Progetto “Sbang!” , presentazione a Mugello Comics

In biblioteca leggi “Sbang!”. A ‘Mugello Comics’ la presentazione del progetto

Graphic novel e comics per 11-14 anni e concorso per disegnare fumetto

Se hai tra gli 11 e i 14 anni e leggi graphic novel e comics, vai in biblioteca e fai …“Sbang!”. Torna nella rete delle biblioteche comunali di Mugello e Valdisieve, SDIMM, il progetto di promozione della lettura rivolto in particolar modo agli adolescenti, abbinato quest’anno al più ampio programma “Un monte di libri”.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa “Sbang!” con la brochure delle nuove proposte di lettura, si terrà a Barberino di Mugello sabato 13 ottobre alle 10,30, in occasione della terza edizione del festival “Mugello Comics”, alla presenza tra gli altri di Silver, padre di Lupo Alberto, Sandro Cleuzo, animatore Disney e Dreamworks, Frank Espinosa, art director Warner Bros, Stefano Casini, fumettista per Bonelli (Nathan Never), pronti “a lasciare il segno” con i loro personaggi disegnando dal vivo.

Sono 16 i nuovi titoli che potranno scegliere i ragazzi, con vari stili di scrittura grafica proprio per invogliare e catturare il loro interesse. E li si potranno trovare nello scaffale delle biblioteche comunali dedicato alla narrazione per immagini, “con l’obiettivo – spiega l’assessore alla Formazione dell’Unione dei Comuni del Mugello Giampiero Mongatti – di promuovere la lettura attraverso un genere amato da giovani e giovanissimi con la forza di trattare temi e tematiche sociali, sensibilizzare, stimolare, far riflettere”. La brochure “Sbang!”, attualmente in distribuzione, è stata ideata e realizzata proprio come una rivista comics. A occuparsene sono stati i due ragazzi che stanno svolgendo il Servizio civile volontario presso l’Unione dei Comuni.

Ma “Sbang!” mette anche alla prova i lettori con un concorso che si realizzerà questo inverno. Ragazze e ragazzi, infatti, potranno cimentarsi nell’inventare e disegnare una tavola da fumetto e i migliori riceveranno in premio le opere originali realizzate da Silver e dagli altri autori alla presentazione del progetto al “Mugello Comics”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *