La Fortis a Barcellona

LA FORTIS A BARCELLONA

UNO STUDIO SULLA SOCIETA’ BIANCOVERDE A CURA DI GIOVANNI GRAZZINI PRESENTATO AL CAMP NOU

cof

Uno studio scientifico incentrato sulla Fortis Juventus è stato recentemente presentato al Camp Nou di Barcellona nell’ambito del congresso internazionale della FIFA “The future of football medicine”.

Un’esperienza significativa raccontata da Giovanni Grazzini, laureato in scienze motorie, preparatore atletico, che alla Fortis segue il recupero infortunati .

La Fortis è una squadra molto giovane: ho selezionato 12 giovanissimi e con una macchina isocinetica messa a disposizione da Easytech,  all’inizio del campionato i ragazzi sono stati testati dentro Easytech che ci ha dato spazi e macchina. Ho fatto test e sulla base delle analisi statistiche ho fatto lavoro scientifico. In pratica ho misurato la forza dei muscoli stabilizzatori dei ginocchi quindi sui muscoli estensori e flessori della gamba essendo nota la correlazione fra queste due muscolature. Grazie ad alcune formule ed i dati è possibile  ipotizzare rischi infortuni post coscia (il 60% infortuni calciatori fra ginocchio e coscia). Chiaramente  non si escludono apriori gli infortuni, ma lo studio permette di impostare un lavoro differenziato che riduce la possibilità di infortuni”

In sostanza se il test con la macchina isocinetica individuava squilibri muscolari, veniva  creato lavoro differenziato per minimizzare tali squilibri

Il lavoro è stato presentato a Barcellona in un congresso riconosciuto dalla Fifa e la Fortis aveva, dunque, un proprio spazio al Camp Nou.

La Fortis, ha continuato Grazzini, è probabilmente l’unica squadra non professionista italiana a fare test isocinetico. Vorrei precisare come un lavoro scientifico, se fatto da un preparatore atletico come sono io, ha una valenza, se altri autori intervengono cambia. E’ il nostro caso visto che lo studio che abbiamo presentato si è avvalso della professionalità di Sebastiano  Zuppardo fisioterapista che ha lavorato anche con la Juventus e dal dr. Gilberto Martelli, medico responsabile del basket azzurro argento alle olimpiadi Atene 2004”

sdr

I commenti sono chiusi.