Risveglio di Primavera al Giotto il 4 maggio

Torna in scena il Progetto Kontatto: “Risveglia di Primavera” di Wedekind al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo il 4 Maggio ad ingresso gratuito.

Per il quinto anno consecutivo torna lo spettacolo del gruppo teatrale Kondizione del Progetto Kontatto, anche quest’anno come negli ultimi tre anni in scena al Teatro Giotto di Borgo S. Lorenzo.

Giovedì 4 maggio alle ore 21,15 con ingresso libero, i giovani attori della compagnia metteranno in scena “Risveglio di primavera” di Frank Wedekind, geniale drammaturgo tedesco di fine Ottocento, considerato un precursore del teatro espressionista.

Il testo, scritto nel 1891 e censurato all’epoca della pubblicazione per la forza degli argomenti trattati, affronta temi di grande modernità, in cui si esprimono i conflitti dell’età adolescenziale, il “mal di vivere” di una generazione di giovani oppressi dai problemi legati alla loro età, curiosi e inappagati, alla ricerca di un’illuminazione da parte di genitori ed insegnanti troppo ottusi per dar loro gli strumenti necessari a superare i loro disagi.

Nell’epoca della sessualità disinibita e apparentemente libera, che cosa mai possono avere in comune con noi, oggi, gli adolescenti di cento anni fa? Desiderio, amore, omosessualità, abuso, aborto, suicidio, violenza sono osservati e scoperti attraverso lo sguardo curioso, sano, sperduto dell’età critica dei 14 anni, età in cui questa curiosità corre parallela ad un senso di inadeguatezza, di vergogna per i propri cambiamenti all’interno di un corpo che pare di non conoscere più e che genera continui interrogativi. Ma dove sta quel senso di inadeguatezza, fuori dal tempo specifico in cui il testo è stato scritto? Sta in quel filo sottile fra la costruzione di un’identità e il sentirsi schiacciati da ciò che il mondo ci richiede. Tutto cospira contro il giovane per farlo cadere. E su quel filo si gioca la ricerca di un senso e di una gioia di vivere. La vita ancora una volta, in mezzo alla tragedia, con forza e a denti stretti, avrà la meglio.

In scena: Alice Biancalani, Alyssa Boni, Brian Bianchi, Eleonora Poggini, Giulia Barbugli, Ivan Ferraro, Ivan Sisti, Laura Degl’Innocenti, Leonardo Parisio, Lorenzo Mengoni, Lorenzo Rosi, Rebecca Zigliotto, Serena Bechicchi, Silvia Ghinassi, Silvia Natali. Regia Matteo Timori.

“Risveglio di primavera” Giovedì 4 Maggio ore 21,15 Teatro Giotto Borgo San Lorenzo, ingresso libero.

I commenti sono chiusi.