Con STARE al Museo Chini di Borgo San Lorenzo

 

Il Museo della Manifattura Chini a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo è sicuramente uno dei più interessanti del territorio del Mugello e Valdisieve ed  ospita le opere realizzate dagli esponenti della famiglia Chini nella fabbrica di Borgo San Lorenzo. L’esponente più famoso della famiglia mugellana è stato senza dubbio Galileo Chini.
“Galileo Chini fu un artista poliedrico, versatile, imprevedibile, sicuramente tra i pionieri del Liberty in Italia, della fine Ottocento inizi Novecento. Si dedicò con passione all’arte della ceramica, partecipando all’abbellimento di facciate in molti palazzi e ville italiane e arricchendo l’arredamento interno di vasellame e rivestimenti ricercati.” Galileo ha ottenuto importanti riconoscimenti nelle esposizioni internazionali che lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Per questo fu chiamato a realizzare il palazzo reale a Bangkok.
La Villa Pecori Giraldi che oggi ospita il museo ha visto , fin dalla metà dell’800, vari interventi di carattere decorativo e architettonico da parte di vari esponenti della famiglia Chini compreso Galileo. Tra le realizzazioni più famose dei Chini ci sono le Terme di Salsomaggiore e di Castrocaro. La loro importanza per il Mugello è ben rappresentata dal “Percorso Liberty” realizzato dalla fine degli anni 80 che permette di visitare molte delle testimonianze chiniane presenti in edifici pubblici ( a partire dal palazzo comunale) o  religiosi ( compresa la pieve di Borgo) e in abitazioni private.

I commenti sono chiusi.