Le celebrazione per il centenario dei Canti Orfici

Dino_Campana

Una serie di eventi culturali per celebrare il centenario della pubblicazione dei “Canti Orfici” di Dino Campana. E’ quello che prevede il protocollo d’intesa che verrà sottoscritto tra la  Regione Toscana e i comuni di Marradi, Lastra a Signa e Scandicci.
Questa ricorrenza costituisce una straordinaria occasione “ per un nuovo, approfondito e suggestivo incontro con uno dei massimi poeti del  Novecento e con un’opera che  costituisce una pietra miliare della poesia contemporanea italiana”.
I Canti Orfici furono pubblicati nel giugno del 1914 dopo che  il primo testo originale  manoscritto che Dino Campana aveva inviato ad Ardengo Soffici e Giovanni Papini  fu smarrito e ritrovato solo negli anni 70.
Gli enti sottoscrittori del protocollo durante una serie di incontri che si sono svolti durante l’anno hanno “ manifestato la loro disponibilità e volontà di dar vita a un progetto comune di coordinamento delle iniziative da realizzarsi per il centenario dei “Canti Orfici” , aventi l’obiettivo di contribuire ad approfondire ulteriormente la conoscenza di Dino Campana e della sua opera, di contribuire ad una sempre maggiore divulgazione della sua straordinaria vicenda umana e poetica, di evidenziare con gli strumenti artistici e comunicativi oggi disponibili il valore di Dino Campana e la sempre più suggestiva attualità e capacità di attrazione della sua figura e della sua opera”.
Fra le iniziative concrete che si svolgeranno durante il 2014 ci saranno alcuni convegni di studi sull’opera di Dino Campana, la ristampa anastatica dell’edizione del 1914 dei “Canti Orfici”, la realizzazione  e messa in scena di opere teatrali intorno a Dino Campana, l’allestimento di mostre con esposizione del manoscritto de “il più lungo giorno”(titolo originale del primo scritto ritrovato nel 1971 tra le carte di Soffici)) e di altri documenti e materiali campaniani, lo svolgimento di incontri sui “Canti Orfici” e la loro collocazione nella letteratura nazionale e internazionale con  relative attività di promozione e pubblicazione.
unviaggio dino campana poeta sito 1 Per cercare di formare un calendario e una proposta complessiva il protocollo prevede la costituzione di un tavolo tecnico organizzativo “ composto da esperti e integrato eventualmente da altre personalità scientifiche o tecniche scelte di comune accordo”  fra i soggetti sottoscrittori del  Protocollo. La partecipazione al tavolo tecnico non prevede nessun compenso, “ la loro prestazione si ritiene totalmente a titolo gratuito”.
Si tratta di un’occasione molto importante per il comune di Marradi e per il Mugello più in generale per incrementare e sviluppare  un turismo culturale legato ai luoghi e alle opere campaniane che negli ultimi anni hanno riscosso sempre maggiore interesse grazie  alla pubblicazione di opere e saggi sul poeta di Marradi, alla rappresentazione teatrale dei suoi testi e della sua storia e non ultime alcune opere cinematografiche incentrate sulla vicenda sentimentale che ha legato Dino Campana alla scrittrice Sibilla Aleramo.
Dino Campana morì nel manicomio di Castelpulci a Scandicci nel 1932.

dino-campana-canti-orfici2(2)DinoCampana

I commenti sono chiusi.