Con Stare in visita alle Pievi di Borgo e San Piero

Con la rubrica Stare questa settimana andiamo alla scoperta di due tra le chiese più importanti del Mugello, ovvero la Pieve di Borgo San Lorenzo e quella di San Piero a Sieve.
La prof.sa Marianini e il Prof. Pinelli ci illustrano l’importanza religiosa e artistica delle pievi la cui edificazione risale all’anno 1000. Della Pieve di Borgo si hanno notizie anche precedenti al mille mentre per quella di San Piero proprio nel 2018 si celebra il millennio.
Tra le particolarità della chiesa borghigiana va segnalato il campanile longobardo a piante esagonale irregolare e all’interno la presenza di una Madonna con Bambino attribuita a Giotto, unica opera giottesca presente nel territorio in cui l’artista è nato e di cui si celebrano quest’anno i 750 anni dalla nascita. Il dipinto dell’abside è invece opera di Galileo Chini nel 1906.
Della Pieve di san Piero si celebrano invece i mille anni con un comitato che ha promosso restauri e pubblicazioni. La pieve fu restaurata nel 1776 e all’interno si può ammirare un fonte battesimale di Della Robbia risalente al 1518.

ascolta Marianini su pieve borgo

ascolta testo Pinelli su Pieve San Piero.

Ricordiamo che Stare va in onda il mercoledi alle 18,30 e il sabato alle 9,30

I commenti sono chiusi.