Mugello Culla del Rinascimento e Camerata de’ Bardi

Mugello Culla del Rinascimento e Camerata de’ Bardi

200px-Cinque_maestri_del_rinascimento_fiorentino,_XVI_sec,_giotto

Pochi mesi fa è nata una nuova importante Associazione culturale onlus “Mugello Culla del Rinascimento”. Domenica 7 febbraio 2016, nella Pieve di Sant’Agata, alle ore 16.00 verranno illustrati i motivi che hanno portato alla nascita dell’associazione  che vede tra i promotori Paolo Pasquali, proprietario dell’Oleoteca Villa Campestri,  Fabio Boni  dell’Agenzia Assicurativa ASSIBONI nonché neo-Presidente di Confindustria Mugello,  Alessandro Bucelli, responsabile dei servizi finanziari della Banca Federico del Vecchio e  Martina Cianti, segretaria e coordinatrice dell’attività dell’Associazione.
Si tratta di una realtà che mira a creare la consapevolezza del territorio Mugello, una vallata ricca di prestigio, che ha dato e dà all’Italia e al mondo intero genii e ingegni in tutti i campi : artistico, musicale, letterario,  agroalimentare,  economico, politico e religioso.

Dai Medici a Giotto, dall’Angelico, a Andrea del Castagno, da Monsignor della Casa a Gioacchino Forzano, da Dino Campana e  Galileo Chini a Don Milani, a Monsignor Bartolucci, solo per citarne alcuni, fino ad arrivare alle eccellenze attuali in campo industriale, agricolo e culturale.
Mugello Culla del Rinascimento vuole porsi come fulcro della rinascita del territorio e per far questo  propone  una profonda conoscenza del passato, delle radici culturali del teritorio.

bardi1
Ad accompagnare la nascita dell’Associazione nella giornata di domenica 7 febbraio  ci saranno gli interventi musicali curati dall’Ensemble strumentale della Camerata de’ Bardi, formato da Roberta Landi Malavolti (al violino), Sabrina Landi Malavolti (al clarinetto) e Andrea Sardi (al pianoforte), che proporrà alcune pagine dei più celebri compositori della Vallata, mettendone in luce le curiosità che li legano al nostro territorio.
L’ingresso al Concerto è libero fino ad esaurimento posti.

I commenti sono chiusi.