Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per Fiorinfiera 2017

Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per Fiorinfiera 2017

Tante le novità nei giardini di Piazza Dante e nel centro storico dalle 10 alle 20. Oltre 100 gli espositori presenti


Ultimi preparativi a
Borgo San Lorenzo per l’edizione 2017 di Fiorinfiera, la mostra mercato di piante, fiori, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta in programma sabato e domenica prossimi, dalle 9 alle 20. Il centro storico e soprattutto i giardini di Piazza Dante del capoluogo mugellano, saranno invasi da piante e fiori di ogni genere, che saranno il miglior saluto possibile alla bella stagione. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è cresciuta ancora dopo l’eccezionale successo dello scorso anno, e raccoglierà oltre 100 espositori, di cui circa 70 del settore, che animeranno l’area verde di Piazza Dante: ancora una volta, il giardino di fronte al municipio, i suoi vialetti, le sue aiuole, saranno la base ideale per piante e fiori di ogni genere, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi, passando per rose, piante acquatiche, carnivore, finendo ad attrezzature e mezzi per giardino e per l’orto. Anche il centro storico del capoluogo mugellano sarà sede di una bellissima esposizione di piante e composizioni, che lo trasformeranno in un accattivante giardino, alternandosi con gli ottimi prodotti delle aziende agricole del territorio. Mentre Via Mazzini diverrà la Strada del Piccante, con derivati di ogni genere del peperoncino per chi ama i gusti da lasciare a bocca aperta.

Fiorinfiera, unirà all’aspetto strettamente commerciale ed espositivo offerte didattiche e divulgative. A partire dalla presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che oltre ad essere a disposizione dei visitatori per consigliarli sul modo di curare magari le piante appena acquistate e con la disponibilità del volume I fiori del Mugello, prima guida tematica del genere. Ci sarà quindi spazio anche per lezioni di cucina vegetale a cura di Paola Cassigoli della Pro Loco che nei due giorni offrirà un punto di ristoro a tema e che si dedicherà anche ai più piccoli con Re bocca di leone, laboratorio di giochi con le parole e illustrazioni a cura di Serena Pinzani e Marta Manetti. E mentre nella domenica risuoneranno i canti dei maggiaioli della Pieve di Borgo San Lorenzo, l’associazione Il Giorno di Poi sabato propone un laboratorio per bambini sulla costruzione di un erbario e per gli adulti di una fioriera realizzata con il legname mugellano. E l’atrio del Comune borghigiano ospita una mostra realizzata dai ragazzi della Scuola Giovanni Della Casa dedicata alla realizzazione del loro orto didattico.

Quella del prossimo fine settimana sarà la quarta edizione di Fiorinfiera, spiega il sindaco Paolo Omoboni, una manifestazione cresciuta moltissimo, fino a coinvolgere il centro borghigiano, diventando punto di riferimento per espositori e produttori. La sinergia tra Periscopio Comunicazione, Amministrazione, Pro Loco, Centro Commerciale Naturale, Confesercenti ha saputo valorizzare l’evento creando momenti di condivisione e apprendimento. La positiva risposta di vivai e produttori locali conferma il successo della formula scelta per l’evento e anche la location dell’esposizione, con i Giardini di Piazza Dante che fanno da contorno naturale alle piante e ai fiori. Un evento che colora per due giorni Borgo San Lorenzo”. “Fiorinfiera, dice il vicesindaco ed assessore alle attività produttive, Enrico Paoli, si conferma la naturale manifestazione di apertura della stagione degli eventi della primavera – estate borghigiana. Un’esplosione di colori che invade il capoluogo, un evento nato e cresciuto grazie alla collaborazione tra le associazioni, un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito a farla nascere e crescere. L’invito è a venire a scoprire e vivere Borgo San Lorenzo nel prossimo fine settimana”.

Per orientarsi nella fiera di sabato e domenica, tutte le news si possono trovare sul sito www.fiorinfiera.it e sulla omonima pagina facebook.

I commenti sono chiusi.