Il libro di Riccardo Nencini a Casa d’Erci il 15 ottobre

Lunedì 15 Ottobre, alle ore 21:00, l’Auditorium del Laboratorio Didattico di Casa d’Erci, in Località Grezzano (Borgo San Lorenzo) ospita la presentazione dell’ultimo lavoro di Riccardo Nencini: ”La bellezza. Petit tour del Mugello Mediceo” edito da Polistampa.

L’incontro sarà moderato dal giornalista di Tele Iride Giacomo Guerrini che intervisterà l’autore.

Questo lavoro di Riccardo Nencini, non esattamente un libro di storia né una guida turistica, è invece un atto di lucido, concreto, appassionato amore per la propria terra: una terra bellissima anche se “ballerina”, una terra di borghi d’antica vita civica e di pievi e abbazie dal passato illustre, una terra dalla storia affascinante anche se a tratti drammatica, incastrata fra la Toscana e l’Emilia Romagna.

“In realtà questo libro, direttamente o indirettamente autobiografico, è soprattutto un diario dell’anima” come ha scritto lo storico Franco Cardini. “Lettore attento di Dante, interprete di alcuni momenti storici nodali, esegeta finissimo di Giotto, Nencini è un uomo del suo e del nostro tempo che sa e che ama interrogare il passato in funzione del futuro”.

L’ingresso è gratuito.

La serata è organizzata dalla ProLoco di Luco e Grezzano in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Casa D’Erci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *