Mugello e Valdisieve in rosa oggi sabato 20 maggio

“Mugello e Val di Sieve in rosa”  di Bruno Confortini verrà presentato al “Vivi lo Sport” di Borgo San Lorenzo il giorno 20 maggio alle ore 17 all’interno dei festeggiamenti per i 110 anni del Club Ciclo Appenninico 1907.

Edito dalla Geo edizioni di Empoli, casa editrice specializzata in edizioni sportive, il volume vuol essere innanzitutto un omaggio al passaggio della centesima edizione del Giro d’Italia dai nostri paesi il 17 e 18 maggio prossimi e nello stesso tempo un omaggio al grande campione che è stato Gastone Nencini, a sessant’anni dalla sua vittoria al Giro del 1957.

La ricerca è stata svolta sui quotidiani sportivi e non dell’epoca e sulla vasta letteratura che esiste sul ciclismo.

Fin dalle sue prime edizioni il Giro d’Italia si è affermato come manifestazione sportiva popolarissima e da oltre cent’anni accompagna le trasformazioni economiche, sociali e di costume del nostro paese. Da qui il grande interesse, anche letterario, che il Giro ha sempre suscitato.

Dalla nostra ottica, quella dei nostri paesi, da Marradi a Pontassive, questo libro nella sua prima parte ripercorre tutti i passaggi del Giro nella nostra valle e sui nostri monti: dai primi arrivi fiorentini, che ci sfioravano, nei prima anni del ‘900, agli ultimi passaggi del nuovo millennio.

Una storia lunga, ricca di aneddoti, personaggi, fasi salienti e a volte decisive. Figure di campioni e di gregari, riproposte attraverso le cronache originali dell’epoca, i ricordi.

La seconda parte è interamente dedicata al Giro vinto da Gastone Nencini, il campione di Bilancino, nel 1957. Ripercorro tutte le fasi di quel Giro, la grande lotta contro campioni del calibro di Bobet e Gaul, il trionfo finale, cui sarebbe seguita nel 1960 la vittoria al Tour de France.

Un campione, Gastone Nencini, cui non sempre è stato riconosciuto l’indiscutibile valore che questa sintetica storia vuol invece sottolineare e ribadire.

Un omaggio al grande campione in contemporanea alla bella mostra curata dalla figlia Elisabetta Nencini, che si sta svolgendo in Regione Toscana, corredata di un catalogo con i contributi di Eugenio Giani, Elisabetta Nencini e mio.

La terza parte del libro è dedicata alle glorie del ciclismo professionistico di Mugello e Val di Sieve, dai più noti (Nencini, i Baroni, Boni) ai meno noti o addirittura dimenticati.

Una sezione ricca di fotografia d’epoca e schede individuali, un vero vademecum del ciclismo professionistico locale.

I commenti sono chiusi.