Mugello Insieme , prima giornata del volontariato il 16 dicembre

Prima giornata del volontariato il 16 dicembre

Il comune di Borgo San Lorenzo promuove per sabato 16 dicembre l’iniziativa “Mugello Insieme” la prima giornata del volontariato a Villa Pecori Giraldi. Si tratta di un’importante occasione per parlare della riforma del terzo settore che avrà effetto nei prossimi anni su oltre 300.000 enti non profit in Italia.
La giornata non sarà solo un momento di conoscenza sulla riforma e i suoi effetti ma anche un modo per riflettere sul ruolo del volontariato nel territorio e del rapporto tra le varie associazioni. Altro argomento di vitale importanza per l’associazionismo sarà quello relativo alla raccolta di fondi per lo svolgimento dell’attività e la conoscenza e diffusione dei risultati raggiunti.

L’incontro durerà tutta la giornata con inizio alle ore 10 e i saluti delle istituzioni. La prima relazione sarà di Carlo Mazzini collaboratore del Sole 24 ore e di VITA che parlerà della riforma del terzo settore e di cosa cambia nel mondo dell’associazionismo.
Alle 11,45 è prevista la presentazione del portale “Mugello Insieme” , un sito internet voluto dall’amministrazione comunale di Borgo San LOrenzo che raccoglie tutte le realtà del territorio per metterle in rete con l’obiettivo della condivisione e della semplificazione.

Al termine della mattina è previsto un ricordo di Mario Lacadi Paoli fondatore del Crs con la consegna  di un riconoscimento da parte del sindaco Omoboni.

Dopo la pausa pranzo  i lavori riprenderanno con la comunicazione di Nino Santomartino sulla organizzazione della raccolta fondi da parte delle associazioni.

In conclusione verranno presentati alcuni progetti del comune di Borgo San Lorenzo come Spesa sospesa di cui parleranno Paolo Lukolic e Laura Vivoli e il Muro della Gentilezza che sarà illustrato da Emanuela Periccioli.

La manifestazione si avvale della collaborazione della Consulenti Associati di Borgo San Lorenzo.

I commenti sono chiusi.