Progetto di alternanza scuola-lavoro a Palazzo Pitti per alcuni studenti del Chino Chini

Dal 6 al 24 febbraio si è svolta un’altra interessante iniziativa didattico-culturale che ha visto protagonisti studenti dell’indirizzo Tecnico Turistico dell’IIS “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo. Infatti in quelle tre settimane sedici ragazzi delle classi III ATT e III BTT hanno partecipato al progetto di Alternanza scuola-lavoro, denominato “Ambasciatori dell’arte” e svoltosi a Firenze nella meravigliosa sede di Palazzo Pitti. Un’iniziativa che ha avuto come insegnanti di riferimento i professori Susanna Innocenti e Anna Maria Aiazzi di Lingua inglese, Giovanna Vinci di Arte e Alessandro Guidotti di Scienze motorie.

L’iniziativa ha avuto, nella sua fase preparatoria, tre incontri guidati dalla dott.sa Morici, la tutor del progetto, a loro volta anticipati da un attento ed accurato lavoro svolto in classe.

In modo più specifico l’iniziativa è consistita nell’accompagnare i turisti, molti dei quali stranieri, davanti alle opere più significative della Galleria d’Arte Moderna, illustrandone loro le caratteristiche storico-artistiche principali. I turisti sono rimasti conquistati dal lavoro dei ragazzi, esprimendo giudizi bellissimi e gratificanti nei riguardi del tour e dell’attività delle giovani guide, le quali, in molte circostanze, si sono dovute esprimere in lingua inglese. Molto positivi sono stati anche i giudizi sul lavoro dei ragazzi, che hanno preso parte a questa iniziativa, della direttrice della Galleria e perfino dei custodi.

Felici e soddisfatti sono stati naturalmente anche gli studenti dell’indirizzo Turistico borghigiano che hanno avuto modo di mettersi alla prova con quanto avevano studiato e preparato. Sono per questo molto grati ai loro professori che li hanno aiutati, accompagnati e, soprattutto, sostenuti in questa bellissima esperienza, nel corso della quale hanno avuto modo di mettere in pratica una parte delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite nel loro percorso di studio.

Noemi Gamberi e Olga Angelini

I commenti sono chiusi.