Mohamed Ba incontra i ragazzi delle medie a Borgo

Questa mattina -20 febbraio 2017- al cinema Don Bosco di Borgo San Lorenzo si sono riunite alcune classi della Scuola Media Giovanni della Casa per assistere allo spettacolo/incontro di e con Mohamed Ba.

Grande soddisfazione degli organizzatori (la Sezione ANPI di Borgo san Lorenzo) e degli insegnanti per questo evento che si ripete dopo il successo dell’anno scorso, quando sempre ANPI lo portò all’auditorium del Giotto Ulivi.

L’attore e scrittore senegalese riesce ogni volta ad incantare giovani e meno giovani con i suoi racconti, a volte molto duri ma sempre inframmezzati da momenti di ironia o di musica e canti.I ragazzi hanno avuto modo di riflettere sulla storia personale di Mohamed Ba e su quella del popolo africano a cominciare dalle colonizzazioni fino ad arrivare alla nostra attualità.L’attore ha interagito con i ragazzi rispondendo alle molte domande ed invitandoli sul palco per partecipare alle sue riflessioni sull’integrazione, sul rispetto dell’altro, sulla comprensione degli eventi storici e delle diverse culture.

Particolarmente toccante il momento in cui Mohamed Ba ha chiesto ad alcuni rifugiati presenti, tutti giovanissimi, ospiti della Coop. Il Cenacolo a Luco di M.lo e accompagnati dal loro insegnante di italiano, di alzarsi in piedi, ed ha invitato gli studenti a guardarli e immaginare le loro vite, il loro viaggio, tutto ciò che hanno lasciato per arrivare qui cercando una speranza di realizzazione.
E’ stato un evento importante
-ha dichiarato Paola Poggini, Presidentessa della Sezione ANPI di Borgo San Lorenzo- per questi ragazzi che in un momento storico così confuso e difficile hanno bisogno di fermarsi a riflettere, e che dalla disponibilità e dagli insegnamenti di questo performer tanto bravo quanto semplice e comunicativo hanno potuto trarre tanti spunti da riportare nelle proprie classi per discutere, per portare avanti un percorso insieme ai propri insegnanti.

Come ha detto giustamente Ba, la missione di ANPI è si quella di tener viva la memoria. ma è anche quella importantissima di aiutare i giovani ad imparare dal passato, per diventare più maturi, per capire gli errori commessi nella storia anche recente e sapere come non rischiare di ripeterli, per imparare che dobbiamo sempre restare vigili nel rispetto dei valori che ci ha insegnato la resistenza, valori di comunità umana, di rispetto per l’altro, di condivisione, di libertà.Perchè come ci insegna la nostra preziosa Carta Costituzionale, dobbiamo avere tutti gli stessi diritti e doveri, a prescindere da razza, sesso, religione, provenienza o condizione sociale.
Dopo l’iniziativa “Sezione aperta” di domenica scorsa, -ha detto ancora Paola Poggini- che ha visto grande partecipazione della cittadinanza intervenuta numerosa a visitare, appunto, la Sezione ANPI di Borgo per tutto il giorno in occasione della Giornata Nazionale del tesseramento, parlando con gli iscritti, visitando gli archivi e informandosi sulle attività, ecco quindi che anche oggi l’ANPI si conferma una realtà sempre attiva soprattutto con i giovani, per portare avanti quei valori nati dalla Resistenza e ancora oggi così importanti per il futuro di noi tutti.
Mohamed Ba, grazie al progetto “Il viaggio” sarà stasera con il suo spettacolo “Viaggio nelle memorie della famiglia operaia” al teatro Giotto di Vicchio e domani incontrerà gli studenti della Scuola Secondaria di I grado sempre di Vicchio.

 

I commenti sono chiusi.