Lo sport per crescere, con 2000 bambini e ragazzi del Mugello

Lo sport per crescere, con 2000 bambini e ragazzi del Mugello

Bilancio positivo per “Incontriamoci per gioco” e “Sport Games”

Vivilosport Mugello 3

Anche nell’anno scolastico che si è appena concluso 1500 alunni delle scuole medie del Mugello hanno disputato gare di calcio e calcetto, pallamano e pallavolo, triathlon, corsa campestre e atletica nell’ambito della 26° edizione della rassegna “Sport Games”, organizzata dalle scuole medie e dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, con il supporto del G.S. Atletica Marciatori Mugello.
“Lo scopo promozionale di tutte le gare sportive e la sana e corretta competizione che le ha animate – spiegano gli organizzatori – hanno portato nelle palestre e nei campi sportivi del Mugello numerosi alunni che hanno potuto confrontarsi con i propri coetanei provenienti da altre realtà scolastiche”. Se numerosa è stata l’adesione delle scuole ai tornei di calcetto sia maschili che femminili, la disciplina a squadre che ha avuto più successo è stata la pallavolo con una partecipazione quasi totale. Così, nel torneo di pallavolo maschile ha vinto la squadra della scuola media di Borgo San Lorenzo, davanti a quella di Scarperia e a San Piero, mentre in quello femminile la squadra di San Piero è arrivata prima e Borgo seconda. Al torneo di calcio a 5 maschile il primo posto è andato alla squadra di Borgo, secondo e terzo posto per Barberino e Scarperia, ed anche nel torneo femminile a vincere è stata la scuola di Borgo, davanti a Firenzuola e Scarperia. Ancora vincitori i ragazzi di Borgo San Lorenzo nei tornei di pallamano sia maschile che femminile, seguiti dai compagni di Scarperia.

800 gli alunni che hanno partecipato alle gare di triathlon svoltesi all’impianto sportivo di San Piero a Sieve, e ancora alunni-runner in gara nella corsa campestre al parco del centro piscine di Borgo San Lorenzo.Vivilosport2013

Anche i bambini delle classi quinte delle scuole elementari del territorio hanno partecipato alle attività ginnico-motorie di “Incontriamoci per gioco” con giochi, staffette, corse: “Per favorire il rapporto tra gli alunni ed evitare una eccessiva competizione – spiegano gli organizzatori – le squadre vengono costituite in maniera mista tra i vari plessi scolastici”. A giocare a palla quadrato, palla base, campausa, lancio del vortex sono stati 500 alunni, seguiti da 50 insegnanti di educazione fisica, delle elementari di Vicchio, Dicomano, Borgo, Luco, Ronta, Suore stimmatine, Scarperia e San Piero, Barberino, Galliano e Cavallina, Marradi e Palazzuolo.

 

 

I commenti sono chiusi.