Una piacevole serata di ottima musica.

Una piacevole serata di ottima musica.

franco-baggiani-rag-quartet

La rassegna Museo in Musica promossa dalle scuole di musica Sound in collaborazione con Unioni dei Comuni e Sistema museale  offre a molti appassionati la possibilità di assistere gratuitamente a concerti di eccellente livello. Ne è stato un buon esempio la serata di venerdi 29 a Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo. Nella splendida corte interna Franco Baggiani insieme al nuovo Rag Quartet ha offerto un saggio della sua sensibilità musicale accompagnato da ottimi musicisti.
La locandina parlava di ragtime secondo una moderna rilettura, ma della musica di Scott Joplin non c’è stata traccia, mentre il quartetto ha offerto una scaletta di brani famosi e meno conosciuti della grande tradizione del jazz. Il concerto è iniziato con Henry Mancini e terminato con una bella versione di Summertime di George Gershwin. Il tutto inframezzato da brevi e divertenti spiegazioni  di Baggiani riguardanti gli artisti e le particolarità della musica jazz. Molto bella l’esecuzione di  The Sidewinder di Lee Morgan e interessante la scelta di proporre un brano di Horace Silver, pianista che ha aperto la strada alle contaminazioni soul e funky. Non poteva mancare il grande Miles a cui Baggiani ha dedicato nella sua carriera più di un omaggio. Di Davis sono stati proposti in modo impeccabile due pezzi della  produzione anni 50 Solar e Miles’ Theme.

Gli altri componenti del gruppo da ricordare sono Massimiliano Pinzauti al piano elettrico ( e arrangiatore dei brani), Alessandro Benedetti alla batteria e Stefano Lepri al contrabbasso.
Una bella serata di jazz di mezza estate.
Nel programma di Museo in Musica segnaliamo domenica 7 agosto alla Badia di Moscheta la Ghebus Project Brass Band, l’8 settembre al Museo della vite  e del vino a Rufina Alessandro Benedetti Standard Project e sabato 10 settembre al museo d’arte sacra di S.Agata il Sound Gospel Train diretto da Monica Masini.

I commenti sono chiusi.