AL MUGELLO IL FIRENZE RACE TEAM (UNIVERSITÀ DI FIRENZE)

AL MUGELLO IL FIRENZE RACE TEAM (UNIVERSITÀ DI FIRENZE)

Firenze Race Team (FRT) 1

Si corre a Varano (11-14 settembre) l’ unica tappa italiana del SAE, un campionato mondiale nato nel 1981 ed organizzato dalla Society of Automotive Engineers, attraverso il quale agli studenti universitari mettono in pratica le conoscenze acquisite attraverso gli studi universitari di meccanica ed elettronica. A questa competizione parteciperanno gli studenti dell’ateneo fiorentino.
Questo campionato della Formula SAE è riservato a monoposto che sono quindi state progettate, disegnate e costruite solo ed esclusivamente da laureandi o neolaureati, che cercano di mettercela tutta per innovare e fare squadra. E’ una attività universitaria che porta notevoli benefici a studenti e aziende. L’obiettivo è di aumentare le possibilità di lavoro portando gli studenti a contatto con la reale vita lavorativa, contribuire allo sviluppo di ingegneri, incoraggiare la ricerca e l’innovazione guardando anche ai costi. Per gli studenti questo significa formazione di un team, programmazione di progetto/prodotto, project management, lavoro di gruppo, gestione (generale, finanziaria, tempo), comunicazione. Negli anni a seguire la competizione ha avuto sempre più successo ed ha iniziato a coinvolgere sempre più università in tutto il mondo, accrescendo il risalto mediatico ed il livello stesso delle auto coinvolte negli eventi, che anno dopo anno hanno subito affinamenti ed arricchimenti tecnologici, fino anche a far destinare parte degli eventi a monoposto attrezzate con motore elettrico. Quest’anno nel 2015 tutto questo si ripete, ed una delle tappe previste è tutta italiana, a Varano de’ Melegari. Tante le università italiane che con il proprio team cercheranno di portare alto il tricolore, ma è prevista la partecipazione di team provenienti da tutta Europa, quindi la sfida si fa interessante e proietterà tutti i ragazzi in una dimensione che fino a un decennio fa era riservata solo alle serie di altissimo livello del mondo del motorsport.
Ogni evento prevede non solo lo svolgimento di prove dinamiche, che vedranno le auto affrontarsi in prove di accelerazione, skidpad, endurance ed autocross, ma anche di prove statiche e di design, che premieranno i team con una migliore ottica industriale in fatto di innovazione e contenimento dei costi.FRT 7

Il Firenze Race Team (FRT) è la squadra ufficiale Formula SAE dell’Università degli Studi di Firenze fondato nel 2000 ed è stato il primo team italiano a partecipare ad un evento Formula SAE (l’edizione 2002 della Formula Student a Leicester, UK) ed anche il primo a partecipare ad un evento F-SAE sul continente Americano (Formula SAE West, Fontana, California Speedway nel 2007).Trasferta americana a parte, il team partecipa regolarmente agli eventi F-SAE europei ed ha inoltre al suo attivo presenze ad importanti fiere ed eventi del settore motorsport e non solo, quali il MotorShow (Bologna, 2009), il Motorsport Expotech (Modena, 2010), il Festival della Creatività (Firenze, 2006-2008). Il FRT vanta il supporto di sponsor di fama mondiale, fra cui spiccano Beta, PTC eArrow la prima con la sua fornitura ufficiale di propulsori, la seconda con la fornitura dei suoi software di progettazione e la terza con la realizzazione di impianti di scarico su misura.

Fondamentale la collaborazione con l’Autodromo del Mugello che il FRT utilizza per lo sviluppo e le prove delle proprie vetture

 

 

One thought on “AL MUGELLO IL FIRENZE RACE TEAM (UNIVERSITÀ DI FIRENZE)

  1. Vi ringraziamo per il vostro supporto e ringraziamo ancora il Circuito del Mugello per la disponibilità e gli spazi che ci ha concesso e ci concede per testare la nostra vettura.