Tre Bicchieri per il Podere Fortuna di San Piero

TRE BICCHIERI PER IL PINOT NERO DEL MUGELLO
PER LA PRIMA VOLTA UN PINOT NERO TOSCANO CONQUISTA IL MASSIMO RICONOSCIMENTOAlessandro_Brogi

Un riconoscimento straordinario al Pinot Nero prodotto dal Podere Fortuna di Alessandro Brogi arriva dalla Guida ‘Vini d’Italia 2015’ del Gambero Rosso. La prestigiosa guida, infatti, ha assegnato per la prima volta “Tre Bicchieri” al Mugello premiando la selezione Pinot Nero 1465-MCDLXV 2010, ultimo nato dell’Azienda di San Piero a Sieve. Questo Pinot Nero è ottenuto da una selezione delle migliori uve dei due vigneti di Coldaia e Fortuni ed è stato “battezzato” MCDLXV (ovvero 1465) in ricordo della prima vendemmia documentata del Podere Fortuna, quella appunto del 1465, quando la proprietà fu ereditata da Lorenzo il Magnifico e tutte le produzioni furono annotate negli archivi ancora conservati a Firenze.

Un risultato storico perché è la prima volta per un vino del Mugello ma soprattutto perché è la prima volta per un Pinot Nero Toscano! Una scelta coraggiosa quella del Gambero Rosso che ha premiato la qualità dei vini del Podere Fortuna vincendo i pregiudizi del passato sia nei confronti della zona di provenienza che della coltivazione di questo vitigno nella nostra Regione.

“Si tratta di un risultato molto importante, una vera e propria pietra miliare – dice Alessandro Brogi proprietario del Podere Fortuna – non solo per noi e per il Mugello ma anche per tutti i produttori che stanno lavorando con questo vitigno nelle difficili zone preappenniniche della Toscana.
Ringrazio tutti gli appassionati, giornalisti e sommelier che ci hanno seguito con passione in questi anni e che ci hanno dato lo stimolo per fare sempre meglio”.
La consegna del premio sarà a Roma in concomitanza con la presentazione ufficiale della Guida.

I commenti sono chiusi.