Mugelli vince all’Estoril

SPLENDIDA VITTORIA DI MAX MUGELLI E LUCIEN CRAPIZ ALL’ESTORIL!

Davvero non si poteva chiedere di meglio alla coppia formata da Max Mugelli e Lucien Crapiz che al debutto stagionale all’Estoril tagliano il traguardo al primo posto assoluto e dunque festeggiano sul gradino più alto del podio la prima gara del campionato Europeo Ultimate Cup Series.

Del resto già nelle qualifiche del sabato si era capito che l’equipaggio Mugelli-Crapiz al volante della Renault RS01 era davvero in forma e la pole position ottenuta lo dimostra ampiamente.

Eppure non è stata affatto una gara in discesa, anzi: fino a poco meno di quindici minuti dalla fine della quattro ore Max occupava la seconda posizione assoluta, ma era tale la voglia di vincere e il ritmo imposto dal pilota toscano che per gli avversari non c’è stato scampo!

Max Mugelli

“Tornare dopo la pausa invernale e vincere subito con una prestazione di alto livello come questa mi rende felicissimo! Insieme a Lucien, pilota ma anche team manager del Team francese DEMJ, abbiamo deciso di dividere la gara in quattro stint: a Lucien è toccata la prima ora di gara e la terza, mentre io ho corso la seconda e l’ultima, quella che è risultata decisiva.

Lucien è stato bravo al via, partendo bene e mantenendo un buon ritmo senza commettere errori, tanto che il suo vantaggio al termine del suo turno di un’ora era di quasi 20 secondi. La gara però sarebbe stata più agevole se la safety car non fosse entrata due volte durante l’inizio del mio primo turno di guida quando i nostri diretti avversari ne hanno approfittato per fare il cambio pilota e il rifornimento, annullando non solo tutto il vantaggio accumulato, ma anche facendoci slittare a oltre un giro dal leader. Nonostante il ritmo infernale che ho impresso al mio stint, una nuova safety car, entrata quasi al termine del mio turno, vanifica nuovamente i miei sforzi e annulla tutti i secondi guadagnati.

Lucien a questo punto è tornato alla guida per il suo secondo turno di guida, ha mantenuto un buon ritmo, ma alla guida delle due vetture davanti a noi era il turno dei piloti PRO (professionisti) per cui il gap dai primi è aumentato fino a circa due giri.

A quel punto ho pensato veramente che non ce l’avremmo fatta benché fossimo l’equipaggio più veloce in pista, ma poi un po’ di buona sorte (che prima ci aveva girato le spalle) questa volta ci ha aiutato: l’altra RS01, che in quel momento ci precedeva, accusa un problema tecnico che la rallenta e viene anche sanzionata con un drive through per non avere rispettato il regolamento all’uscita dai box. Questo mi ha permesso di tornare a un giro dalla prima posizione.

Con il capotecnico Fred, di notevole esperienza, avevamo deciso di tenerci un treno di gomme nuove per l’ultimo mio stint, perché se avessi dovuto imprimere un ritmo forsennato gli pneumatici nuovi mi avrebbero aiutato… e così è stato!

Negli ultimi 50 minuti, subito dopo il rientro dell’ennesima safety car, ho guidato su un ritmo da qualifica, recuperando sul primo mediamente circa 4 secondi al giro, il che mi ha permesso di recuperare 1 minuto e 40 secondi in 25 giri! A dieci minuti dal termine sono riuscito quindi ad acciuffarlo e con un sorpasso corretto ma deciso a guadagnare la prima posizione.

A quel punto, riguadagnato meritatamente il primo posto, ho alzato leggermente il ritmo per evitare di commettere errori o di mettere troppo sotto stress la vettura. Tagliare la bandiera a scacchi per primo e festeggiare sul gradino più alto del podio è una sensazione bellissima!

Mi sono allenato duramente nell’ultimo mese per raggiungere una buona forma fisica, dato che la RS01 è una vettura incredibilmente veloce, ma molto dura dal punto di vista fisico.

Ci tengo a ringraziare Lucien che è stato un team mate perfetto, ha girato su tempi eccellenti, migliorando ogni volta che scendeva in pista, senza mai commettere nessun errore in gara e questo è stato fondamentale per portare a casa il risultato. Una gioia che condivido con tutto il team DEMJ per l’ottimo lavoro svolto, i ragazzi ci hanno affidato una vettura perfetta e affidabile e sono stati altrettanto perfetti nei cambi gomme e nei rifornimenti. E’ una vittoria di squadra che ci dà ancora maggiore entusiasmo per il proseguo della stagione e per il prossimo appuntamento che sarà a fine aprile sul circuito francese di Dijon.”

I commenti sono chiusi.