La Compagnia dei Folli al Corsini di Barberino il 24 ottobre

TEATRO COMUNALE CORSINI
barberino di mugello

INAUGURAZIONE stagione 2014/15
10° stagione CATALYST al CORSINIcorsini

venerdì 24 ottobre ore 21
COMPAGNIA DEI FOLLI
De Architecture
un evento creato per il Teatro Corsini
Un viaggio attraverso colonne di corde, archi umani, impalcature di parole, corpi e immagini. Uno spettacolo di Teatro Circo sospeso nell’aria, per scoprire le meraviglie architettoniche che un corpo umano può creare.

Info e prenotazioni catalyst teatro corsini 055 331449

TEATRO COMUNALE CORSINI | STAGIONE 2014/2015
2005_2015 10 ANNI di catalyst al corsini
SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

sabato 15 novembre ore 21
Promomusic
ANDREA SCANZI – GIULIO CASALE
Le Cattive Strade
Omaggio a Fabrizio De André
di e con Andrea Scanzi e Giulio Casale
In novanta minuti di parole e canzoni, si ripercorre la carriera di Fabrizio De André. Un lavoro che racconta, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Tra cattive strade e fiori che nascono dove meno te lo aspetti. Una storia che continua e continuerà, in direzione ostinatamente contraria.
sabato 29 novembre ore 21
Pierfrancesco Pisani e OffRome
IAIA FORTE
Hanno Tutti ragione
testo e regia di Paolo Sorrentino
Iaia Forte, pluripremiata attrice italiana, torna a lavorare con Paolo Sorrentino dopo lo straordinario successo internazionale de La Grande Bellezza, Premio Oscar 2014. In Hanno tutti ragione, adattamento dell’omonimo romanzo, Iaia Forte è Tony Pagoda, cantante napoletano all’apice della carriera nella New York degli anni ’50, mentre aspetta di tenere il concerto più importante della sua carriera: si esibirà al Radio City Music Hall davanti a Frank Sinatra. Un’interpretazione irripetibile.
INTERNATIONAL THEATRE
domenica 7 dicembre ore 21
PAOLO NANI
La Lettera
di Paolo Nani e Nullo Facchini
Il miglior solo-comico d’Europa. – Kolner Illustrierte, Colonia
Un distillato di maestria comica, sapienza teatrale, tecnica e inventiva. Il pubblico impazzisce, applausi scroscianti durante e alla fine. – La Repubblica
Uno dei maestri indiscussi del teatro fisico a livello mondiale. Dal 1992 lo spettacolo è rappresentato ai quattro angoli del globo. Oltre 1000 repliche, un perfetto meccanismo che continua a stupire per la capacità di tenere avvinto il pubblico che non smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo.
SPETTACOLI TOUT PUBLIC
venerdì 16 gennaio ore 21
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Torino
MILO & OLIVIA circo teatro comico poetico
LOST&FOUND. Un viaggio da ridere!
uno spettacolo di e con Olivia Ferraris e Milo Scotton
Un graditissimo ritorno quello dei due straordinari artisti che scelgono il Teatro Corsini per presentare la loro ultima produzione. Un tragicomica commedia, protagonisti una Mademoiselle parigina in fuga con un bagaglio extralarge e un impiegato dell’aeroporto che ne rifiuta l’imbarco. In un crescendo di gags e acrobazie i due capiranno che due cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Averne una è una fortuna, ma se le abbiamo tutte e due siamo invincibili…
venerdì 23 gennaio ore 21
KAOS Ballet
Gli Eretici
coreografie Roberto Sartori Michele Pogliani Christian Fara
con Christian Fara, Alessia Fancelli, Chiara Prina, Gianmarco Norse, Claudia Landone, Paloma Dionisi, Giorgia Scocchera, Federica Capozzoli
Spettacolo dedicato a coloro che nel passato o nel presente, si sono distinti per una natura e indole particolarmente autonoma e coraggiosa. Personaggi che, in vari ambiti artistici, scientifici o professionali, hanno elaborato e portato avanti idee, concetti, invenzioni geniali, di rottura rispetto al passato. Ciascuno delle tre coreografie è ispirata perciò a un “eretico” reale o ideale.
SPETTACOLI TOUT PUBLIC
sabato 31 gennaio ore 21
Compagnia Crest -Taranto
La Sposa Sirena
di Katia Scarimbolo
regia Michelangelo Campanale
Un racconto in cui il tema dell’amore si lascia contaminare dalla materia leggera delle sirene e dei sogni, acquistando quella leggerezza che solo le fiabe sanno donare anche ai temi dolorosi. La fiaba di una città complessa, Taranto che diventa lo specchio nel quale riflettere la realtà di oggi: così i bastioni dell’antico castello si trasformano nelle torri degli altiforni dell’Ilva in attesa che dal mare ancora una volta venga l’aiuto per ritrovare se stessa.
sabato 7 febbraio ore 21
Progetti Dadaumpa
ALESSANDRO BERGONZONI
Nessi
di e con Alessandro Bergonzoni
regia Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi
Nessi, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta. O meglio dell’universo. La necessità di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze. I Nessi bergonzoniani, e la loro conseguente messa in scena, ci mostreranno quel personalissimo disvelamento, che porta molte volte anche grazie ad una risata, dallo stupore alla rivelazione.
Progetto in Residenza
12 > 15 febbraio 2014
LEZIONI D’AMORE
Cinque compagnie che da tutta Italia si incontrano su un tema, quello dell’amore in tutte le sue sfaccettature. Un progetto di incontro, di scambio, un nuovo modo per conoscersi e far conoscere al pubblico il proprio lavoro; un primo passo per future collaborazioni

UNO SPETTACOLO A SCELTA TRA

giovedì 12
Catalyst _Riccardo Rombi
NON VORREI PARLAR D’AMORE
uno spettacolo di e con Riccardo Rombi
In scena una poltrona su cui siede Amore. Il Dio, antico, Eros, Cupido, Amore, con l’Arco e con le frecce, suoi immancabili attributi. Ma non è il bambino svolazzante del mito. Amore è un uomo, un Dio arrabbiato e stanco del tempo in cui si ritrova, nel quale spadroneggia un indistinto sentimentalismo, in cui appare sempre più lontana l’idea di Amore come gioioso mulinare delle passioni e delle idee.

venerdì 13 ore 21
Campagnia Burambò_Daria Paolella
AMORE E PSICHE
Un amore travagliato e ostacolato dalla diversità dei due amati: Amore è un Dio mentre Psiche è una mortale, ma bella come una Dea. Una saga di personaggi che dividono l’Olimpo dalla Terra, le divinità dai mortali, per scoprire che non c’è poi tanta differenza, gli uni assomigliano agli altri. Una grande prova di attore: una scena nuda che prende vita attraverso la forza del linguaggio vocale e corporeo.

sabato 14 ore 18
Scarlattine Teatro
CUPIDO ES UNA BROMA
drammaturgia David Zuazola
Consumato dall’amore, Nulo decide di mettersi alla ricerca del colpevole delle sue sofferenze. Scopre che il responsabile ha un nome: Cupido, ma e non c’è modo di raggiungerlo se non attraverso la morte. Nulo si uccide trovandosi di fronte uno scenario inaspettato: strampalati marchingegni, personaggi bizzarri, Santi, Angeli, e curiosi edifici, dimora di un Dio annoiato e decadente dove trovare Cupido non sarà uno scherzo.

sabato 14 ore 22
Eccentrici Dadarò
NINA
di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda
Amore al centro di questo spettacolo. Amore per la Vita e Amore per il Teatro, anche quando uno sembra inconciliabile con l’altra. In scena il ritratto di un’attrice, Nina, personaggio centrale dell’opera di Cechov e quello di un’attrice reale, Rossella. Divisa come tra l’amore per un uomo e quello per il palcoscenico, la protagonista ha giusto il tempo del suo monologo per scegliere se prendere o meno un treno che cambierà la sua vita. E così di fronte al mistero dell’uomo e delle sue scelte, al mistero di questa insanabile e commovente sospensione tra terra e cielo, tra finito e infinito, tra richiamo verso l’alto e bisogno di radici, si celebra la natura dell’uomo e l’Amore per la vita che seduce e spinge oltre, fino ad affermare con Cechov: “Com’è tutto meravigliosamente mescolato in questa vita..”

domenica 15 febbraio ore 16
Teatro delle Apparizioni / Teatro Accettella
IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO
un film da palcoscenico
da H.C.Andersen un’idea di Fabrizio Pallara
di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara
Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.
La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.
Progetto in Residenza
27 febbraio > 1 marzo 2014

COMPAGNIA ARMAMAXA
UNO SPETTACOLO A SCELTA TRA

CROCE E FISARMONICA
se passi da casa mia fermati
racconto teatrale dedicato a don Tonino Bello
con Enrico Messina e Mirko Lodedo
spettacolo vincitore I Teatri del Sacro 2013
La storia di un vescovo e di un uomo, don Tonino Bello che prediligendo il potere dei segni ai segni del potere, ha esercitato il suo mandato coniugando uno straordinario rigore evangelico, con un anticonformismo capace di spiazzare i più arditi rivoluzionari; associando a una fede profonda, una laicità che a molti, ancora oggi, sembrerebbe paradossale per un prete: tenendo insieme appunto croce e fisarmonica.

ORLANDO
raccontato da ENRICO MESSINA
Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni. All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri…

LA STORIA DI MADDALENA E TABORRE
di e con Enrico Messina e Mirko Lodedo
Cena Spettacolo su prenotazione
Il lavoro nasce dall’incontro di un attore e un musicista che, ritrovatisi intorno ad una tavola imbandita hanno cominciato a raccontarsi. Storie nate dai suoni piccoli della tavola: il suono delle posate nei piatti, il gorgoglio del vino che cade nel bicchiere, il tintinnio dei bicchieri che s’incontrano nel brindisi… per diventare musica e parole.
martedi 3 marzo ore 21
Il Corsini ha un palco a Prato
Pullman e spettacolo al Teatro Metastasio
spettacolo riservato agli abbonati del Corsini
EROS PAGNI TULLIO SOLENGHI
Il Tartufo
di Molière
regia MARCO SCIACCALUGA
produzione Teatro Stabile di Genova
Ritrovo presso il Teatro Corsini e partenza per il Teatro Metastasio di Prato con pullman privato
venerdì 6 marzo ore 21
Compagnia Lombardi Tiezzi
NON SI SA COME
di Luigi Pirandello
regia Federico Tiezzi
con Sandro Lombardi, Pia Lanciotti, Francesco Colella, Elena Ghiaurov, Marco Brinzi regia Federico Tiezzi
Una riflessione scenica sull’ebbrezza e la tortura dell’amore: un amore inteso non solo come manifestazione emotiva, ma come lo spazio di una violenta verifica della “tenuta” della condizione umana nel momento della sua più alta e significativa tensione storica ed esistenziale.
venerdì 13 marzo ore 21
ANTIGONE UNA STORIA AFRICANA
liberamente tratto dall’opera di Jean Anouilh
regia e scena Massimo Luconi
con Aminata Badji, Ibrahima Diouf, Papa Abdou Gueye, Gnagna Ndiyae, Mouhamed Sow, Galaye Thiamun
un progetto
Teatro Metastasio Stabile della Toscana in collaborazione con Associazione APPI
Centro culturale francese di St. Louis (Senegal), Assessorato alle pari opportunità
del Comune di Prato e con la collaborazione della Comunità senegalese di Prato
Attraverso la storia di Antigone rivive uno dei miti che da più di due millenni attraversa la nostra civiltà e che è di tragica attualità nella storia dell’Africa contemporanea, dove è forte la divisione fra cultura tradizionale del villaggio e emarginazione, fra individuo e collettività.
venerdì 20 marzo ore 21
Il Contato Teatro d’Ivrea
GIULIANA LOJODICE
Vapore
di Marco Lodoli
con Giuliana Lojodice e Alessandro Lussiana
Maria ha un figlio che vive lontano da lei e un marito che è scomparso trent’anni prima. Un passato tormentato che non vuole dimenticare e la porta a ripetere incessantemente le proprie vicende. La sua vita cambia quando sopraggiunge Gabriele, un misterioso agente immobiliare. Giuliana Lojodice, indiscussa protagonista della scena italiana, si cimenta in un testo contemporaneo con straordinaria sensibilità interpretativa.
sabato 12 aprile ore 21
Le Nuvole_Napoli
LA GRANDE MAGIA di Edoardo de Filippo
adattamento e regia di Rosario Sparno
con Luca Iervolino, Antonella Romano, Rosario Sparno
Durante un gioco di prestigio del professor Otto Marvuglia, Calogero Di Spelta uomo materialista, vedrà sparire sua moglie. In realtà lei, stanca delle ossessioni del marito, fugge con il suo amante e Calogero, per non vedere l’abbandono della moglie, avrà bisogno di partecipare per anni a un ‘gioco di illusione’, guidato dal mago ormai amico.
in data da destinarsi aprile
Filodrammatica M. Nutini
PIGMALIONE
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO

mercoledì 31 dicembre ore 22
Spettacolo di Capodanno
MICHELE CAFAGGI
“Concerto in Si Be-Bolle”
Assolo con Trio per Pianoforte e Bolle di Sapone
di e con Michele Cafaggi
e con Federico Caruso e Davide Baldi
martedì 27 gennaio ore 21 – GIORNATA DELLA MEMORIA
Compagnia il Melarancio
VIAGGIO AD AUSCHWITZ A/R
di Gimmi Basilotta e Lino Lantermino
con Gimmi Basilotta
regia Luciano Nattino
ABBONAMENTI STAGIONE TEATRO CORSINI 2014/15

abbonamento HI-FI | ALTA FEDELTA’ 14 spettacoli fissi
intero € 140,00 – ridotto soci Coop € 120,00
(1. Andrea Scanzi – Giulio Casale, 2. Iaia Forte, 3. Paolo Nani, 4. Milo e Olivia, 5. Kaos Ballet, 6. La Sposa Sirena, 7. Alessandro Bergonzoni, 8. una “Lezione” d’amore, 9. Croce e Fisarmonica, 10. Tartufo al Metastasio, 11. Non sa sa come, 12. Antigone, 13. Giuliana Lojodice, 14. La grande Magia)

abbonamento 10 ANNI | 10 spettacoli fissi
intero € 120,00 – ridotto soci Coop € 100,00
(1. Andrea Scanzi – Giulio Casale, 2. Iaia Forte, 3. Paolo Nani, 4. Kaos Ballet, 5. Alessandro Bergonzoni, 6. Tartufo al Metastasio, 7. Non sa sa come, 8. Antigone, 9. Giuliana Lojodice, 10. La grande Magia)

abbonamento SCELTA | 6 spettacoli
intero € 80,00 – ridotto soci Coop € 70,00
(6 spettacoli a scelta tra tutti i titoli in cartellone )

BIGLIETTI
intero € 16,00 – ridotto € 14,00
per Alessandro Bergonzoni Nessi intero € 18,00 – ridotto € 16,00

PREVENDITE Teatro Corsini, Biblioteca Comunale e Circuito Box Office

INFO catalyst teatro corsini 055 331449 – 055 841237

I commenti sono chiusi.