“Schianti Freeride” a Rufina il 15 ottobre

Dopo il successo delle prime 2 edizioni ritorna il prossimo 15 Ottobre lo “Schianti Freeride” a Rufina (Firenze), l’unico evento in provincia di Firenze dedicato ai Drift trikes, dei tricicli artigianali utilizzati per lanciarsi in discesa sulle tortuose strade di collina o montagna.
Si tratta di una disciplina sportiva nata negli States, molto divertente che unisce il mondo del downhill e quello del drifting automobilistico e che nel giro di pochi anni si è diffusa in tutta Europa, solo in Toscana il numero dei praticanti supera il centinaio.
Praticamente utilizzando questi particolari mezzi a 3 ruote (una sorta di tricicli arigianali) su una discesa asfaltata, la ruota anteriore mantiene aderenza e traiettoria mentre quelle posteriori, essendo in plastica dura, non aderiscono all’asfalto perdendo aderenza e innescando la derapata , un meccanismo che in questo modo rende precaria la tenuta di strada e di conseguenza i piloti sono sempre al limite della permanenza in pista .
All’evento, oltre ai ‘tricicli da drift’, potranno partecipare anche i Longboard, gli Streetluge, gli Inline ed infine le Gravity Bike, altre funamboliche e divertenti discipline provenienti dal mondo dello skateboard, del rollerblade e del ciclismo BMX che fanno della discesa gravitazionale la loro peculiarità.
Inoltre sono stati invitati all’evento alcuni gruppi di “carretti” della zona, come i carretti del
Cantamaggio di Barberino del Mugello e le Carrettelle dello Cappello Cup di Donnini.
Al momento risultano iscritti almeno 90 piloti provenienti in principal modo dalla Toscana e dalla Romagna, inoltre si segnalano adesioni dal Piemonte, dalla Lombardia , dalla Liguria e dal Lazio.
La manifestazione organizzata dall’associazione Ykky Group ASD con il patrocinio del Comune di Rufina e della Federazione Italiana Cart’s , l’ente che gestisce a livello nazionale questa singolare disciplina, prevede il ritrovo alle 8.30 in Piazza Umberto I , da lì il via ad una una giornata di discese che si protrarrà fino al tardo pomeriggio.
Il tracciato che ospita il freeride è lungo 2300 metri con una pendenza media del 6,5%, prevede la partenza in località Casi e scende a Rufina da via Luciano Celli fino a Piazza Umberto I dove sarà situato il traguardo.
L’YKKY Group ci tiene a sottolineare il ruolo promozionale della manifestazione nei confronti della della Val di Sieve e del Mugello, l’intento è quello di incuriosire ed interessare non soltanto la gente del posto, ma di avvicinare i numerosi appassionati e curiosi di questa disciplina della Toscana e della vicina Romagna.
Non mancherà lo spettacolo , i piloti saranno liberi di cimentarsi in evoluzioni, ‘traversi’, freestyle ed ingaggiare delle piccole bagarre; ci sono tutti gli ingredienti perché sia una bellissima festa di sport all’aria aperta.
Nell’area del traguardo, In Piazza Umberto non mancheranno stand streetfood e la buona musica con cui allietare gli spettatori.
Il Comitato Organizzatore si adopererà di rendere sicuro il tracciato, proteggendo i tratti ritenuti
più insidiosi con balle di paglia e tavoloni da muratore, tutto il percorso sarà presidiato da
volontari delle associazioni locali.
Inoltre esso raccomanda al pubblico di fare attenzione al passaggio di questi veicoli , di stare ai lati della strada in posizioni sicure e di limitare il più possibile l’attraversamento della carreggiata. Ricordiamo che l’ingresso sul tracciato di gara è gratuito.


Per informazioni potete consultate la pagina Facebook dell’evento
https://www.facebook.com/events/380369079043088/

 

 

I commenti sono chiusi.