Marradi: alunni-attori per ‘rivivere’ la Liberazione

Marradi: alunni-attori per ‘rivivere’ la Liberazione. E ricordare

Il 25 settembre il Comune celebra con le scuole il 70° anniversario

marradi

Rievocare avvenimenti ed episodi della guerra e della Resistenza, “riviverli” in prima persona per conoscere, imparare, coltivare e mantenere viva la memoria. Con gli alunni delle scuole medie.

Questa è la formula scelta dall’Amministrazione comunale per le celebrazioni, giovedì 25 settembre, del 70° anniversario della Liberazione di Marradi, che inizieranno alle 10 in piazza Scalelle col saluto del sindaco Tommaso Triberti. Protagonisti di questa particolare commemorazione i bambini dell’istituto comprensivo Dino Campana che, insieme alla compagnia “Per non perir d’inedia”, diventano ‘attori’ per rievocare con letture di brani, canti e testimonianze “i luoghi, le storie, i protagonisti” della Liberazione.

“Abbiamo scelto di celebrare così l’anniversario della Liberazione, rendendo protagonisti i bambini – sottolineano il sindaco Tommaso Triberti e l’assessore alla Pubblica Istruzione Marzia Gentilini -, facendo interpretare in chiave teatrale gli eventi della guerra, della lotta partigiana e della Resistenza perché possano comprendere quei fatti tragici ed essere consapevoli del sacrificio di coloro che hanno combattuto per ristabilire e restituirci la libertà e la democrazia”.

La cerimonia si conclude alle 11 al monumento ai caduti, con la deposizione della corona d’alloro e il rito dell’onore ai caduti.

 

 

I commenti sono chiusi.