Il Taglio del Gran Mugello Ubaldino a Scarperia

Il Taglio del Gran Mugello Ubaldino a Scarperia. Presentazione del nuovo libro di Luisanna Messeri

Con l’arrivo dell’autunno da alcuni anni a Scarperia si svolge la presentazione del “Gran Mugello Ubaldino” formaggio prodotto  della storica Fattoria  Il Palagiaccio di Senni . L’Ubaldino è un formaggio a pasta semicotta del peso di 6-7 kg prodotto con il latte delle mucche della fattoria e deve il suo nome alla stagionatura e affinatura di almeno un anno nelle “grotte Ubaldine” che si trovano sotto il Torrione merlato del Palagiaccio. Un luogo storico residenza di ser Ugolino da Senni che membro illustre della casata degli Ubaldini ricordati anche da Dante nella Divina Commedia.
Alle 18,30 di domenica 7 ottobre nel Palazzo dei Vicari di Scarperia sarà il sindaco a tagliare la prima forma della produzione 2017 del Gran Mugello Ubaldino con le lame forgiate dagli artigiani scarperiesi.


L’evento del taglio sarà preceduto da varie iniziative nel corso del pomeriggio con la Scuola di Danza Rinascimentale San Barnaba, il gruppo storico degli Arcieri delle terre nuove della  “Lega Arcieri Medievali” e la presentazione in anteprima del nuovo libro di Luisanna Messeri “La cucina del casale”.
Si esibiranno di sbandieratori di Scarperia e sarà presentata l’innovativa linea cosmetica di prodotti naturali  “Tuscany Farm” e una nuova specialità gastronomica ad esclusivo marchio del Palagiaccio “il Tonno di Firenze”.

I commenti sono chiusi.