La 49° Ballottata  sagra del Marrone a Castagno

La 49° Ballottata  sagra del Marrone

E’ una delle manifestazioni più vecchie del territorio del Mugello e Valdisieve dedicata ai marroni, si tratta della Ballottata che si svolge  a Castagno d’Andrea nel comune di San Godenzo da 49 anni.
La festa promossa  dall’Associazione Andrea del Castagno con la collaborazione del comune di San Godenzo, dell’Unione comuni valdisieve e Valdarno, Parco Foreste Casentinesi e Consorzio del Marrone Igp Mugello si svolgerà domenica 21  e 28 ottobre per tutta la giornata con la possibilità di degustare specialità a base di marroni negli stand gastronomici e i prodotti locali.
Il comune di san Godenzo e la frazione di Castagno in modo particolare è uno dei luoghi più importanti per la produzione del marrone Igp Mugello e proprio a Castagno ha sede uno dei centri ufficiali di insacchettamento che permettono di commercializzare il prodotto in tutta Italia.


I produttori di castagno per due anni consecutivi si sono anche aggiudicati il premio nazionale per la miglior farina di castagne.
Nelle due domeniche sarà possibile visitare anche due mostre fotografiche presso il centro visite del Parco, si potrà partecipare a delle escursioni, provare il tiro con l’arco e assistere all’esibizione musicale del gruppo La Leggera  dalle 14,30.

La Bollottata è anche una Festa Saggia , iniziativa promossa dal Parco per segnalare le manifestazioni che  utilizzano prodotti locali, promuovono la cultura del territorio e riducono e riciclano i rifiuti.

La Ballottata 49° edizione , sagra del marrone a Castagno d’Andrea nel comune di San Godenzo domenica 21 e 28 ottobre dalle 10 del mattino al tramonto.

I commenti sono chiusi.