Con Stare a Barbiana e alla scoperta dei nomi illustri

La prof.sa Elisa Marianini ci propone due trasmissioni dedicate all’arte rubata e ai tanti nomi illustri  nati o vissuti in Mugello.
Nel primo caso si parla del ritrovamento di una parte di un’opera trafugata  nel 1993  dalla chiesa di Barbiana  che i ladri avevano smembrato per trarne maggior profitto e di cui sono stati ritrovati solo alcuni pezzi. L’ opera è di rilievo sotto l’aspetto storico e artistico (1721)ed ha un valore fortemente simbolico perchè  è  di fronte a questa incoronazione della Vergine che pregava Don Milani.
Le parti recuperate sono ora esposte al Museo Beato Angelico di Vicchio.
La seconda trasmissione è invece dedicata ai personaggi mugellani illustri  e prende spunto dal lavoro dei Chini nel palazzo comunale di Borgo San Lorenzo, dove nella stanza del sindaco si trovano dei pannelli con i nomi di pittori, letterati, scienziati e uomini politici mugellani di rilevante importanza storica. Si trovano personaggi famosi come Giotto o Giovanni della Casa e altri meno conosciuti con l’eccezione del maresciallo Guglielmo Pecori Giraldi unico vivente al momento della realizzazione della stanza.

ascolta Barbiana

ascolta nomi illustri

 

I commenti sono chiusi.