In-Liberty , la libertà del distacco a Villa Pecori inaugurazione oggi 19 maggio

In-Liberty , la libertà del distacco a cura del Gruppo Dinamo  a Villa Pecori dal 19 maggio

Il Gruppo Dinamo in collaborazione con il Caffè Michelangiolo e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo organizza, a Villa Pecori Giraldi dal 19 maggio al 3 giugno 2018, la seconda edizione dell’evento In-Liberty’- la libertà del distacco, giorni di spettacoli e letture, proiezioni, esposizioni d’arte e laboratori.
Nel considerare il territorio un luogo ricco sia in termini ambientali che culturali, con questo nuovo evento il gruppo Dinamo vuole stimolare idee innovatrici per scoprire nuovi punti di partenza, che possano diventare stimolo per originali linguaggi artistici sia in ambito sociale che culturale.
L’evento si ispira al Liberty interpretando, con i linguaggi della contamporaneità, il tema della libertà.
Le sue radici prendono avvio dalla Manifattura Chini che, all’interno del Liberty, disegnò un nuovo modo di osservare il naturale, dando allo stile quella capacità di metamorfizzarsi tra il sogno e la stravagante libertà di agire oltre lo spazio per dare vita ad altro spazio. Ma il Liberty non fu soltanto uno stile puramente decorativo, perché grazie alla sua piena e completa libertà di espressione, partecipò e contribuì a traghettare, dalle arti applicate tutte le arti con un linguaggio che, anticipando le avanguardie, si diresse sempre più verso l’astrazione, ponendo l’accento su aspetti spirituali che trovarono il loro culmine nell’astrattismo gestuale di Pollock e nel costruttivismo di Malevic .
Il progetto In-Liberty’ pone l’accento sul valore e sulla concretezza del linguaggio, questo dato da una visione diversa che ha il suo intento nell’attribuzione metaforica della parola libertà e nella concettualizzazione di un pensiero, da cui scaturiranno valori di ricerca e di linguaggi contemporanei, dove l’arte si renderà manifesta nel concetto e di conseguenza nell’Idea artistica, creando una visione puramente espressiva e lontana dal decoro e dal complemento d’arredo o dalla sua speculare banalizzazione, cercando nelle “pieghe” del contesto storico gli elementi minimali in cui il carattere individuale di un pensiero artistico, diventi reazione di un espressione complessa del proprio vivere contemporaneo .

L’inaugurazione Sabato 19 maggio alle 17,00 a Villa Pecori Giraldi.
Domenica 20 maggio alle ore 17 la Nuova Compagnia di Palli e Arrighetti con Letture e canzoni sulla libertà.
Sabato 26 maggio alle ore 17 concerto di Masahiro Kato (piano) Tomonori Tasato (contro tenore).
Domenica 27 maggio alle 17 il Teatro Idea in “Liberty : Galileo Chini , l’arte della ceramica alle fornaci San Lorenzo.
Venerdi 1 giugno alle 21 spettacolo Teatrale “La Brocca Roitta ” di Von Kleist della Compagnia Non Faremo molto rumore per nulla.
Sabato 2 giugno alle 17 presentazione e reading del libro di Andrea Tagliaferi “L’astronauta perduto con musiche di Carlo Tagliaferri e letture di Cinzia Francabandera.
Alle 18 performance “Solo Andata” a cura della comunità di Faltona e coop. Albatros.
Domenica 3 giugno alle 17,30 premiazioni del concorso.

Il Concorso

Nell’occasione della seconda edizione dell’evento In Liberty’ – la libertà del distacco,
il Gruppo Dinamo in collaborazione con il Caffè Michelangiolo e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, ha organizzato il concorso d’arte In liberty’- la libertà del distacco, dove una giuria artistica ha selezionato gli artisti che parteciperanno all’evento del 19 maggio 2018 e dove il 3 giugno alle ore 17,30 a villa Pecori Giraldi sarà premiato il primo classificato.
Elenco dei partecipanti:
Fiorella Baldassarre
Gianni Benelli
Silvia Bensi
Milena Carrisi
Ciro De Fiore
Piero Dolara
Alice Gori
Marta Morolli
Simonetta Paoli
Roberta Pistolozzi
Antonella Romani
Tutte le opere dei partecipanti al concorso saranno esposte il 19 maggio 2018 a Villa Pecori Giraldi nell’evento In-Liberty’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *