Omaggio a Bartolucci nel centenario della nascita. Concerto sabato 14 in Pieve a Borgo

 

NOTE DAL MUGELLO ALLA CAPPELLA SISTINA, OMAGGIO A BARTOLUCCI

Ciclo di eventi a 100 anni dalla nascita

Si celebra in questo 2017 il centenario della nascita di Mons. Domenico Bartolucci, nato a Borgo San Lorenzo, ha rappresentato un pilastro della musica sacra del ‘900. Cardinale, compositore, direttore di coro e d’orchestra, Direttore Perpetuo della Cappella Musicale Pontificia e accademico di Santa Cecilia. La sua arte ha attraversato un intero secolo donando a noi un immenso patrimonio di musiche e composizioni non solo in campo liturgico e sacro.

A Borgo San Lorenzo si ricorderanno i 100 anni dalla sua nascita grazie ad una serie di eventi organizzati dall’Associazione Note dal Mugello con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Borgo San Lorenzo.

Sabato 14 Ottobre alle 21.00 presso la Pieve di Borgo San Lorenzo si terrà il concerto del Coro “Sesto in Canto” con Ensemble Strumentale diretti dal Maestro Edoardo Materassi. Sarà possibile ascoltare un estratto della straordinaria produzione artistica del Cardinale Domenico Bartolucci.

Sabato 4 Novembre l’appuntamento è invece a Villa Pecori Giraldi, sempre a Borgo San Lorenzo, dove dalle 16,00 è prevista una conferenza sulla vita del musicista. La discussione si aprirà con il saluto del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, del Sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e dell’Assessore alla Cultura Cristina Becchi con la partecipazione e gli interventi, tra gli altri, della presidente dell’Associazione Note dal Mugello Marisa Mazzoni e dello storico Aldo Giovannini. A seguire il concerto che vedrà protagonisti i bambini della Scuola Primaria di Borgo San Lorenzo diretti dal Maestro Andrea Lapi, inizio previsto alle ore 17, che proporranno alcune composizioni del Maestro che esulano dalla sua produzione di musica sacra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *