Il Valore degli altri . Un libro di Stefano Piovanelli.Presentazione oggi sabato alle Caselle

Stefano Piovanelli ha pubblicato il libro “Il valore degli altri. Le relazioni umane come risultato dell’operare mentale” edito da Odradek di Roma (www.odradek.it).

Il libro viene presentato Sabato 28 maggio alle ore 18 al circolo 12 marzo alle Caselle di Vicchio con l’intervento di Bruno Becchi che ne parlerà con l’autore.

piovanelli
Nel libro l’autore  individua le operazioni mentali che ci portano a disconoscere o sminuire il valore altrui. Secondo Piovanelli  le radici stesse della violenza, sia nelle relazioni tra i singoli che nel rapporto con le istituzioni, affondano proprio in questa disposizione alla svalorizzazione dell’altro. È per questo che siamo tutti oppressi ed oppressori. Come assistente sociale  Piovanelli è continuamente spettatore della perdita di valore sociale di categorie sempre più ampie della popolazione.
Basta pensare  al problema dei senza fissa dimora, che di fatto sono persone che hanno perso completamente valore perché, essendo stati cancellati dall’anagrafe, non hanno più diritto al medico di medicina generale, ad iscriversi al collocamento, a richiedere un alloggio, ai trattamenti previdenziali ecc. Non esistono più come persone. Inoltre molte amministrazioni comunali si rifiutano di reiscriverli all’anagrafe perché li considerano un costo da doversi sobbarcare, mentre in realtà negano loro i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione. “Mi piacerebbe, dice Piovanelli, che qualcuno si aggregasse in questa battaglia di civiltà, che va al di là dell’orientamento politico di ognuno. Ho aperto una pagina su Facebook che si chiama appunto “Il valore degli altri”, ci si può iscrivere, partecipare e contribuire con materiali e riflessioni.”

Il libro costa 20 euro, è disponibile presso le librerie di Borgo San Lorenzo, lo si può ordinare in altre librerie oppure on line, presso l’editore (www.odradek.it), presso IBS, Feltrinelli, Amazon ecc

Introduzione e indice de Il valore degli altri

I commenti sono chiusi.