Un premio dedicato a Nicoletta Tirinnanzi a Rufina

– L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ed il Comune di Rufina, per onorare la memoria della studiosa e docente di Filosofia dell’Università degli Studi di Chieti, G. D’Annunzio, Nicoletta Tirinnanzi, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, hanno istituito un premio annuale per valorizzare i giovani studiosi che abbiano pubblicato studi e ricerche significative nell’ambito della storia della filosofia italiana dall’ Umanesimo al Rinascimento, con particolare riferimento alla figura ed all’opera di Giordano Bruno.

La prima edizione del premio, che consiste in una borsa di studio di 3000 euro,  è stata assegnata per il 2013 ex aequo a Luisa Brotto e Salvatore Carannante.

“Questo premio – afferma il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani – è stato fortemente voluto dalla nostra amministrazione per mantenere vivo il ricordo della nostra concittadina, vissuta a Pomino. Un premio che ne esalta, oltre che la figura di grande studiosa, anche le qualità morali e il suo impegno verso i giovani”.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il 16 novembre alle 18 a Rufina presso la Villa di Poggio Reale, alla presenza del Sindaco Mauro Pinzani e del Presidente dell’Istituto Michele Ciliberto.

Le pubblicazioni presentate da tutti i concorrenti, sia in questa, che nelle edizioni future del premio,  andranno a costituire un apposito fondo intitolato a Nicoletta Tirinnanzi presso la Biblioteca del Comune di Rufina.

I commenti sono chiusi.