concordi nel dire che la squadra e migliorata moltissimo..quindi..onore a chiarugi junior e un bravo al presidentissimo vivoli che ci ha creduto vamosssssss

  24. Ancora statistiche/curiosità sul campionato.
    Nelle 232 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 103 vittorie interne (44%), 70 pareggi (30%) e 59 vittorie esterne (26%).

    Qualche altro numero:
    Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:17
    Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 11
    Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 18
    Maggior numero di gol segnati. Pontassieve: 49
    Minor numero di gol subiti. Sagginale: 14
    Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 21
    Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 63
    Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 3
    Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa: 6
    Squadra con il minor numero di sconfitte. Sagginale: 2

    • CORRETTO:

      Ancora statistiche/curiosità sul campionato.
      Nelle 232 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 103 vittorie interne (44%), 70 pareggi (30%) e 59 vittorie esterne (26%).

      Qualche altro numero:
      Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:17
      Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 11
      Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 18
      Maggior numero di gol segnati. Piagge: 53
      Minor numero di gol subiti. Sagginale: 14
      Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 21
      Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 63
      Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 3
      Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa: 6
      Squadra con il minor numero di sconfitte. Sagginale: 2

  25. Classifica schedine ad oggi dopo la penultima giornata di campionato.

    1° PMB00:___________49 (11 turni)
    2° Augusto:__________43 (9 turni)
    3° attilio:____________42 (10 turni)
    4° mugellanialseguito___40 (11 turni)
    5° ExMugello:_________39 (110 turni)
    6° Fernandao:_________33 (9 turni)
    7° Sergio:____________30 (7 turni)
    8° el nino:___________23 (6 turni)
    9° ezio:_____________19 (5 turni)
    10° povera italia:______10 (3 turni)

    • CORRETTO

      1° PMB00:___________49 (11 turni)
      2° Augusto:__________48 (10 turni)
      3° attilio:____________42 (10 turni)
      4° mugellanialseguito___40 (11 turni)
      5° ExMugello:_________39 (11 turni)
      6° Fernandao:_________33 (9 turni)
      7° Sergio:____________30 (7 turni)
      8° el nino:___________23 (6 turni)
      9° ezio:_____________19 (5 turni)
      10° povera italia:______10 (3 turni)

  26. Penultimo turno: nell’ordine: mugellanialseguito, PMB00, El nino, ExMugello, attilio e Fernandao. Mancano ezio, Sergio e povera italia.

    Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa_ 2_2_2_2_X_X
    Grevigiana-Atletico Impruneta_ 2_X_X_X_1_X
    LUCO-RONTESE____________ 1_1_1_X_2_X
    Olimpia Palazzolo-Poppi ______X_X_1_2_1_X
    Piagge-SAN GODENZO_______ 1_1_1_1_1_1
    SAGGINALE-BORGHIGIANA___ X_1_1_1_1_1
    Settignanese-GALLIANESE ____2_X_2_2_2_2
    Stia-Pontassieve____________ 1_X_2_X_2_2

    • Floriagafir-incisa 2 grevigiana-atletico impruneta 2 luco-rontese 1 Olimpia Palazzolo-poppi1 piagge-s.godenzo 1 sagginale-borghigiana 1 settignanese-gallianese x stia- pontassieve 1

    • Penultimo turno: nell’ordine: mugellanialseguito, PMB00, El nino, ExMugello, attilio, Fernandao e Augusto. Mancano ezio, Sergio e povera italia.

      Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa_ 2_2_2_2_X_X_2
      Grevigiana-Atletico Impruneta_ 2_X_X_X_1_X_2
      LUCO-RONTESE____________ 1_1_1_X_2_X_1
      Olimpia Palazzolo-Poppi ______X_X_1_2_1_X_1
      Piagge-SAN GODENZO_______ 1_1_1_1_1_1_1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA___ X_1_1_1_1_1_1
      Settignanese-GALLIANESE ____2_X_2_2_2_2_X
      Stia-Pontassieve____________ 1_X_2_X_2_2_1

    • Classifica di questo turno: mugellanialseguito e El Nino 5, PMB00 4, ExMugello 3, attilio e Fernandao 2.

  27. appello a “Fernandao”, “ezio”, Sergio”, “Augusto”. “povera italia”… ragazzi ormai finiamo il campionato con le schedie…forza che mancate voi 5!

    • El Niño il 11/04/2016 alle 20:20 scrive:

      Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa X
      Grevigiana-Atletico Impruneta X
      LUCO-RONTESE X
      Olimpia Palazzolo-Poppi X
      Piagge-SAN GODENZO 1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
      Settignanese-GALLIANESE 2
      Stia-Pontassieve 2

      • Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa X
        Grevigiana-Atletico Impruneta X
        LUCO-RONTESE X
        Olimpia Palazzolo-Poppi X
        Piagge-SAN GODENZO 1
        SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
        Settignanese-GALLIANESE 2
        Stia-Pontassieve 2

  28. Gare per Alta classifica

    Grevigiana – Atletico Impruneta
    Sagginale – Borghigiana
    Fòriagafir – Ideal Club Incisa
    Stia – Pontassieve
    Olimpia Palazzolo – Poppi
    Piagge – San Godenzo

    Ideal Club Incisa – Grevigiana
    Pontassieve – Palazzolo
    Atletico Impruneta – Piagge
    Gallianese – Sagginale

    Gare per Play-out

    Grevigiana – Atletico Impruneta
    Sagginale – Borghigiana
    Settignanese – Gallianese
    Floriagafir Bellariva – Ideal Club Incisa
    Stia – Pontassieve
    Olimpia Palazzolo – Poppi
    Luco – Rontese
    Piagge – San Godenzo

    Rontese – Floriagafir Bellariva
    Poppi – Luco
    Atletico Impruneta – Piagge
    Gallianese – Sagginale
    San Godenz0 – Settignanese
    Borghigiana – Stia

  29. Campionato Dilettanti 1^ categoria – girone C
    PRESENTAZIONE 29^ Giornata

    Floriagafir Bellariva (34) – Ideal Club Incisa (48): E’ innegabile che ancora manca la matematica per certificare la salvezza diretta dei fiorentini, ma altrettanto innegabile è che tra la zona play-out e la formazione di Martelloni ci sono 4 punti e, soprattutto, 3 squadre per cui risulta abbastanza impensabile un coinvolgimento di Melcher & c. negli spareggi per non retrocedere.
    Per questo motivo, a godere dei favori del pronostico, sulle ali anche di motivazioni importanti, leggi qualificazione per i play-off, sono senza dubbio gli ospiti.

    Grevigiana (47) – Atletico Impruneta (27): Gara delicatissima e di fondamentale importanza. Vincendo i giallobù si garantirebbero la possibilità di rimanere fino al termine del campionato in corsa per un piazzamento play-off, ma si troveranno sulla strada una formazione ospite obbligata, a sua volta, a cercare la vittoria per effettuare un estremo tentativo per uscire dalla zona play-out o, in alternativa, di conquistare una posizione di privilegio in ottica spareggi.

    Luco (31) – Rontese (30): Derby ad altissima tensione.
    Una vittoria locale sancirebbe la salvezza diretta virtuale per l’undici di Chiarugi ma la Rontese appare formazione in grande salute come dimostrato dalla straordinaria cinquina rifilata all’Olimpia Palazzolo, terza forza del campionato, nel turno precedente.
    La tripla è d’obbligo.

    Olimpia Palazzolo (53) – Poppi (33): Un Olimpia apparsa stanca e demotivata prova a guadagnare gli ultimi punti di questo campionato giocato a livelli non pensabili che ha consentito ai ragazzi di Pinzauti di approdare con 2 giornate di anticipo alla matematica certezza di partecipare nientemeno che ai play-off.
    Altro stato d’animo da parte dei casentinesi galvanizzati dal recente recupero del loro uomo simbolo, probabilmente il miglior giocatore del girone, De Luca che appena rientrato, la scorsa domenica, non ha mancato di marcare il cartellino realizzando il gol vittoria contro gli storici rivali dello Stia.
    Un punto sarebbe sufficiente alla squadra di Dini di allontanarsi, con ogni probabilità definitivamente dalla zona play-out, ma con i tre punti la salvezza diretta sarebbe realtà a tutti gli effetti.

    Piagge (48) – San Godenzo (17): Le chance di ottenere anche un pareggio da parte del San Godenzo, ultimo in classifica, sono ridotte al lumicino.
    I fiorentini necessitano di questi 3 punti per difendere il loro attuale 4° posto che occupano appaiati all’Incisa sulla quale, per altro, vantano i migliori risultati nell’ambito degli scontri diretti e, essendo noto il ruolino di marcia interno della squadra di Colicigno, il segno 1 più che un pronostico appare una certezza.

    Sagginale (59) – Borghigiana (30): Non vediamo, con la massima simpatia e stima per gli ospiti, come la Borghigiana possa arrestare l’onda biancorossa che, dopo la meritata vittoria ottenuta sul campo della diretta concorrente Pontassieve, vola sulle ali dell’entusiasmo verso un sogno chiamato “promozione”.
    I ragazzi di Sezzatini avranno comunque la possibilità di provare a chiudere il discorso salvezza nell’ultimo turno quando affronteranno, tra le mura amiche, i casentinesi dello Stia penultimi in classifica capaci di raggranellare appena 5 punti in 14 gare giocate in trasferta.

    Settignanese (42) – Gallianese (29): Una Settignanese che, con i suoi suoi 42 punti, sembra divertirsi, non avendo niente da chiedere al campionato, a fare dispetti a chi, invece, di obiettivi ne ha.
    È successo domenica scorsa quando i Bargelli & c. hanno battuto le Piagge, squadra in lotta per i play-off, ed è lecito attendersi che ci riproveranno contro i mugellani alla disperata ricerca di punti importanti per una affannosa rincorsa alla salvezza che sembra sempre più complicata.
    Vedremo se le motivazioni dei ragazzi di mister Mondonico sapranno esorcizzare il diavolo rossonero.

    Stia (20) – Pontassieve (56): Testa coda che, numeri alla mano, apparirebbe dal pronostico impietoso per i ragazzi di Loddi, ma per loro si tratta anche di un’ultima spiaggia per consolidare la certezza di evitare la retrocessione diretta visto che il San Godenzo, nonostante le numerose vicissitudini, sembra poco intenzionato a mollare.
    L’ex capolista che, comprensibilmente, si presenterà in Casentino con il morale sotto i tacchetti, è attesa dunque da una gara tutt’altro che facile.

  30. Situazione giornate di squalifica.
    Ad oggi, dopo la 28^ giornata di campionato le giornate di squalifica comminate ai giocatori del nostro girone sono state in totale 331, per una media di 12,26 giornate a turno di campionato (naturalmente ho escluso il primo).
    In dettaglio risultano così suddivise:
    SAN GODENZO: 33 (7gg: Posi – 4gg: Benvenuti – 3gg: Bruno, Conti e Tirinnanzi – 2gg: Bargagni, Ceri, Grazioso, Miniati e Verri – 1g: Innocenti, Sabbatini e Vallaj Arsen.)
    Stia: 28 (8gg Virga – 5gg: Cavigli – 3gg: Fini e Michelacci – 2gg: Mengoni e Moretti – 1g: Mencattini, Moracci, Occhiolini, Piantini e Puccini)
    BORGHIGIANA: 27 (4gg Santilli – 3gg Nuzzi – 2gg: Buonocore, Chini, Damiani, Diouf, Mulazzi, Pantiferi, Salti, Vallaj Amarel e Vivoli – 1g: Calzolai e Mascherini)
    A. Impruneta: 26 (5gg Mengoni – 3gg: Cattedra e Collacchioni – 2gg: Bigazzi, Fossi, Pecci, Traversi e Triboi – 1g Badini, D’Amita, Damiani, Gelonese e Ricci)
    LUCO: 23 (5gg: Checcaglini – 4gg: Agresti – 3gg: Capuano e Gherardi – 1g: Bottoni, Liotti, Montenero, Paoli, Poggi, Robucc, Sabatini e Zeni)
    I.C. Incisa: 23 (5gg: Peri – 4gg: Del Vivo – 3gg Parivir e Vespignani – 2gg: Bega e Confini – 1g Fiorini, Fogli, Nuzzi e Zerini)
    RONTESE: 22 (6gg: Dedisti – 4gg: Bartolacci – 2gg: Guidi e Lapi – 1g: De Santis, Focardi, Ghaderi, Gurioli, Monetti, Piattoli, Timonieri e Torresi)
    Poppi: 21 (4gg: Lucci Matteo – 3gg Vuturo Achille – 2gg: Ibrahimovic, Ferro, Mori e Vuturo Diego – 1g: Beltrame, Ciabatti, Fabbri, Ferro Lucci Lapo e Nassini)
    Piagge: 20 (4gg: Capizzi – 3gg Del Gamba – 2gg: Buzzi, Locchi e Selvaggio – 1g: Brunelli, Cerbai, Cuscianna, Esposito, Fraccone, Gloria e Merlini)
    GALLIANESE: 19 (4gg: Grazioli – 2gg: Ceccherini, Codini, Ferraro, Mattoni, Nuti e Ujku – 1g: Ballini, Hoxhaj e Rosi)
    Pontassieve: 17 (4gg: Brocci – 3gg: Vannini – 2gg: Cannizzaro, Fantaccini e Renai – 1g: Bardazzi, Dilaghi, Labardi e Moretti)
    Floriagafir: 16 (4gg: Melcher – 2gg: Baldini, Butera, Marconcini e Musotti – 1g: Cantelli, Caserio, Fabbri e Garigliani)
    O. Palazzolo: 16 (3gg: Sieni – 2gg: Aglietti, Cherici, Del Puglia, Francesconi e Miceli – 1g: Fantechi, Marzi e Monti)
    Settignanese: 15 (2gg: Baldi, Bargelli, Cocchi, Marini e Pagni – Barchielli, Filice, Rapalli Selvaggi e Tongiani)
    Grevigiana: 13 (4gg: Tinagli – 1g: Bonciani, Consoli, Diop Papa, Gori, Innocenti Andrea, Innocenti Filippo, Landi, Mengoni e Ottimi).
    SAGGINALE: 11 (2gg: Bresci, Ignesti e Pozzi – 1g: Becchi, Brocchi, Cianferoni, Grossi e Mata).

    Confermo che questi dati sono frutto di una ricerca effettuata manualmente sui bollettini per cui non escludo errori o refusi.
    Mi scuso in anticipo quindi per eventuali inesattezze e accolgo con gratitudine la collaborazione di chi mi vorrà correggere ove necessario.

  31. La Vittoria dello Stia sul Pontassieve aprirebbe nuovi scenari nella ultima giornata
    A.C. Impruneta – Piagge 2
    Borghigiana F.C. – Stia x
    Gallianese – Sagginale 1
    Pontassieve – Olimpia P. x
    Poppi – Luco A.S.D. 2
    Rontese – Floriagafir B. 1
    San Godenzo – Settignanese 2

    .. e chissà già da domenica prossima
    Grevigiana – A.C. Impruneta X
    Luco A.S.D. – Rontese X
    Olimpia P. – Poppi X
    Sagginale – Borghigiana F.C. X
    Settignanese – Gallianese X
    Stia – Pontassieve 1

    fate i conti anche voi

  32. Penultimo turno: nell’ordine per ora: mugellanialseguito, PMB00, El nino, ExMugello.

    Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa_ 2_2_2_2
    Grevigiana-Atletico Impruneta_ 2_X_X_X
    LUCO-RONTESE____________ 1_1_1_X
    Olimpia Palazzolo-Poppi ______X_X_1_2
    Piagge-SAN GODENZO_______ 1_1_1_1
    SAGGINALE-BORGHIGIANA___ X_1_1_1
    Settignanese-GALLIANESE ____2_X_2_2
    Stia-Pontassieve____________ 1_X_2_X

    • Penultimo turno: nell’ordine per ora: mugellanialseguito, PMB00, El nino, ExMugello e attilio.

      Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa_ 2_2_2_2_X
      Grevigiana-Atletico Impruneta_ 2_X_X_X_1
      LUCO-RONTESE____________ 1_1_1_X_2
      Olimpia Palazzolo-Poppi ______X_X_1_2_1
      Piagge-SAN GODENZO_______ 1_1_1_1_1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA___ X_1_1_1_1
      Settignanese-GALLIANESE ____2_X_2_2_2
      Stia-Pontassieve____________ 1_X_2_X_2

  33. Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa 2
    Grevigiana-Atletico Impruneta X
    LUCO-RONTESE 1
    Olimpia Palazzolo-Poppi 1
    Piagge-SAN GODENZO 1
    SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
    Settignanese-GALLIANESE 2
    Stia-Pontassieve 2

    • Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa X
      Grevigiana-Atletico Impruneta 1
      LUCO-RONTESE 2
      Olimpia Palazzolo-Poppi 1
      Piagge-SAN GODENZO 1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
      Settignanese-GALLIANESE 2
      Stia-Pontassieve 2

  34. Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa 2
    Grevigiana-Atletico Impruneta X
    LUCO-RONTESE X
    Olimpia Palazzolo-Poppi 2
    Piagge-SAN GODENZO 1
    SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
    Settignanese-GALLIANESE 2
    Stia-Pontassieve X

    • Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa 2
      Grevigiana-Atletico Impruneta X
      LUCO-RONTESE 1
      Olimpia Palazzolo-Poppi X
      Piagge-SAN GODENZO 1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA 1
      Settignanese-GALLIANESE X
      Stia-Pontassieve X

      • se vince Stia domenica salta il banco per molte squadre
        solito flop del Pontassieve al momento decisivo
        Floria in vena di scherzi
        Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa 2
        Grevigiana-Atletico Impruneta 2
        LUCO-RONTESE X
        Olimpia Palazzolo-Poppi X
        Piagge-SAN GODENZO 1
        SAGGINALE-BORGHIGIANA X
        Settignanese-GALLIANESE 2
        Stia-Pontassieve 1

    • Floriagafir Bellariva-I.C.Incisa 2
      Grevigiana-Atletico Impruneta 2
      LUCO-RONTESE 1
      Olimpia Palazzolo-Poppi X
      Piagge-SAN GODENZO 1
      SAGGINALE-BORGHIGIANA X
      Settignanese-GALLIANESE 2
      Stia-Pontassieve 1

  35. Classifica girone di ritorno e numero gol fatti e subiti (sempre relativi alle solo 13 partite disputate del girone di ritorno):

    1° Sagginale_______33
    2° I.C. Incisa_______29
    3° O. Palazzolo_____25
    4° Pontassieve_____24
    5° Piagge_________22
    6° Rontese________19
    7° Floriagafir_______18
    7° Borghigiana______18
    9° A. Impruneta____17
    10° Grevigiana_______16
    11° Poppi__________15
    12° Luco__________13
    13° Settignanese____12
    14° Gallianese_______8
    15° Stia____________7
    16° San Godenzo_____3

    Gol fatti:

    1° Sagginale_______27
    2° Piagge_________25
    3° Rontese________23
    4° I.C. Incisa______22
    5° Pontassieve_____21
    6° O.Palazzolo_____19
    6° Floriagafir______19
    8° A. Impruneta____18
    9° Grevigiana______16
    9° Borghigiana____16
    11° Luco_________13
    11° Poppi_________13
    13° Settignanese___12
    14° Gallianese_____11
    15° Stia__________6
    16° San Godenzo____4

    Gol subiti:

    1° I.C. Incisa________4
    1° Sagginale________4
    3° Pontassieve_____11
    4° O. Palazzolo_____13
    5° Piagge_________15
    5° Settignanese____15
    5° Luco___________15
    8° Poppi__________17
    8° Borghigiana_____17
    8° Grevigiana______17
    11° Floriagafir______19
    12° Gallianese______22
    12° A. Impruneta____22
    14° Rontese_______23
    15° Stia__________25
    16° San Godenzo___25

  36. Classifica avulsa delle prime 6:

    1^ Piagge 18 (con 10 gare)
    2^ Sagginale 16 (con 10 gare)
    3^ Pontassieve 14 (con 9 gare) (Manca Pontassieve – Palazzolo)
    4^ Palazzolo 13 (con 9 gare) (Manca Pontassieve – Palazzolo)
    5^ Grevigiana 7 (con 9 gare) (Manca Incisa – Grevigiana)
    6^ Incisa 5 (con 9 gare) (Manca Incisa – Grevigiana)

  37. Ancora statistiche/curiosità sul campionato.
    Nelle 224 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 98 vittorie interne (44%), 68 pareggi (30%) e 58 vittorie esterne (26%).

    Qualche altro numero:
    Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:17
    Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 11
    Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 17
    Maggior numero di gol segnati. Pontassieve e Sagginale: 48
    Minor numero di gol subiti. Sagginale: 14
    Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 21
    Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 57
    Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 3
    Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa e A. Impruneta: 6
    Squadra con il minor numero di sconfitte. Pontassieve e Sagginale: 2

  38. Commento 13^ Giornata di ritorno – 1^ categoria Girone C

    E Sagginale fu!
    I mugellani, come volevano i pronostici, espugnano Pontassieve e staccano i diretti rivali per la lotta al primato e, dunque, alla promozione diretta.
    L’evento si verifica con qualche ritardo rispetto a quanto era prevedibile considerando il valore dell’organico biancorosso ma l’importante per mister Polloni era arrivarci prima della fine del campionato e così è stato.
    A questo punto pare impensabile, anche se nel calcio vale il detto “mai dire mai”, che Borghigiana e Gallianese, squadre pesantemente implicate nella lotta per evitare i play-out, avversarie nelle ultime due gare della neo capolista, riescano a rallentarne il ritmo impresso in questo girone di ritorno nel corso del quale ha espresso performance fantastiche che si sono tradotte in numeri magici: 33 punti in 13 partite frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con 27 reti realizzate ed appena 4 subite.
    Il Pontassieve intanto può parzialmente consolarsi di passi falsi delle formazioni che occupano le posizioni di rincalzo ove fa notizia la netta sconfitta dell’Olimpia Palazzolo che, al cospetto di una Rontese motivatissima nel tentare di provare a conquistare la salvezza diretta, subisce quasi un terzo delle reti subite nell’intero resto del campionato, 5 a 2 il risultato finale a favore dei ragazzi di mister Privitera.
    I rossoverdi dal canto loro sono apparsi demotivati, quasi appagati dallo straordinario campionato disputato fino a questo momento e dalla vittoria ottenuta nel turno precedente dagli storici rivali dell’Incisa.
    In ogni caso, per la formazione di mister Pinzauti, si è trattato di una sconfitta pressoché indolore in virtù dei contemporanei passi falsi delle Piagge, ancora una volta sconfitti lontano dalle mura amiche, contro la loro bestia nera Settignanese (unico team capace, per altro, di superare i fiorentini anche in casa loro), e della Grevigiana che non è andata oltre lo 0 a 0 sul campo del fanalino di coda San Godenzo.
    Per cui, paradossalmente, proprio nel giorno della loro peggiore prestazione capitan Pazzi & c. si assicurano, insieme al Pontassieve, la matematica partecipazione agli spareggi per la promozione, un traguardo che neppure il più ottimista degli sportivi della piccola frazione incisana avrebbe sperato all’inizio del campionato.
    L’unica compagine, tra le altre aspiranti ai play-off, che ha saputo approfittare della situazione è stata l’Incisa brava a riscattare la sconfitta nel derby del turno precedente, superando in casa, con il minimo scarto il Luco di mister Chiarugi.
    A questo punto Piagge e Incisa sono appaiate a quota 48 staccate di 5 lunghezze, appunto, dall’Olimpia Palazzolo.
    Battuta di arresto anche dalla Floriagafir Bellariva che in una gara ricca di reti subisce l’11^ sconfitta stagionale, 6^ fuori casa, superata per 3 a 2 da un Atletico Impruneta proteso alla ricerca disperata di punti salvezza e che ottiene una vittoria che mancava dallo scorso 21 dicembre (Atletico Impruneta – Gallianese 2 a 1).
    Festa in casa Poppi intanto per la vittoria di misura nel derby del Casentino ai danni dello Stia.
    Si è trattato di una gioia doppia per i ragazzi di mister Dini, in quanto il gol della vittoria è stato realizzato dal bomber De Luca rientrato dopo che aveva giocato la sua ultima gara proprio in occasione della partita del girone di andata, datata 13 dicembre, disputata contro gli avversari guidati da mister Loddi nel corso del quale subì quel brutto infortunio che l’ha tenuto lontano dai campi per oltre 4 mesi.
    Fondamentale al fine di alimentare le speranze della loro salvezza risulta la vittoria della Borghigiana, per 3 a 1, nel derby contro la Gallianese.
    Con questi 3 punti i gialloneri balzano a 30 alla pari con la Rontese scavalcando proprio la formazione del neo tecnico Mondonico, bloccata a 29, il quale, dopo due pareggi di prestigio (a Poppi ed in casa contro il Pontassieve), assapora l’amaro gusto della sconfitta.
    Ad oggi sia Borghigiana che Rontese risulterebbero salve direttamente grazie alla forbice sullo Stia arenato a 20 punti.
    In ogni caso, in prospettiva, va ricordata anche la migliore situazione della squadra di mister Sezzatini rispetto a quella di mister Privitera in termini di scontri diretti.

    Ad oggi dopo la giornata in oggetto la classifica risulta la sguente

    SAGGINALE 59
    Pontassieve 56
    Olimpia Palazzolo 53
    I. C. Incisa 48
    Piagge 48
    Grevigiana 47
    Settignanese 42
    Floriagafir Bellariva 34
    Poppi 33
    LUCO 31
    BORGHIGIANA 30
    RONTESE 30
    GALLIANESE 29
    Atletico Impruneta 27
    Stia  20
    SAN GODENZO 17

    • Ma è vero che da quest anno non ci sono più gli spareggi per il primo o ultimo posto? Se così fosse al Sagginale basterebbe vincere domenica con la Borghigiana per laurearsi campione.

      • In caso di pari punti Sagginale e Pontassieve faranno lo spareggio.
        A prescindere dagli scontri diretti, che sono finiti in egual modo ( 1-0 ).

      • Gli spareggi ci sono solo per determinare la vittoria del campionato o la retrocessione diretta. Per stabilire invece le griglie play-out e play-off si ricorre agli scontri diretti (se 2 squadre a pari merito) o alla classifica avulsa (3 o più squadre a pai merito.)

  39. Questo turno ha visto la seguente graduatoria:
    El nino e attilio: 5
    io ed Augusto: 4
    PMB00 e mugellanialseguito: 1

    Dunque ecco la classifica aggiornata:

    Classifica schedine ad oggi dopo la 13^ giornata girone di ritorno.

    1° PMB00:___________45 (10 turni)
    2° Augusto:__________43 (9 turni)
    3° attilio:____________40 (9 turni)
    4° mugellanialseguito___35 (10 turni)
    5° ExMugello:_________36 (10 turni)
    6° Fernandao:_________31 (8 turni)
    7° Sergio:____________30 (7 turni)
    8° ezio:_____________19 (5 turni)
    9° el nino:___________18 (5 turni)
    10° povera italia:______10 (3 turni)

    • CORRETTO:

      Questo turno ha visto la seguente graduatoria:
      El nino e attilio: 5
      io ed Augusto: 4
      PMB00 e mugellanialseguito: 1

      Dunque ecco la classifica aggiornata:

      Classifica schedine ad oggi dopo la 13^ giornata girone di ritorno.

      1° PMB00:___________45 (10 turni)
      2° Augusto:__________43 (9 turni)
      3° attilio:____________40 (9 turni)
      4° ExMugello:_________36 (10 turni)
      5° mugellanialseguito___35 (10 turni)
      6° Fernandao:_________31 (8 turni)
      7° Sergio:____________30 (7 turni)
      8° ezio:_____________19 (5 turni)
      9° el nino:___________18 (5 turni)
      10° povera italia:______10 (3 turni)

  40. da quando c’è Chiarugi al Luco
    GIORNATE 23A 24A 25A 26A 27A 28A 29A 30A
    LUCO 3 0 1 1 3 8
    RONTESE 0 1 3 0 3 7
    BORGHIGIANA 3 1 1 0 1 6
    GALLIANESE 3 0 0 1 1 5
    POPPI 3 0 1 1 0 5
    STIA 3 1 1 0 0 5
    FLORIAGAFIR 0 1 1 0 3 5
    ATL.IMPRUNETA 0 1 1 0 0 2
    S.GODENZO 0 1 0 1 0 2

  41. Scontri Diretti Play-Off e Play-Out:

    28^ giornata:
    Atletico Impruneta – Floriagafir Bellariva
    Borghigiana – Gallianese
    Pontassieve – Sagginale
    Poppi – Stia

    29^ giornata:
    Luco – Rontese

    30^ giornata:
    Rontese – Floriagafir Bellariva
    Ideal Club Incisa – Grevigiana
    Poppi – Luco
    Pontassieve – Olimpia Palazzolo
    Borghigiana – Stia

    • Gare per Alta classifica

      San Godenzo – Grevigiana
      Ideal Club Incisa – Luco
      Rontese – Olimpia Palazzolo
      Settignanese – Piagge
      Pontassieve – Sagginale

      Grevigiana – Atletico Impruneta
      Sagginale – Borghigiana
      Fòriagafir – Ideal Club Incisa
      Stia – Pontassieve
      Olimpia Palazzolo – Poppi
      Piagge – San Godenzo

      Ideal Club Incisa – Grevigiana
      Pontassieve – Palazzolo
      Atletico Impruneta – Piagge
      Gallianese – Sagginale

      Gare per Play-out

      Floriagafir – Atletico Impruneta
      Borghigiana – Gallianese
      San Godenzo – Grevigiana
      Ideal Club Incisa – Luco
      Poppi – Stia

      Grevigiana – Atletico Impruneta
      Sagginale – Borghigiana
      Settignanese – Gallianese
      Floriagafir Bellariva – Ideal Club Incisa
      Stia – Pontassieve
      Olimpia Palazzolo – Poppi
      Luco – Rontese
      Piagge – San Godenzo

      Rontese – Floriagafir Bellariva
      Poppi – Luco
      Atletico Impruneta – Piagge
      Gallianese – Sagginale
      San Godenz0 – Settignanese
      Borghigiana – Stia

      • Secondo me all’ultima giornata Floria e Poppi saranno già salve.

  42. Campionato Dilettanti 1^ categoria – girone C
    PRESENTAZIONE 28^ Giornata

    Atletico Impruneta (24) – Floriagafir Bellariva (34): Gara tra una formazione che pare irrimediabilmente destinata a giocarsi la salvezza ai play-out (anche se ancora la matematica concede qualche chance a mister Perini) ed una che, raggrandellando anche pochissimi dei 9 punti disponibili nelle 3 giornate rimanenti, potrebbe trarsi da questa antipatica evenienza.
    Probabilmente obiettivo della squadra di Martelloni è iniziare, già da subito, a conquistare almeno un punto ma i biancoverdi se vorranno almeno porsi in posizione di privilegio in ottica spareggi dovranno obbligatoriamente tentare di vincere le gare casalinghe rimanenti ed una è proprio questa.

    Borghigiana (27) – Gallianese (29): Per i locali un solo risultato disponibile: la vittoria che permetterebbe loro, in un solo colpo, di scavalcare proprio gli avversari odierni e di portarsi al di fuori della zona play-out.
    L’impresa però si presenta tutt’altro che semplice dal momento che gli ospiti appaiono rinvigoriti dalla cura Mondonico.

    Ideal Club Incisa (45) – Luco (31): Un’Ideal Club, ferita dalla seconda sconfitta subita nei derby disputati in campionato contro l’Olimpia Palazzolo, ha una gran voglia di tornare alla vittoria per provare a riprendere il discorso interrotto in chiave play-off dopo essere stati scavalcati dalla Grevigiana e, inoltre, essere attardati di 11 punti dalla potenziale avversaria quindi teoricamente estromessa anche dal fattore “forbice”.
    Di motivazione non è orfano neppure il Luco che galleggia appena 2 punti sopra la zona play-out e dovrà affrontare questa delicatissima gara priva, causa squalifica, del suo bomber Sabatini autore di una tripletta nel corso dell’ultima di campionato allorché l’undici del neo tecnico Chiarugi è stato capace di imporsi, con un entusiasmante 5 a 1, sull’Atletico Impruneta.
    Per i mugellani, dunque, appare indispensabile continuare a muovere la classifica per non vanificare quanto fatto di buono nelle ultime giornate di campionato ed evitare gli spareggi per non retrocedere..

    Pontassieve (56) – Sagginale (56): Non una partita, ma La Partita.
    Una stagione condensata in 90 minuti.
    Non c’è dubbio che i favori dicono Sagginale per una serie di motivi che spaziano dal superiore organico biancorosso, ad una squadra mugellana che arriva di rincorsa, al cospetto di un Ponte che stenta paradossalmente proprio nelle gare interne (“soltanto” 25 punti dei 56 totali sono stati conquistati in casa), penalizzato, tra l’altro, dalla squalifica dal suo bomber principe Renai.
    I biancoazzurri probabilmente hanno disputato un campionato al di sopra delle aspettative e quindi, teoricamente, e sottolineo 7 volte “teoricamente”, potrebbero, anche in maniera inconsapevole, sentirsi appagati ma i dubbi al riguardo non sono pochi e certamente i ragazzi di Sansone non lasceranno niente di intentato per compiere un’impresa che odorerebbe molto di miracolo.

    Poppi (30) – Stia (20): All’andata questa gara rappresentò l’ultima disputata dal bomber del Poppi De Luca il cui infortunio ha ridimensionato sostanzialmente le ambizioni della formazione di mister Dini. Certamente qualche strascico polemico, caso mai ce ne fosse bisogno in un derby casentinese, non mancherà.
    In ogni caso per lo Stia i play-out saranno il peggiore dei mali in quanto con i suoi 20 punti che sembra fatichino a fare aumentare, corrono il rischio di retrocedere direttamente a causa della forbice.
    Dal canto loro i locali dovranno fare propria l’intera posta per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili dei play-out.

    Rontese (27) – Olimpia Palazzolo (53): Scontro tra due squadre in salute seppure con obiettivi opposti.
    L’Olimpia, con il morale a 1000, dopo la prestigiosa vittoria nel derby cercano di consolidare la loro posizione play-off.
    Al contrario i ragazzi di Privitera, galvanizzati dalla vittoria esterna a Stia ove hanno conquistato 3 punti fondamentali con una rete di Dedisti M. realizzata a tempo scaduto, tenteranno nell’impresa di battere i rivali rossoverdi per provare ad uscire dalla zona play-out o, nella peggiore delle ipotesi, assestarsi in una posizione di favore in vista della partecipazione ai medesimi.

    San Godenzo (16) – Grevigiana (46): Una Grevigiana tornata inaspettatamente ad occupare una posizione play-off ha l’occasione, contro un dimesso San Godenzo, di conquistare la quinta vittoria esterna e mantenere, quindi, l’attuale 5° posto.
    I biancoverdi punteranno tutto sull’orgoglio per cercare, in queste che saranno, molto probabilmente, le sue ultime partite in 1^ categoria, almeno per le prossime stagioni, di lasciare un buon ricordo di se ai propri sostenitori e quindi tenteranno in ogni caso di rendere dura la vita ai gialloblù.

    Settignanese (39) – Piagge (48): Una Settignanese demotivatissima ospita una squadra, quella di Colicigno, al momento 4^ in classifica, che ha assoluta necessità di conquistare questi 3 punti per provare a riavvicinarsi all’Olimpia Palazzolo e, soprattutto per evitare un sorpasso da parte della Grevigiana che, a questo punto della stagione, avrebbe del clamoroso.

    • Per rendere ancora più merito a Pontassieve e Sagginale vanno ricordate le strisce positive. Gli uomini di Sansone non perdono da 23 turni (ultima è unica sconfitta alla 4 giornata alle Piagge), mentre quelli di Polloni hanno conosciuto per l ultima volta la sconfitta nella gara d’ andata (Sagginale Pontassieve 0-1). Che dire… che vinca il migliore

  43. Prosegue la terz’ultima giornata: Nell’ordine: El Nino, PMB00, io, mugellanialseguito, attilio, Augusto.

    Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva_1_X_1_1_X_1
    BORGHIGIANA-GALLIANESE_________X_2_2_2_1_1
    I.C.Incisa-LUCO___________________1_X_1_2_1_1
    Pontassieve-SAGGINALE____________2_X_2_1_2_X
    Poppi-Stia_______________________1_1_X_X_1_1
    RONTESE-Olimpia Palazzolo_________2_X_1_2_2_2
    SAN GODENZO-Grevigiana__________X_2_2_2_X_2
    Settignanese-Piagge_______________2_X_2_2_2_2

  44. Situazione giornate di squalifica.
    Ad oggi, dopo la 27^ giornata di campionato le giornate di squalifica comminate ai giocatori del nostro girone sono state in totale 322, per una media di 12,38 giornate a turno di campionato (naturalmente ho escluso il primo).
    In dettaglio risultano così suddivise:

    SAN GODENZO: 32 (7gg: Posi – 4gg: Benvenuti – 3gg: Bruno, Conti e Tirinnanzi – 2gg: Ceri, Grazioso, Miniati e Verri – 1g: Bargagni, Innocenti, Sabbatini e Vallaj Arsen.)
    Stia: 27 (8gg Virga – 5gg: Cavigli – 3gg: Fini – 2gg: Mengoni, Michelacci e Moretti – 1g: Mencattini, Moracci, Occhiolini, Piantini e Puccini)
    A. Impruneta: 26 (5gg Mengoni – 3gg: Cattedra e Collacchioni – 2gg: Bigazzi, Fossi, Pecci, Traversi e Triboi – 1g Badini, D’Amita, Damiani, Gelonese e Ricci)
    BORGHIGIANA: 26 (4gg Santilli – 3gg Nuzzi – 2gg: Buonocore, Chini, Diouf, Mulazzi, Pantiferi, Salti, Vallaj Amarel e Vivoli – 1g: Calzolai, Damiani e Mascherini)
    LUCO: 23 (5gg: Checcaglini – 4gg: Agresti – 3gg: Capuano e Gherardi – 1g: Bottoni, Liotti, Montenero, Paoli, Poggi, Robucc, Sabatini e Zeni)
    I.C. Incisa: 22 (4gg: Del Vivo e Peri – 3gg Parivir e Vespignani – 2gg: Bega e Confini – 1g Fiorini, Fogli, Nuzzi e Zerini)
    RONTESE: 22 (6gg: Dedisti – 4gg: Bartolacci – 2gg: Guidi e Lapi – 1g: De Santis, Focardi, Ghaderi, Gurioli, Monetti, Piattoli, Timonieri e Torresi)
    Poppi: 21 (4gg: Lucci Matteo – 3gg Vuturo Achille – 2gg: Ibrahimovic, Ferro, Mori e Vuturo Diego – 1g: Beltrame, Ciabatti, Fabbri, Ferro Lucci Lapo e Nassini)
    GALLIANESE: 19 (4gg: Grazioli – 2gg: Ceccherini, Codini, Ferraro, Mattoni, Nuti e Ujku – 1g: Ballini, Hoxhaj e Rosi)
    Pontassieve: 17 (4gg: Brocci – 3gg: Vannini – 2gg: Cannizzaro, Fantaccini e Renai – 1g: Bardazzi, Dilaghi, Labardi e Moretti)
    Piagge: 17 (4gg: Capizzi – 3gg Del Gamba – 2gg: Locchi e Selvaggio – 1g: Brunelli, Buzzi, Cuscianna, Esposito, Fraccone e Merlini)
    Floriagafir: 16 (4gg: Melcher – 2gg: Baldini, Butera, Marconcini e Musotti – 1g: Cantelli, Caserio, Fabbri e Garigliani)
    O. Palazzolo: 16 (3gg: Sieni – 2gg: Aglietti, Cherici, Del Puglia, Francesconi e Miceli – 1g: Fantechi, Marzi e Monti)
    Settignanese: 15 (2gg: Baldi, Bargelli, Cocchi, Marini e Pagni – Barchielli, Filice, Rapalli Selvaggi e Tongiani)
    SAGGINALE: 11 (2gg: Bresci, Ignesti e Pozzi – 1g: Becchi, Brocchi, Cianferoni, Grossi e Mata)
    Grevigiana: 11 (4gg: Tinagli – 1g: Bonciani, Consoli, Diop Papa, Gori, Innocenti Andrea, Mengoni e Ottimi).

    Confermo che questi dati sono frutto di una ricerca effettuata manualmente sui bollettini per cui non escludo errori o refusi.
    Mi scuso in anticipo quindi per eventuali inesattezze e accolgo con gratitudine la collaborazione di chi mi vorrà correggere ove necessario.

  45. Secondo la legenda utilizzata nella vostra classifica lo Stia sembrerebbe ai play-off…

  46. Via per la terz’ultima giornata: Nell’ordine: El Nino, PMB00, io.

    Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva_1_X_1
    BORGHIGIANA-GALLIANESE_________X_2_2
    I.C.Incisa-LUCO___________________1_X_1
    Pontassieve-SAGGINALE____________2_X_2
    Poppi-Stia_______________________1_1_X
    RONTESE-Olimpia Palazzolo_________2_X_1
    SAN GODENZO-Grevigiana__________X_2_2
    Settignanese-Piagge_______________2_X_2

    • Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva 1
      BORGHIGIANA-GALLIANESE 2
      I.C.Incisa-LUCO 2
      Pontassieve-SAGGINALE 1
      Poppi-Stia X
      RONTESE-Olimpia Palazzolo 2
      SAN GODENZO-Grevigiana 2
      Settignanese-Piagge 2

      • Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva X
        BORGHIGIANA-GALLIANESE 1
        I.C.Incisa-LUCO 1
        Pontassieve-SAGGINALE 2
        Poppi-Stia 1
        RONTESE-Olimpia Palazzolo 2
        SAN GODENZO-Grevigiana X
        Settignanese-Piagge 2

    • ATLETICO IMPRUNETA-FLORIAGAFIR 1 BORGHIGIANA-GALLIANESE 1 INCISA-LUCO 1 PONTASSIEVE-SAGGINALE X POPPI-STIA 1 RONTESE-OLIMPIA PALAZZOLO 2 S.GODENZO-GREVIGIANA 2 SETTIGNANESE-PIAGGE 2

  47. Commento 12^ Giornata di ritorno

    Il turno si conclude con un nuovo aggancio del Sagginale alla vetta ove, l’undici biancorosso affianca il Pontassieve bloccato sul risultato di 1 a 1 a Galliano contro la squadra locale che pare rigenerata dalla cura del nuovo tecnico Falleri.
    I rossoblù, con Rosi, sono riusciti, a 5 primi dal termine, di pareggiare il gol del vantaggio realizzato dopo pochi minuti da Renai.
    Pochi problemi hanno avuto, invece, i ragazzi di Polloni a sbarazzarsi di un Poppi rimaneggiatissimo e, per giunta, rimasto in 10 prima della mezz’ora per l’espulsione di Beltrame quando già i padroni di casa erano in vantaggio grazie alla rete messa a segno dal bomber Guidotti che poi ha replicato nei minuti finali confezionando, con la sua personale doppietta, il più classico dei 2 a 0.
    Nelle immediate retrovie continua la favola dell’Olimpia Palazzolo che, anche nel ritorno, castiga i cugini nobili dell’Incisa col minimo scarto di 1 a 0 grazie ad un gran gol del difensore Sieni il quale, a metà ripresa, da pochi metri ha trafitto Ivan dopo che nella prima frazione di gioco il portierone di Riganò aveva neutralizzato un calcio di rigore a Pazzi.
    Adesso il sogno play-off per la formazione di Pinzauti assume sempre più contorni concreti e con un altro solo punto diventerà definitivamente realtà matematica.
    Le Piagge dal canto loro confermano la sua “trasfertite” e colleziona la sua quarta sconfitta lontana dalle mura amiche ove è stata capace di conquistare appena 13 punti dei 48 totali che ha in classifica.
    Beneficiaria ne è la Grevigiana che supera i fiorentini per 2 a 1 con le reti di Gori ed Ottimi al quale ha risposto, parzialmente, il solito Doumbia accorciando le distanze trasformando un calcio di rigore.
    Con questi 3 punti i gialloblù scavalcano l’Incisa e si riportano al 5° posto, dunque, in zona play-off.
    La Settignanese intanto nonostante giochi, forse unica squadra del girone, senza obiettivi risultando, con i suoi 39 punti lontano dai rischi play-out ma, nel contempo, anche dalle ambizioni play-off, non pare in vena di regali e sul campo neutro di Molin del Piano non fa alcuna concessione ad una Borghigiana inguaiatissima nella zona play-out e, dopo essere passata in vantaggio al 5′ con Pagni è stata raggiunta su rigore, al 25′ da Mascherini. Dopo di ché il risultato è ristagnato e la gara si conclusa con un punto a testa che certamente non può risultare gradito a mister Sezzatini che, per la cronaca, è stato espulso dal campo.
    Pochissimi problemi, come era del resto facilmente pronosticabile, ha avuto la Floriagafir a sbarazzarsi del fanalino di coda San Godenzo con due reti, una per tempo, realizzate, nell’ordine da Poggiali e da Scala.
    Adesso per la salvezza diretta alla squadra di Martelloni manca soltanto il verdetto della matematica ma virtualmente, alla luce dei suoi 34 punti, l’obiettivo può considerarsi raggiunto.
    Vittoria col botto invece per il Luco di Chiarugi che rifila una sonora manita alla malcapitata Atletico Impruneta capace di realizzare, con Triboi, solo il gol della bandiera.
    In questa gara sugli scudi si è posto Sabatini autore di una tripletta alla quale hanno fatto da cornice i gol di Checcaglini e di Paoli.
    Per i mugellani si è trattato di un bel sospiro di sollievo che ha consentito loro di portare a 4 punti la distanza dalla zona play-out ove, invece, resta sempre più invischiata la formazione di Perini con 24 punti distante, anch’essa, 4 punti, ma dal basso, dall’attuale quota “salvezza diretta”.
    Gara al cardiopalma, infine, quella che ha avuto luogo a Stia dove i locali hanno affrontato la Rontese in quello che è stato un vero e proprio spareggio in chiave play-out.
    Se la sono aggiudicata i neroverdi sul filo di lana, infatti, dopo le reti di Timonieri per gli ospiti e di Moretti, su calcio di rigore, per i casentinesi, ha siglato il pesantissimo gol da 3 punti il mugellano Dedisti al 92′.

      • Il grande merito del Sagginale oltre a quello indiscusso di avere, secondo il mio modestissimo parere, l’organico più forte del girone insieme alle Piagge, è quello di non steccare quasi mai con le formazioni teoricamente inferiori, ed è in questo forse che mister Polloni è riconosciuto uno dei migliori tecnici della categoria.
        Ma i numeri dicono che con le potenziali concorrenti non riesce ad emergere più di tanto, avendo collezionato, sulle 9 gare disputate 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
        In dettaglio, una classifica avulsa tra le prime 6 della classe direbbe:

        1^ Piagge 18 (con 10 gare)
        2^ Pontassieve 14 (con 8 gare) (Manca Pontassieve – Sagginale e Pontassieve – Palazzolo)
        3^ Sagginale 13 (con 9 gare) (Manca Pontassieve – Sagginale)
        3^ Palazzolo 13 (con 9 gare) (Manca Pontassieve – Palazzolo)
        5^ Grevigiana 7 (con 9 gare) (Manca Incisa – Grevigiana)
        6^ Incisa 5 (con 9 gare) (Manca Incisa – Grevigiana)

        Quindi dire che il Sagginale, che ha battuto il Poppi 10° in classifica privo di 4 titolari squalificati e rimasto in 10 prima della mezz’ora, non avrebbe avuto problemi con nessun’altra squadra mi sembra un tantino opinabile anche se rispetto la tua opinione, tanto più che non ero presente alla partita.
        Detto questo, vista la trasfertite de le Piagge il Sagginale resta la favorita numero 1.

        • appunto è la squadra piu forte, messa benissimo in campo e bene fuori…..

          • Comunque Alex a prescindere dal tuo legittimo tifo per i colori biancorossi penso che tu sia d’accordo che, oggettivamente, considerando l’inferiore organico a disposizione Pinzauti e Sansone (nell’ordine) sono gli allenatori che hanno fatto meglio di tutti. (In particolare il Palazzolo aveva più o meno la stessa squadra giunta lo scorso anno ad un passo dei play-out – Solo un eccellente portiere e due buoni difensori in più ma anche un ottimo attaccante in meno).

          • senza dubbio e un ottimo ds come lamprendi. non male nemmeno mister dini (poppi) senza 4 titolari è andato senza (troppa) paura a giocarsela !!ma ripeto il sagginale di domenica non avrebbe avuto problemi con nessuno, e non avrà problemi domenica a pontassieve! GUARDATE IL BOLLETTINO DI DOMANI!!!….

          • Condivido in pieno la tua analisi sul DS del Palazzolo. Del resto portiere e difensori li ha scelto Lampredi seppure con un budget risicatissimo. Davvero bravo anche mister Dini. Sul resto non mi esprimo perché per adesso non ho elementi per farlo.

          • Alex ho letto il bollettino ma non ci ricavo motivi per i quali il Sagginale non debba avere problemi domenica. Il Pontassieve così come il sagginale non ha nessuno squalificato.

          • Mi correggo… mi accorgo adesso che è squalificato Renai del Pontassieve.

        • Alex secondo me il discorso “fuori dal campo è sbagliato. Se il Sagginale era aiutato da fuori quest anno faceva la Promozione.

    • Buonasera a tutti vorrei informare che Higuain ha preso 4 giornate di squalifica e Posi S. del San Godenzo 3 mesi per aver tenuto lo stesso atteggiamento e fatto la stessa scorrettezza tra l’altro senza che l’arbitro li vedesse. Pertanto a voi la critica alle sanzioni susscritte riflettendo sul fatto che i soldi del primo nominato sono assai diversi dal secondo. Buona serata agli intenditori.

      • L’accostamento Posi/Higuain è la più bella della stagione, campionato finito con tre turni di anticipo, vince Leone per manifesta superiorità!! 🙂

        • Del resto Higuain mica l’ha mai vinta la scarpa d’oro del Mugello.

      • Giusto..hanno avuto lo stesso atteggiamento si… E l’arbitro non ha visto … Non ha visto che posi gli ha messo le mani addosso, non ha visto che non voleva uscire dal campo e a gioco fermo è dovuto intervenire il Sindaco per farlo uscire e accompagnarlo fuori… Ma come si fa a sostenere certe cose!!! E non vado per sentito dire perche quella partita ero a vederla… Sono simpatizzante San Godenzo e a questo punto dopo una retrocessione (anche se ancora la matematica non si esprime!!) sarebbe una bella , bellissima cosa fare pulito a San godenzo! E ripartire facendo un campionato più che dignitoso come la seconda categoria! Pensare che il Dicomano erano anni e anni che era in seconda, un paese come Dicomano!! Non penso che ci sia bisogno di tanti personaggi! Via gli ex giocatori, via gli ex allenatori , via DS e con un bel gruppo di persone ripartire dignitosamente .

        • Fenomeno fatti vedere dal vivo al campo del San Godenzo oggi è ripeti tutto quello che hai scritto e molto onestamente ti risponderò senza tante polemiche! Se eri a vedere la partita perché non hai scritto niente sul fatto che era da rinviare visto che non era praticabile e poi dove Posi avrebbe messo le mani addosso all’arbitro solo perché in quanto capitano chiedeva insistentemente viso a viso il perché di non rinviare la partita visto il fatto che il campo fosse diventato una piscina! L’arbitro ha buttato fuori l’attaccante dicendo che era stato tutta la partita a sostenere l’impraticabilita’ del campo cosa tra l’altro ovvia anche per un cieco. Pertanto per l’espulsione a suo parere per protesta non giustifica la dicitura sul bollettino ufficiale e sicuramente 3 mesi di squalifica appaiono un po’ tanti visto che altri giocatori specie delle prime in classifica con un pugno se la sono cavata con una giornata di squalifica. Strano vero?

          • Carissimo ti è venuto una paralisi alle mani?! Eh lo so è dura ammettere che Posi S. non meritava questa fine dopo che il 29 novembre (6 goal segnati fino a quel momento!) Sì è infortunato “distrazione muscolare di 3,5cm per 3 cm sulla giunzione miotendinea del retto femorale sx diagnosticata mediante ecografia musk-skel. da un certo Dr. Manetti (medico ufficiale della Fiorentina) con prognosi di 1 mese assolutamente fermo (dura per uno che si allena sempre!) e poi con ripresa dell’attività al 2^mese e forse se tutto andava bene sarebbe potuto rientrare al 4 mese in campo cosa che è stata anticipata al 7 feb quindi quasi 2 mesi di anticipo ( tra l’altro 15 min. Per segnare alla difesa del Pontassieve!), e cmq dalla Dom. seguente giocare titolare in un campo grande come quello di San Piero e dare il cuore oltre al fisico non del tutto preparato visto l’infortunio grave ( distrazione =strappo in gergo!) per arrivare alla partita contro lo Stia in forma ma con impraticabilita’ di campo e con l’arbitro che ha espulso Posi perché in primis ha sostenuto con determinazione l’impossibilità di giocare ( chiaro a tutti fuori che a lui e i 2 commissari che erano fuori a guardare la partita!)! Guarda caso che quell’arbitro è stato mandato a disputare gare di esordienti e allievi!?( strano vero?). Grazie in anticipo per le risposte ai veri intenditori onesti.

    • Naturalmente ho commesso un lapsus. Parlando della Gallianese intendevo dire “nuovo tecnico Mondonico”.

  48. Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva 1
    BORGHIGIANA-GALLIANESE X
    I.C.Incisa-LUCO 1
    Pontassieve-SAGGINALE 2
    Poppi-Stia 1
    RONTESE-Olimpia Palazzolo 2
    SAN GODENZO-Grevigiana X
    Settignanese-Piagge 2

    • Atletico Impruneta-Floriagafir Bellariva X
      BORGHIGIANA-GALLIANESE 2
      I.C.Incisa-LUCO X
      Pontassieve-SAGGINALE X
      Poppi-Stia 1
      RONTESE-Olimpia Palazzolo X
      SAN GODENZO-Grevigiana 2
      Settignanese-Piagge X

  49. CLASSIFICA
    Pontassieve e Sagginale 56
    Olimpia Palazzolo 53

    la matematica ci dice che a -3 dalla fine (9 punti disponibili) non è improbabile un arrivo in foto delle 3 formazioni, in questo caso decideranno gli scontri diretti:

    SAGGINALE-OL.PALAZZOLO 1-1
    OL.PALAZZOLO-SAGGINALE 1-1
    OL.PALAZZOLO-PONTASSIEVE 0-1
    SAGGINALE-PONTASSIEVE 0-1
    per chiudere questo giro:
    28a PONTASSIEVE-SAGGINALE
    30a PONTASSIEVE-OL.PALAZZOLO

  50. Ecco in forma esclusivamente e puramente aritmetica quelle che potrebbero essere le difficoltà che presenta il calendario negli ultimi 270 minuti alle 6 formazioni in lizza per vittoria finale e/o posizioni play-off.
    Difficoltà maggiori, sotto questo aspetto, le ha il Pontassieve che deve affrontare Sagginale e Olimpia Palazzolo, mentre un cammino molto meno complicato pare attendere le Piagge:

    1- Pontassieve 62
    2- O. Palazzolo 52
    3- Sagginale 47
    5- Incisa 46
    5- Grevigiana 42
    6- Piagge 25

  51. Ancora statistiche/curiosità sul campionato.
    Nelle 216 partite fino ad oggi disputate si sono registrate 92 vittorie interne (43%), 67 pareggi (31%) e 57 vittorie esterne (26%).

    Qualche altro numero:
    Squadra con il maggior numero di vittorie. Sagginale:16
    Squadre con il maggior numero di pareggi. O. Palazzolo e Pontassieve: 11
    Squadra con il maggior numero di sconfitte. San Godenzo: 17
    Maggior numero di gol segnati. Pontassieve: 48
    Minor numero di gol subiti. Sagginale: 14
    Minor numero di gol segnati. San Godenzo: 21
    Maggior numero di gol subiti. San Godenzo: 57
    Squadra con il minor numero di vittorie. San Godenzo: 3
    Squadra con il minor numero di pareggi. Poppi, I.C. Incisa e A. Impruneta: 6
    Squadra con il minor numero di sconfitte. Pontassieve: 1

  52. Classifica girone di ritorno e numero gol fatti e subiti (sempre relativi alle solo 12 partite disputate del girone di ritorno):

    1° Sagginale_______30
    2° I.C. Incisa_______26
    3° O. Palazzolo_____25
    4° Pontassieve_____24
    5° Piagge_________22
    6° Floriagafir_______18
    7° Rontese________16
    8° Borghigiana______15
    8° Grevigiana_______15
    10° A. Impruneta____14
    11° Luco__________13
    12° Poppi__________12
    13° Settignanese_____9
    14° Gallianese_______8
    15° Stia____________7
    16° San Godenzo_____2

    Gol fatti:

    1° Sagginale_______26
    2° Piagge_________24
    3° I.C. Incisa______21
    4° Pontassieve_____21
    5° Rontese________18
    6° O.Palazzolo_____17
    6° Floriagafir______17
    8° Grevigiana______16
    9° A. Impruneta____15
    10° Luco_________13
    10° Borghigiana____13
    12° Poppi_________12
    13° Gallianese_____10
    13° Settignanese___10
    15° Stia__________6
    16° San Godenzo____4

    Gol subiti:

    1° I.C. Incisa________4
    1° Sagginale________4
    3° O. Palazzolo______8
    4° Pontassieve_____10
    5° Piagge_________13
    6° Settignanese____14
    6° Luco___________14
    8° Floriagafir______16
    9° Poppi__________17
    9° Borghigiana_____17
    9° Grevigiana______17
    12° Gallianese______19
    13° A. Impruneta____20
    14° Rontese_______21
    15° Stia__________24
    16° San Godenzo___25

  53. Pronostici per il turno del 3 aprile. Nell’ordine: PMB00, El Nino, Sergio, io, attilio, Fernandao, mugellanialseguito e Augusto. Mancano “ezio” e “povera italia”. Forza che siete intempo fino a domani mattina.

    BORGHIGIANA-Settignanese ______1_1_X_1_1_X_1_1
    Floriagafir Bellariva-SAN GODENZO-_1_1_1_1_1_1_1_1
    GALLIANESE-Pontassieve_________1_1_2_2_2_1_X_X
    Grevigiana-Piagge______________1_2_2_2_X_2_X_2
    LUCO-Atletico Impruneta_________1_X_1_X_1_1_1_1
    Olimpia Palazzolo-I.C. Incisa______2_1_X_2_2_X_2_1
    SAGGINALE-Poppi______________1_1_1_1_1_X_1_1
    Stia-RONTESE_________________1_X_2_2_1_1_X_1

    • Questo turno ha visto la seguente graduatoria:
      Sergio e Augusto: 5
      PMB00 e mugellanialseguito: 4
      El nino, attilio, Fernandao e io: 3

      Dunque ecco la classifica aggiornata:

      Classifica schedine ad oggi dopo la 11^ giornata girone di ritorno.

      1° PMB00:___________44 (9 turni)
      2° Augusto:__________39 (8 turni)
      3° attilio:____________35 (8 turni)
      4° mugellanialseguito___34 (9 turni)
      5° ExMugello:_________32 (9 turni)
      6° Fernandao:_________31 (8 turni)
      7° Sergio:____________30 (7 turni)
      8° ezio:_____________19 (5 turni)
      9° el nino:___________13 (4 turni)
      10° povera italia:______10 (3 turni)