Tre giorni per Dino Campana

Tre giorni per Dino Campana

 

Tre giorni dedicati all’opera e ala storia del poeta Dino Campana in occasione del 133° anniversario della nascita . L’iniziativa  partirà da Firenze il 18  Agosto per concludersi a Marradi lunedi 20 agosto passando per Faenza:
Sabato 18 agosto il compleanno di Dino Campana sarà ricordato con  concerti e letture delle sue poesie al Forte Belvedere con inizio dalle 19 . Letture con la partecipazione di Miro Sassolini e Monica Matticoli insieme a Carmine Torchia e Daniele Vergni. A seguire ci sarà il concerto del gruppo Vento dell’Altrove che ha recentemente pubblicato  “Canzoni Orfiche (la poesia di Dino Campana)” nel sono state musicate 18 composizioni di Dino Campana. Per il centro studi campani ani di Marradi interverrà il tastierista  Pape Gurioli.
Dalle 21,30 ncora concerto per Dino Campana con Massimiliano Larocca, Marco Parente e i Secondamarea. Massimiliano Larocca ha pubblicato due anni fa  “Un mistero di sogni avverati” dove ha musicato le poesie di Dino Campana che è diventato uno spettacolo di successo con la partecipazione di artisti e attori come Claudio Ascoli.

Domenica 19 agosto ci si sposta a Faenza dove dalle 20 è previsto il Percorso Campaniano  con guida nei luoghi di Dino Campana a Faenza a cura della pro loco e della Casa della Musica con ritrovo al Voltone Molinella.

Infine lunedi 20 agosto si torna a Marradi  nel paese natale di Dino Campana , nel giorno del compleanno, dove alle 21  presso il centro studi e la corte delle domenicane  è previsto il “genetliaco campaniano nel 110° anniversario del viaggio di Dino Campana in Sudamerica” con Barbara Betti  che interverrà su “Il viaggio in Argentina e ritorno. Poema sinfonico dei due mondi” a seguire Riccardo Centazzo terrà un concerto con fisarmonica sul Tango da Rio della Plata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *