Presentazione del romanzo di Toninelli oggi a Rufina

 “Rockland. Ore 06:18:29”  di Marco Toninelli

Mercoledì 18 luglio, ore 19.00 Biblioteca comunale di Rufina 

Incontro a cura di Alessandra Cafiero

Il romanzo 

All’alba di un giorno di primavera gli abitanti di Rockland, una cittadina del Maine affacciata sull’oceano Atlantico, si rendono conto di essere completamente isolati dal resto del mondo. Le strade di accesso via terra e via mare sono bloccate e non è più possibile comunicare con alcuno al di fuori di un’area poco più estesa della città. Un assedio improvviso, totale, incomprensibile.

Gli autori, sconosciuti e molto elusivi, non compiono alcun atto aggressivo, comunicano solo le scarne regole che la popolazione deve osservare per garantirsi la sopravvivenza. La situazione provoca il crollo dei freni inibitori dei protagonisti, svelando le zone tenute normalmente nascoste dal quotidiano canone di convivenza ed evidenziando così coraggio, viltà, vizi e virtù.

L’autore

Marco Toninelli nasce a Maglie (Lecce) nel 1948, dove vive i suoi primi anni.

All’età di tre anni segue la famiglia a Firenze dove conduce i suoi studi fino alla laurea in Fisica. Dopo una breve parentesi come insegnante di matematica e fisica in un liceo, si occupa per alcuni anni di Information Technology in una acciaieria.

Successivamente vince un concorso nella pubblica amministrazione dove svolge attività dirigenziale fino alla conclusione del suo percorso professionale nel 2008

I commenti sono chiusi.