Il ministero della paura

La Paura

L’odio è una reazione automatica alla paura , perchè la paura è umiliante

Graham Greene – il fattore umano

E’ una lezione antica quasi quanto è antico il concetto di potere : la paura permette di comandare, e comandare permette di arricchirsi e avere ancora più potere attraverso la paura perché il denaro può comprare anche la paura. Le chiese del medioevo erano dipinte di mostri e di diavoli e in quell’era è nato il purgatorio, sala d’attesa inventata per spaventare dando una labile speranza, che con il denaro donato alla Chiesa poteva tramutarsi in certezza documentata da una benedizione dei preti che ricevevano quel denaro. La paura ha sempre permesso il controllo sociale e il controllo sociale è la base del potere.
Gli strumenti nel tempo sono stati i più diversi: il diavolo, come abbiamo detto, ma anche la tortura, il dolore, la violenza e in ultimo la morte. I fascismi sono stati costruiti sulla paura degli ebrei, dei comunisti, degli omosessuali, degli anarchici. I populismi sono costruiti sulla paura : degli africani, degli zingari, degli arabi. Le guerre sono costruite sulla paura : del saccheggio,della povertà, dell’aggressione. E in ultima analisi il potere è costruito sulla paura : della legge, della polizia, del carcere, della pena, della sconfitta, dell’esclusione, della povertà.
Ci sono solo poche armi per combattere la paura : la speranza , la condivisione, la solidarietà, l’ascolto, il confronto con le differenze, la capacità di arricchirsene.
La contrapposizine tra nero e rosso in questo caso è quasi plastica. Paura contro comprensione. Paura contro compassione. Paura contro partecipazione.

Gérard Thomas

I commenti sono chiusi.