“La regina di Casetta” domani 31 a Scarperia

CINEMA GARIBALDI – SCARPERIA
cultura e cinema di qualità in Mugello


giovedì 31 gennaio ore 21.30   PROIEZIONE STRAORDINARIA
dopo le due proiezioni della scorsa settimana, torna il film che ha appassionato e commosso:


LA REGINA DI CASETTA

Gregoria è l’unica ragazza che vive a Casetta di Tiara, il piccolo borgo sull’Appennino tosco-emiliano fra Firenzuola e Palazzuolo,, con solo 10 abitanti.
il film è la storia di un anno della sua vita, un momento importante di passaggio perchè dovrà trasferirsi per essere più vicina alla scuola superiore dove ha deciso di andare.
Nel borgo echeggiano i versi di Dino Campana (che proprio lì soggiornò frequentemente). Il passaggio delle stagioni, i riti naturali, la raccolta delle castagne, la caccia al cinghiale, la neve d’inverno, meravigliosi fatti naturali che accompagnano le giornate di Gregoria, quelle dei suoi genitori e dei compaesani.

LA DOULEUR

Giugno 1944. La Francia è ancora sotto l’occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, grande figura della Resistenza, viene arrestato e deportato. La sua giovane moglie Marguerite, scrittrice e resistente, è sconvolta dall’angoscia di non avere notizie di lui. Quando incontra un agente francese della Gestapo, Rabier, si dimostra disposta a fare qualsiasi cosa per trovare il marito.

Da un libro della grande Marguerite Duras

VENERDI’ 1, SABATO 2 ore 21.30
DOMENICA 3 ore 17.30 – 21.30

I commenti sono chiusi.