Max Mugelli su Audi

NUOVA EMOZIONANTE SFIDA PER MAX MUGELLI NEL TCR ITALY SU AUDI RS3 LMS

 

Grandi novità per Max Mugelli per la stagione sportiva che è alle porte: il pilota di Ronta ha scelto infatti di disputare l’impegnativo TCR Italy Touring Car Championship su una vettura di grande appeal come la AUDI RS3 LMS del Team Pit Lane Competizioni.

Dopo anni di GT in cui ha diviso l’abitacolo con numerosi compagni di avventura, Max decide dunque di tornare a correre “in solitario” in un campionato che si è rilevato il più in crescita degli ultimi anni.

Il TCR International Series nasce nel 2014 ed è tale il successo dell’idea che ben presto si creano numerosi campionati nazionali in Asia, Portogallo, Spagna, Belgio, Russia, Thailandia, Germania, Scandinavia e sin dal 2014 in Italia. In totale, dal 2014, si sono disputate 240 gare in 28 paesi diversi. In Italia, sotto l’ala di Aci Sport Italia, il campionato prende ora la denominazione di TCR Italy Touring Car Championship.

 

Il campionato

Il TCR Italy Touring Car Championship 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno.

Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza da fermo.

I primi tre classificati per somma dei punti delle due gare del weekend, scontano alla successiva manifestazione un handicap tempo rispettivamente di 30, 20 e 10 kg. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 12 migliori risultati.

Di assoluto livello le vetture che prenderanno parte al campionato: oltre alla Audi RS3 LMS di Max Mugelli, saranno al via Opel Astra, Honda Civic, Seat Leon, Volkswagen Golf Gti, Alfa Romeo Giulietta, KIA Cee’d, Subaru Sti, Peugeot 308 Racing Cup.

La vettura

Max Mugelli guiderà la AUDI RS3 LMS. La vettura, derivata dalla RS3 stradale, è a trazione anteriore, è dotata di un motore turbo 2.0 da 350 cv, cambio sequenziale 6 marce per un peso complessivo di 1200, capace di arrivare da 0 a 100km/h in 4,5 secondi. Audi, al debutto in questa competizione, ha sviluppato la vettura nella propria galleria del vento ed ha posto particolare attenzione anche alla sicurezza del pilota: da sottolineare l’apertura sul tetto affinché in caso di incidente i commissari possano intervenire dall’alto per estrarre il pilota o le portiere con un elevato fattore di assorbimento dell’urto grazie all’utilizzo del kevlar.

 

Il calendario

Adria – 7 maggio

Misano – 4 giugno

Monza – 18 giugno

Mugello – 16 luglio

Imola – 10 settembre

Vallelunga – 24 settembre

Monza – 22 ottobre

 

Max Mugelli

“Durante la pausa invernale ho riflettuto molto sul mio futuro agonistico, lavorando insieme ai miei sponsor per potere essere al via anche nel 2017 da protagonista. Dopo l’esperienza in Superstars, avevo voglia di tornare a correre da solo, prendendomi meriti e demeriti. Inoltre dovevo cercare un campionato che mi permettesse di conciliare i miei impegni in gare endurance (di cui vi dirò a breve!). Per questi motivi la scelta è caduta sul TCR Italy.

Inoltre, volendo essere sinceri fino in fondo, i campionati turismo hanno dei costi più accessibili rispetto ai GT ed in questi anni da un lato hanno riscosso un grande successo di pubblico, dall’altro sono cresciuti a livello tecnico, con vetture che sono molto impegnative da guidare e da portare al limite.

Mi hanno convinto inoltre le potenzialità della vettura e il programma tecnico del team. L’AUDI ha presentato la RS3 quest’inverno e in poco tempo tutte le vetture disponibili sono state prenotate da vari team. Mi ricordo il commento di Dindo Capello, pilota Audi che non ha bisogno di presentazioni, che di questa macchina ha detto che “da guidare è performante, molto più di quelle che si usavano anni fa nel mondiale turismo. Quando la guidi ti senti di dover dominare una macchina da corsa al 100%, che ricorda le categorie superiori”.

Sono molto curioso di capire come mi adatterò alla trazione anteriore dell’Audi, dato che l’ultima volta che guidai una vettura a trazione anteriore è stato 18 anni fa, quando vinsi il campionato Saxo Cup!

Conosco bene i tecnici del team perché ho lavorato con loro in Superstars con BMW nel 2013 ed esiste stima reciproca e ho molta fiducia nella loro professionalità. Dopo anni di lavoro come consulenti per altre strutture, dal 2016 sono tornati in pista come Pit Lane Competizioni e subito hanno vinto il SEAT Leon Cup Italia.

Sono davvero felice che la stagione 2017 sia così impegnativa e ricca di appuntamenti sportivi, significa che il duro lavoro di questi ultimi anni ha dato i suoi frutti. Mi ritengo davvero fortunato a fare quello che amo e che l’automobilismo sportivo sia diventata la mia professione: per questo non mancherà mai di ringraziare tutti coloro che hanno reso questo sogno possibile. Spero di contraccambiare la fiducia che sponsor, amici e tifosi ripongono in me regalando loro forti emozioni in questo 2017!”

 

I commenti sono chiusi.