LO STRAORDINARIO PASSAGGIO DI MOZART NEL MUGELLO

LO STRAORDINARIO PASSAGGIO DI MOZART NEL MUGELLO

Storie, aneddoti, musica e cibi d’altri tempi per raccontare il viaggio del grande musicista attraverso la nuova strada bolognese 

Domenica 25 Febbraio 2018

Ore 16:00

Palazzo dei Vicari di Scarperia (FI)

 

La Festa della Toscana 2017, promossa dal Consiglio Regionale, ha come tema di questa edizione “I Lorena in Toscana” e ha previsto lo svolgersi delle iniziative dedicate fino a febbraio 2018.

La Pro Loco di Scarperia organizza un evento che avrà come linea guida il tema della rivoluzione stradale dell’età lorenese in Mugello studiando il passaggio “dalla strada di valico del Giogo alla nuova carrozzabile della Futa” .

Verranno coinvolti diversiti ambiti: da quello storico e musicale fino ad arrivare ad un aspetto più strettamente gastronomico. Di seguito ecco il programma:

– Presentazione della pubblicazione sulla rivoluzione stradale lorenese,  con la partecipazione delle autrici Giuseppina Carla Romby, e Sabrina Malavolti Landi, musicologa e musicista.

Visita guidata all’Archivio Storico Preunitario di Scarperia in cui sono depositati documenti relativi alla manutenzione della strada.

Evento musicale con brani riferibili alle produzioni di età lorenese, nello specifico a Wolfgang Amadeus Mozart, che ha percorso questo straordinario viaggio, da Bologna a Firenze, attraverso l’Appennino, nel 1770, durante il suo secondo soggiorno in Italia, in visita al Granduca di Toscana, a cura della Camerata de’ Bardi e della Corale Santa Cecilia 1909

Degustazione di prodotti riconducibili alle mense del Granduca di Toscana, con riferimento a quelli che erano i cibi di moda, tra cui la cioccolata.

Evento gratuito ed aperto a tutti.

Prenotazione obbligatoria allo 055-8468165

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *