Mozart in Mugello

Nel 1770 il grande compositore salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart effettuò un  viaggio in Italia per recarsi a Firenze presso il granduca di Toscana Pietro Leopoldo. Il compositore aveva solo 14 anni ed era accompagnato dal padre e giunse a Firenze il 30 marzo per poi esibirsi il 2 aprile alla Villa di Poggioreale.
“Amadeus conobbe durante il suo soggiorno fiorentino il coetaneo inglese e prodigio musicale Thomas Linley (1756-1778), figlio del compositore Thomas Linley. I due divennero subito amici tanto da esibirsi il 5 aprile in un duetto con violini presso le sale dell’albergo Aquila Nera e replicando l’esibizione privata il 6 aprile presso l’abitazione di Giuseppe Gavard, nobile ministro del Granducato. I Mozart lasciarono Firenze per Roma la mattina del 9 aprile 1770.”
Per giungere a Firenze da Bologna i Mozart percorsero la strada della Futa che da pochi anni aveva sostituito il più difficoltosa transito dal Giogo e da Firenzuola.


Per ricordare questo evento Sabato 29 settembre alle ore 21 presso il Centro Incontri in piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo si terrà una conferenza con concerto organizzata dalla Camerata de’Bardi.
La serata sarà introdotta da un intervento della prof.sa Giuseppina Carla Rombi e di Sabrina Malavolti Landi a cui seguirà un concerto del trio di clarinetti con Francesco Darmanin, Matteo Bartoletti e Sabrina Malavolti Landi.
Ingresso libero.

I commenti sono chiusi.